Amate, desiderate, criticate, ma comunque punto di riferimento del mercato: le bici da strada Specialized 2022 faranno ancora parlare di sé, nel bene e nel male…

La gamma è, come ci si attende, ampia e completa.
In questo articolo vi proponiamo una panoramica di tutte le bici presenti nel catalogo 2022, con una breve descrizione dei vari modelli e indicando per ciascun allestimento il prezzo e il link alla pagina dedicata sul sito ufficiale dell’azienda.
La novità principale, come sicuramente sapete, è la nuova Crux.



Specialized Aethos

La Aethos è la bici superleggera di Specialized: lanciata nel 2020, vanta un telaio dal peso record di 585 grammi, ma è stata concepita più per il gusto di pedalare che per le gare.
Caratterizzata da un nuovo layup delle fibre di carbonio, ha un rapporto peso/rigidità ottimale e ogni dettaglio è pensato in funzione del peso, della resistenza e, naturalmente, dello stile.

A nostro avviso sono molto interessanti anche le versioni Pro ed Expert, con prezzi meno estremi, ma pur sempre dotate di un telaio in carbonio FACT 10r da 700 grammi.

Se volete saperne di più, qui sotto trovate l’articolo con tutti i dettagli e le prime impressioni di guida:

Nuova Specialized S-Works Aethos: leggerissima e fuori dagli schemi…

S-Works Aethos Dura-Ace Di2, € 13.400. Disponibile in due colorazioni
S-Works Aethos SRAM Red eTap AXS, € 13.400
Aethos Pro SRAM Force eTap AXS, € 8.700
Aethos Comp Rival eTap AXS, € 5.400
Telaio S-Works Aethos, € 5.000. Disponibile in tre colorazioni
Telaio S-Works Aethos Sagan Collection Disruption, € 4.999
Telaio Aethos Sagan Collection Disruption, € 3.699

Specialized Tarmac

Aerodinamica, leggera, guidabile: la Tarmac è la bici da gara per eccellenza di casa Specialized. Ed infatti il suo sviluppo è stato realizzato in stretta collaborazione con i Pro’ sponsorizzata dal marchio americano.
E’ la bici di Sagan e di Alaphilippe, una bici da campioni del mondo per intenderci.

Dalla versione Sport a scendere rimane ancora in gamma il “vecchio” telaio Tarmac SL6.
La SL7 Pro con gruppo Sram Force eTap AXS, anche se sempre costosa, è quella che forse si distingue di più per rapporto qualità/prezzo.

Se volete “ripassare”, ecco l’articolo e il video in cui vi abbiamo raccontato come è fatta e come va:

Nuova Specialized Tarmac SL7: macchina da gara, cattiva ma guidabile

S-Works Tarmac SL7 Speed of Light Collection, € 15.300
S-Works Tarmac SL7 Shimano Dura-Ace,  € 13.200. Disponibile in due colorazioni
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red eTap AXS, € 13.200
Tarmac SL7 Pro SRAM Force eTap AXS€ 8.700. Disponibile in due colorazioni
Tarmac SL7 Comp Rival eTap AXS, € 5.400. Disponibile in due colorazioni
Tarmac SL6 Sport, € 3.200
Tarmac SL6, € 2.700
Telaio S-Works Tarmac SL7 – Speed of Light Collection, € 5.600
Telaio S-Works Tarmac SL7, disponibile in 3 colorazioni, € 5.000
Telaio S-Works Tarmac SL7 Sagan Collection Disruption, € 4.999

Specialized Roubaix

La filosofia della Roubaix poggia sul concetto “comfort e prestazioni“.
E’ una bici con una geometria un po’ più “comoda” rispetto alla Tarmac, capace di ammortizzare le asperità del terreno e offrire grande maneggevolezza, ma senza sacrificare la performance.

Una delle sue caratteristiche distintive sta nel sistema Future Shock, ovvero la sospensione posizionata sotto l’attacco manubrio, che nelle versioni più evolute può essere anche completamente bloccata.
Un mezzo che riduce di molto le differenze tra bici aero, racing ed endurance.

QUI trovate i dettagli e le nostre prime impressioni in sella, raccolte in occasione del lancio ufficiale avvenuto nel 2019, proprio a Roubaix.

Per ora in gamma restano solo tre versioni, con un prezzo che parte da 3.300 euro.

S-Works Roubaix SRAM Red eTAP AXS, € 11.899 (modello 2021)
Roubaix Comp SRAM Rival eTap AXS, € 5.400
Roubaix Sport, € 3.300

Specialized Allez

Si tratta del modello entry-level, adatta ai neofiti del ciclismo su strada, che si vogliono avvincere al marchio Specialized ma senza spendere una fortuna.
Ha un telaio in alluminio con tubazioni sottili, ma robuste e componenti affidabili.
La Allez E5 e Sport E5 hanno la predisposizione per il montaggio di parafanghi e portapacchi, in modo che la bici possa essere usata anche negli spostamenti quotidiani.
Il telaio Allez Sprint Track può essere montato anche come bici da pista.

In catalogo troviamo i modelli 2021, appena saranno aggiornati i modelli 2022 provvederemo a comunicarlo:

Allez Sport E5, € 1.199
Allez E5, € 989
Telaio Allez Sprint Track, € 1.149

Specialized Crux

La Crux è la grande novità della gamma 2022. Presentata lo scorso ottobre, è una bici progettata per il ciclocross o il gravel racing, ovviamente cambiando le gomme in base alla specialità.

Esteticamente è una bici minimalista e il design ricorda un po’ quello della Aethos, da cui la Crux ha ripreso anche alcune soluzioni costruttive.
Il telaio S-Works, in taglia 56, pesa solo 725 grammi, ma nonostante questo permette un passaggio ruota fino a 700×47 mm.

In Italia la versione S-Works è disponibile solo come kit frame, mentre quella più appetibile come rapporto qualità prezzo è senza dubbio la Crux Comp.

Noi ve ne abbiamo parlato a lungo nell’articolo che trovate qui sotto:

Nuova Specialized Crux: telaio dal peso record, sia per gravel che ciclocross

Crux Pro, € 8.000
Crux Expert, € 6.000
Crux Comp, € 4.000
Telaio S-Works Crux, € 4.500

Specialized Diverge

Rimaniamo nel mondo gravel, ma questa volta con un prodotto più versatile e meno race oriented rispetto alla Crux.
Si tratta di una gravel bike pensata per l’evasione, per l’avventura, per il fuoristrada.

Le geometrie sono di derivazione Mtb, per rendere la bici più stabile, e l’introduzione del Future Shock (il sistema ammortizzante) riduce le sollecitazioni sul manubrio.

Oltre ai modelli con telaio in carbonio, in gamma sono presenti 3 versioni con telaio in alluminio E5, che sono anche le più appetibili come prezzo, insieme alla Diverge Sport Carbon.

Per ulteriori dettagli, QUI trovate il nostro test effettuato lo scorso anno.

Diverge Pro Carbon, € 8.500
Diverge Expert Carbon, € 6.000
Diverge Comp Carbon, € 4.700
Diverge Sport Carbon, due colorazioni, € 3.700
Diverge Comp E5€ 2.600. Disponibile in due colorazioni
Diverge Elite E5,  € 2.000. Disponibile in due colorazioni
Diverge E5, € 1.300. Disponibile in due colorazioni

Specialized Shiv TT e Shiv 

Siamo arrivati alle bici da triathlon e da crono.
Specialized propone la Shiv TT solo come kit telaio, in modo da consentire la personalizzazione della propria bici da crono.
Per quanto riguarda il modello da triathlon, la Shiv ottimizza l’aerodinamica e il posizionamento ed ha i freni a disco, così come la Shiv TT.

S-Works Shiv TT Disc Module, € 5.400
S-Works Shiv TT Disc Module Speed of Light Collection, € 5.100
S-Works Shiv Disc, € 13.499
Shiv Expert Disc, € 8.899
Shiv Elite Carbon, € 3.189
S-Works Shiv Disc Module, € 5.779

Specialized Turbo Creo e Creo Evo 

La Turbo Creo è la e-road bike di casa Specialized: telaio leggero, geometria agile, motore, batteria e software creati appositamente.
I modelli EVO, invece, sono dedicati al Gravel, con componenti specifici per quest’utilizzo.

E’ un segmento ancora in evoluzione, ma in continua crescita.

Le bici che vedete qui elencate sono ancora quelle della collezione 2021, se ci saranno novità aggiorneremo l’elenco.

Turbo Creo SL Expert Carbon, € 8.199. Disponibile in due colorazioni
Turbo Creo SL Comp Carbon, € 6.000. Disponibile in due colorazioni
Turbo Creo SL Comp E5€ 4.600. Disponibile in due colorazioni
S-Works Turbo Creo SL EVO, € 12.700
Turbo Creo SL Comp Carbon EVO, € 5.999. Disponibile in due colorazioni

Se volete saperne di più sulle bici da strada Specialized 2022, consultate il sito www.specialized.com.

Qui potete trovare molte altre informazioni relative alle bici e agli altri prodotti Specialized.