Specialized oggi è conosciuta tra gli appassionati prima di tutto per le sue bici di alta qualità, ma probabilmente pochi sanno che il primo prodotto dell’azienda americana non è stato una bici, bensì un copertoncino, quando, nel 1976, esistevano praticamente solo i tubolari.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, ma Specialized ha continuato a prestare grande attenzione allo sviluppo degli pneumatici, specie di quelli ad alte prestazioni, sia per strada che per Mtb, e ora anche per il gravel.

Gomme Specialized da strada

In questo articolo passeremo in rassegna la gamma di gomme Specialized da strada, evidenziandone caratteristiche, pesi, prezzi, differenze e destinazione d’uso ideale.

La famiglia Turbo, sia per camera d’aria che per tubeless, e quella Mondo, sono state rinnovate di recente e sono caratterizzate da un battistrada a doppia mescola T2/T5.
Senza entrare troppo nel tecnico, la mescola T2 che si trova nella parte centrale è sviluppata per ottimizzare scorrevolezza e durata, mentre la T5 sui lati è pensata per massimizzare il grip in curva.

Spendiamo qualche parola anche sugli strati antiforatura.
La maggior parte delle gomme è dotata del sistema BlackBelt, vale a dire uno strato in aramide posizionato sotto la parte centrale del battistrada, con una trama fitta e resistente, sviluppata per impedire la penetrazione di corpi esterni.

A questo, su alcune gomme come la Mondo, si aggiunge la protezione Grid Race posizionata sui fianchi. La struttura è molto diversa, poiché è in poliammide, con una trama più larga, in modo da prevenire tagli e pizzicature, ma senza compromettere la flessibilità della carcassa.
Nell’immagine in basso vedete la differenza tra i due sistemi antiforatura:

Prima di proseguire, qui sotto trovate un video confronto tra 3 delle gomme più conosciute del marchio americano, due tubeless e una per camera d’aria…

Specialized S-Works Turbo RapidAir 2Bliss Ready

E’ la gomma tubeless più leggera e performante di casa Specialized. Destinata a chi cerca le massime performance, viene montata di serie sulle S-Works Tarmac SL8 di alta gamma. Ovviamente chi si orienta su questa tipologia di pneumatico guarda prima di tutto a scorrevolezza e leggerezza, mettendo in secondo piano durata e resistenza alle forature. 

C’è anche una versione speciale dedicata all’asfalto bagnato che trovate QUI.

Compatible con cerchi hookless
Carcassa: 2 strati da 120 TPI
Mescola: Gripton T2/T5
Protezione: BlackBelt sotto al battistrada
Larghezze disponibili: 700×26
Peso: 240 grammi (rilevato in misura 700×26)
Prezzo: 90 euro

Specialized S-Works Turbo 2Bliss Ready

L’S-Works Turbo 2Bliss Ready si colloca appena sotto il RapidAir, ha comunque una vocazione performance molto spiccata pur rimanendo un modello pensato per una resa chilometrica maggiore.
La gomma ha la mescola T2/T5 e la protezione contro le forature al centro. E’ la gomma ideale per chi cerca un prodotto ad alte prestazioni, ma non estremizzata.
Per la nostra esperienza si monta con una discreta facilità, almeno sulle Roval Rapide CLX su cui lo abbiamo testato.

Gomme Specialized da strada

Gomme Specialized da strada

Compatible con cerchi hookless
Carcassa: 2 strati da 120 TPI sui fianchi e 3 strati nella parte centrale
Mescola: Gripton T2/T5
Protezione: BlackBelt sotto al battistrada
Larghezze disponibili: 700×26, 700×28, 700×30
Peso: 260 grammi (dichiarato, 700×26), 290 grammi (rilevato, 700×28)
Prezzo: il prezzo cambia in base al fianco. QUI i dettagli.

S-Works Mondo 2Bliss Ready 

E’ l’ultima novità di casa Specialized. E’ sempre tubeless ready di alta gamma, ma è pensato in modo più specifico per l’endurance. Specialized lo presenta come più leggero, più longevo e più resiste alle forature rispetto al precedente Roubaix Pro tubeless.
Oltre alla protezione Black Belt sotto al battistrada è dotato anche di quella Grid Race sui fianchi (la cui trama è ben visibile nella foto in basso).

Gomme Specialized da strada

E’ più leggero rispetto alla maggior parte delle gomme di questa categoria proposte dai competitor e durante il test ci ha trasmesso una confidenza di guida non comune per una gomma con questo livello di protezione.

Rispetto all’S-Work Turbo 2Bliss è un po’ più duro da montare e per avere la stessa capacità di assorbimento è necessario gonfiarlo leggermente meno. 

Attualmente, a nostro avviso, tolti gli agonisti e i ciclisti particolarmente attenti alla performance, è probabilmente la gomma in grado di soddisfare la schiera più ampia di appassionati, poiché offre un compromesso davvero interessante.

Compatible con cerchi hookless
Carcassa: 2 strati da 120 TPI sui fianchi e 3 strati nella parte centrale
Mescola: Gripton T2/T5
Protezione: Black Belt sotto al battistrada + Grid Race sui fianchi
Larghezze disponibili: 700×28, 700×32, 700×35
Peso: 320 grammi (rilevato, 700×28)
Prezzo: 70 euro

Roubaix Pro 2Bliss Ready

Si posiziona nella stessa categoria dell’S-Works Mondo, ma con un prezzo più accessibile e tecnologie un po’ meno raffinate. E’ uno pneumatico pensato per le granfondo, con una discreta scorrevolezza, ma con un occhio in più alla resistenza.

Carcassa: Endurant 120 TPI
Mescola: Gripton
Protezione: BlackBelt sotto al battistrada
Larghezze disponibili: 700×30/32
Peso dichiarato: 375 grammi
Prezzo: 55 euro

Specialized Turbo Cotton e Turbo Cotton Hell of the North

Con il Turbo Cotton entriamo nel segmento dei copertoncini per camera d’aria.
E’ un grande classico di casa Specialized e ancora oggi è usato da qualche professionista. La sua caratteristica principale è quella di avere una carcassa in cotone, che lo rende in media più elastico rispetto alla maggior parte delle coperture in nylon.

Gomme Specialized da strada

Lo abbiamo usato spesso è possiamo dire che si tratta della tipologia di copertoncino che più si avvicina al comportamento del tubeless. I punti di forza sono flessibilità, scorrevolezza e precisione di guida. Non brilla per durata.
E’ la scelta ottimale per il ciclista che cerca alte prestazioni, ma non vuole rinunciare alla praticità della camera d’aria.

Gomme Specialized da strada
La versione Hell of the North è disponibile nella misura da 28 mm e presenta la parte centrale del battistrada puntinata anziché slick

Carcassa: in cotone da 320 TPI
Mescola: Gripton
Protezione: BlackBelt sotto al battistrada
Larghezze disponibili: 700×28 (Hell of the North), 700×26, 700×24
Peso: 265 grammi (rilevato, 700×28)
Prezzo: 80 euro

Specialized S-Works Turbo

E’ la versione per camera d’aria della nuova S-Works Turbo 2Bliss Ready.
Si rivolge a chi preferisce la facilità di installazione del classico copertoncino con camera d’aria al tubeless, ma senza rinunciare alla doppia mescola T2/T5 e alla protezione BlackBelt. Rispetto al Turbo Cotton ha una struttura in nylon, costa meno ed è più leggero.

Carcassa: 2 strati da 120 TPI sui fianchi e 3 strati nella parte centrale
Mescola: Gripton T2/T5
Protezione: BlackBelt sotto al battistrada
Larghezze disponibili: 700×24, 700×26, 700×28, 700×30
Peso: 240 grammi (dichiarato, 700×28)
Prezzo: 50 euro

Gomme Specialized da strada

Specialized Turbo Pro

Si tratta del modello di accesso alla nuova linea di gomme Turbo ed è compatibile solo con camera d’aria. Rispetto alle versioni top di gamma cambiano mescola e struttura della carcassa. Il battistrada prevede l’uso della sola mescola T5, mentre la carcassa è da 60 anziché 120 TPI.
E’ comunque prestativa, ma più adatta all’allenamento che alla gara.

Carcassa: 2 strati da 60 TPI
Mescola: Gripton T5
Protezione: BlackBelt sotto al battistrada
Larghezze disponibili: 700×24, 700×26, 700×28, 700×30
Peso: 270 grammi (dichiarato, 700×28)
Prezzo: 40 euro

Specialized Roubaix Pro

E’ la versione per camera d’aria del Roubaix Pro 2Bliss. Gomma per le lunghe percorrenze, che mette al primo posto durata e robustezza piuttosto che scorrevolezza e leggerezza.

Carcassa: 120 TPI
Mescola: Gripton
Protezione: carcassa Endurant + BlackBelt
Larghezze disponibili: 700×25, 700×28, 700×32
Peso: 300 grammi (dichiarato, 700×28)
Prezzo: 45 euro

Gomme Specialized da strada

Specialized Roubaix Armadillo Elite

La Roubaix Armadillo Elite è una gomma in gamma ormai da molti anni. Grazie alla protezione Armadillo da fianco a fianco aumenta ulteriormente la resistenza alle forature. L’elemento distintivo è senza dubbio la robustezza.

Carcassa: 120 TPI
Mescola: Gripton
Protezione: Armadillo
Larghezze disponibili: 700×23/25
Peso: 310 grammi dichiarato (700×28)
Prezzo: 45 euro

Prima di chiudere ricordiamo che Specialized ha ancora in gamma alcuni modelli di tubolare, molti dei quali oggi sono proposti a prezzo scontato. Un’ottima occasione se avete ancora ruote per tubolari. QUI trovate i modelli disponili con i relativi prezzi.

Per maggiori informazioni: specialized.com