Le nuove gomme Specialized Turbo beneficiano di due nuove mescole, la Gripton T2 e T5, che hanno lo scopo di massimizzare la scorrevolezza oppure il grip.
La nomenclatura, infatti, riprende quella della linea gomme Specialized Mtb sulla quale al crescere del numero di fianco alla lettera T aumentano le capacità di grip della gomma stessa.
In campo road, però, come sappiamo, ci sono altre necessità, fra le quali minimizzare la resistenza al rotolamento, garantire grip e anche resa chilometrica, motivo per cui il numero a fianco della T è più piccolo.

gomme Specialized Turbo

Nuove mescole Gripton T2 e T5

Lo sviluppo, il test e la produzione di mescole per gomme è qualcosa con il quale Specialized ha a che fare da anni.
Vi ricordiamo, infatti, che il primo prodotto Specialized non è stata una bici, ma proprio un copertoncino, quando, nel 1976, esistevano praticamente solo tubolari.

Se volete approfondire questo dettaglio vi rimandiamo alla prima puntata della factory visit durante la quale è proprio il fondatore Mike Sinyard a raccontarci la storia.
La mescola Gripton T2 ha richiesto oltre 2 anni di sviluppo e le peculiarità delle nuove gomme Specialized Turbo sono numerose: resistenza all’usura e all’abrasione, robustezza strutturale, leggerezza, aderenza e basso attrito di rotolamento.

Le due mescole, T5 e T2, mostrate ai media durante la presentazione ufficiale

Le nuove gomme S-Works Turbo, sia tubeless che per camera d’aria, adottano la mescola T2 al centro per la maggiore scorrevolezza e la T5 sui fianchi, per massimizzare il grip in curva.

Il grafico di sopra mostra la misura del rebound delle mescole T2, T5, T7 e T9: al crescere della morbidezza della mescola (T9) aumenta anche la capacità della gomma di dissipare gli impatti a bassa frequenza.
Ovvero, al crescere della morbidezza la gomma diventa sempre meno efficiente in termini di scorrevolezza.

L’ingegnere Specialized che ha curato lo sviluppo delle nuove gomme tiene in mano il tessuto con il quale è realizzata la carcassa del modello di punta.

Ogni giro di ruota assorbe energia

Le gomme della bici, nel momento in cui il copertone tocca il suolo, sono costruite per modificare la loro struttura con una deformazione elastica.
Mentre la ruota gira la gomma compie una sequenza di deformazioni (definite carico e rilassamento) che ne modificano la struttura e possono aumentare la temperatura della gomma stessa.

Questa sequenza si chiama ciclo di isteresi e ad essa è associato un certo assorbimento di energia: tanto più facilmente la gomma si deforma, tanto meno energia assorbe nel rotolamento.
E le gomme tubeless sono particolarmente efficienti in questo.
Perché l’assenza della camera d’aria interna agevola la deformazione del copertone e, quindi, la sua scorrevolezza.

Il grafico sopra mostra la differenza di energia assorbita da un copertone con mescola T2 (colore rosso) rispetto a uno di mescola T5 (colore verde) nella fase di rilassamento della gomma.
Il grafico in basso, invece, mostra la differenza di prestazioni fra le mescole T2 e T5:

Alla luce di quanto detto, ecco la gamma delle nuove gomme Specialized Turbo.

Specialized S-Works Turbo Rapid Air 2BR

Si tratta del modello di punta in quanto a prestazioni, è tubeless ready ed è pensato per le competizioni.
Ha fatto il suo debutto nel 2019 ed ha iniziato a far vacillare le convinzioni dei pro’ nei riguardi del tubolare a favore delle gomme tubeless.
La costruzione della gomma si basa su una carcassa 2 ply, cioè a due strati da 120 Tpi, che ne riducono il peso e permettono alla gomma di essere più deformabile, migliorando il grip e la velocità.

Al centro del battistrada è inserita una protezione contro le forature chiamata Blackbelt Protection (di colore rosso nell’immagine in basso): questa ha una struttura tale da ridurre notevolmente la penetrazione da parte di oggetti taglienti.

Questa costruzione permette alle gomme S-Works Turbo RapidAir 2BR di essere molto veloci, facendo risparmiare circa 2 watt rispetto alle precedenti.
La durata anche migliora, aggiungendo circa 1000 Km a quella del suo predecessore.
Il peso è di 230 gr per il modello da 26 mm di larghezza, l’unica disponibile.

Specifiche tecniche: 120 tpi, 2 ply, tubeless ready, pieghevole, compatibile hookless, mescole Gripton T2/T5, protezione contro le forature, pressioni fra 70 e 110 Psi, larghezza di 26 mm e peso di 230 grammi
Prezzo: 90 euro

Specialized S-Works Turbo 2BR

Questo modello, sempre tubeless ready, si colloca appena sotto il RapidAir, ha comunque una vocazione performance molto spiccata pur rimanendo un modello pensato per una resa chilometrica maggiore.
La gomma ha la mescola T2/T5, la protezione contro le forature al centro, ma una carcassa meno raffinata del modello di punta.

Specifiche tecniche: 120 tpi, 2 ply, tubeless ready, pieghevole, compatibile hookless, mescole Gripton T2/T5, protezione contro le forature.
– larghezza di 26 mm: pressioni 70-110 Psi e peso di 260 gr
– larghezza di 28 mm: pressioni 70-95 Psi e peso di 280 gr
– larghezza di 30 mm: pressioni di 65-90 Psi e peso di 300 gr
Prezzo: 85 euro

Specialized S-Works Turbo

A chi preferisce la facilità di installazione del classico copertoncino con camera d’aria al tubeless (ma senza rinunciare alla doppia mescola T2/T5 e alla protezione BlackBelt), ecco la gomma dedicata.
Il peso è più contenuto (200 gr per la versione da 24 mm di larghezza) e la struttura del copertone è molto simile a quella dello Specialized S-Works Turbo 2BR.

Specifiche tecniche: 120 tpi, 2 ply, pieghevole, solo per camera d’aria, mescole Gripton T2/T5, protezione contro le forature.
– larghezza di 24 mm: peso di 200 gr
– larghezza di 26 mm: peso di 220 gr
– larghezza di 28 mm: peso di 240 gr
– larghezza di 30 mm: peso di 260 gr
Prezzo: 60 euro

Specialized Turbo Pro

Si tratta del modello di accesso alla nuova linea di gomme Turbo ed è compatibile solo con camera d’aria. La mescola è la T5, la carcassa è da 60 Tpi ed è presente la protezione antiforatura BlackBelt.

Specifiche tecniche: 60 tpi, 2 ply, pieghevole, solo per camera d’aria, mescola Gripton T5, protezione contro le forature BlackBelt.
– larghezza di 24 mm: peso di 220 gr
– larghezza di 26 mm: peso di 240 gr
– larghezza di 28 mm: peso di 260 gr
– larghezza di 30 mm: peso di 280 gr
Prezzo: 45 euro

Cerchi hookless oppure no?

Tutte le nuove gomme Specialized Turbo 2BR sono compatibili con tutti i cerchi conformi al nuovo standard hookless.
E lo sono a patto di restare entro i 5 bar di pressione.
Se invece le nuove gomme Specialized sono montate sulle nuove ruote Roval Rapide II e Roval Alpinist II allora la pressione può salire fino a 7,5 bar, in modo da andare incontro alle esigenze di una schiera maggiore di ciclisti.
Da segnalare che tutte le gomme tubeless ready possono comunque essere montate con camera d’aria.

Per informazioni Specialized.com

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