Dopo Racemax Italia ed Extrema Italia, 3T lancia la nuova Strada Italia, ampliando ulteriormente il proprio portafoglio di bici made in Italy.

3T Strada Italia è la versione più pregiata della nuova Strada ICR, una bici che 3T ha definito “l’aero bike più comoda al mondo”. Al di là delle dichiarazioni di facciata, l’obiettivo è chiaro: creare una bici capace di far convivere comfort e prestazioni, anche grazie all’uso di gomme larghe.

3T Strada Italia

Ecco perché la 3T Strada Italia è stata progettata attorno a pneumatici con WAM (Width As Measured, cioè larghezza effettiva) da 30 a 35 mm, presenta un’impostazione pensata per massimizzare le prestazioni dei ciclisti e forme dei tubi, specie nella zona frontale, per ottimizzare l’aerodinamica in condizioni reali.

A prima vista è senz’altro una bici fuori dagli schemi, ma è proprio con questo approccio che 3T si è fatta conoscere e si è ritagliata il suo spazio nel mercato, sia in ambito gravel che road.

Laminazione della fibra personalizzata Made in Bergamo

La Strada Italia nasce nello stesso stabilimento di Bergamo in cui sono prodotte la Racemax Italia e l’Extrema Italia e condivide con questi due modelli la tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding), che ha consentito a 3T di riportare la sua produzione di telai d’alta gamma in carbonio in Italia.

3T Strada Italia

Si tratta di una tecnologia d’avanguardia, che si basa sull’intreccio di filo preimpregnato in fibra di carbonio (filament winding) combinato con l’infusione a pressione della resina su tessuto secco posizionato all’interno di uno stampo (Resin Transfer Molding, appunto).
Ne avevamo parlato in modo approfondito nell’articolo che trovate qui sotto:

3T Racemax Italia XXX: carbonio “nudo”, intrecciato e Made in Italy

Produrre in Italia e avere il controllo completo sul processo di laminazione del carbonio ha consentito di perseguire obiettivi ben precisi. Il layup personalizzato, in combinazione con forme dei tubi e geometrie studiate in modo specifico, secondo 3T hanno consentito di ottenere un telaio che allo stesso tempo è reattivo, maneggevole ma anche comodo. 

Sul comfort, ovviamente, gioca un ruolo determinante anche la possibilità di montare gomme larghe, tanto che la sezione di pneumatico minimo consigliata è la 700×28.

3T Strada Italia

Geometrie 

Le forme delle tubazioni hanno un ruolo importante sulle prestazioni aerodinamiche, ma è bene non dimenticare che ciò che incide maggiormente in questo senso è la posizione del ciclista.
Ecco perché 3T dichiara di aver dato grande attenzione alle geometrie, sviluppate per aiutare il ciclista (non solo professionista) a mantenere una posizione aero per lungo tempo.

Al momento le taglie della nuova Strada Italia, così come per le altre bici 3T prodotte in Italia, sono solo 4 (51, 54, 56 e 58) e l’impostazione è considerevolmente diversa rispetto alla Strada ICR.

Nella misura 54, che possiamo considerare una M, il reach è di 38 cm, lo stack di 55,4 cm. Il rapporto stack to reach è di 1,45, dunque non estremo.
L’angolo sterzo è di 72,7°, mentre quello del piantone è da 72,5° in tutte le taglie, perciò non molto dritto rispetto agli standard attuali.
A garantire la reattività del telaio, invece, c’è il carro corto, che misura 40,8 cm.

Allestimenti e prezzi

La nuova 3T Strada Italia è disponibile sia come kit frame che come bici completa.
I colori proposti sono 3, bianco, rosso e verde, a cui si aggiungono la versione con carbonio a vista Project X e quella Ready to Paint (sempre in versione Project X).

Il prezzo del kit frame, comprensivo di attacco 3T More Integrale e piega 3T Aeroflux LTD è di 5.999 euro, che sale a 6.299 euro per la versione Ready to Paint e 6.499 euro per la Project X.

Le bici complete vanno dai 7.899 euro dell’allestimento con Sram Rival AXS e ruote Zipp 303 S ai 10.499 euro della versione Project X con Force AXS 2×12 e ruote Discus 45|32 LTD.

Il dettaglio di tutti i prezzi e gli allestimenti li trovate QUI.

3T Strada Italia

Nuova 3T Strada Italia: dettagli tecnici in breve

Peso telaio: 950 gr in taglia 54
Peso forcella: 350 gr
Compatibilità gruppi: solo gruppi elettronici 1x o 2x
Movimento centrale: BB386EVO
Forcellino: UDH
Passaggio ruota: minimo raccomandato 28 mm reale, massimo 35 mm reale.

Per maggiori informazioni: 3t.bike