Italian Bike Festival 2023: arriva la nuova 3T Exploro Racemax Italia.

Il modello gravel racing dell’iconico marchio di Presezzo (Bg) fa un ulteriore passo in avanti e adotta un’estetica ancora più pulita ed aggressiva superando l’ultimo scoglio che non rendeva giustizia al design.

Nuova 3T Exploro Racemax Italia

Se il telaio Racemax Italia aveva dato il via nell’agosto 2021 alla produzione italiana dei telai 3T, il nuovo attacco manubrio More Integrale scelto per l’allestimento, mette a segno un nuovo inizio per quanto riguarda l’integrazione, le possibili regolazioni e, appunto, l’estetica.

Nuova 3T Exploro Racemax Italia

Stessa piattaforma con qualche aggiustamento

Simile, ma diverso.
Il telaio Racemax Italia della nuova gamma 2024 conserva geometrie e taglie (51, 54, 56 e 58 cm) della “vecchia” piattaforma Racemax 418, ma non presenta più il foro sul tubo orizzontale per l’alloggiamento della piastrina che instradava i cavi all’interno del telaio.

3T ha semplicemente dato continuità alla struttura che continua ad essere creata grazie a due tecniche: l’intreccio di filo preimpregnato in fibra di carbonio (filament winding) ed RTM  (Resin Transfer Molding) che prevede l’infusione a pressione della resina su tessuto secco posizionato all’interno di uno stampo.
QUI tutti i dettagli.

A fare la vera differenza è il nuovo attacco full-carbon More Integrale (foto sotto). Le forme richiamano il 3T More lanciato 20 anni fa: il primo attacco manubrio in carbonio dotato di piastra frontale con bloccaggio a cuneo.

L’iconico More (a sinistra) ed il nuovo More Integrale.

A legare il presente al passato c’è l’eliminazione del tappo serie sterzo (IS42/31.8 + IS47/33) con la vite di tiraggio, così come le viti di serraggio, completamente affogate all’interno del corpo.

Una soluzione che, assieme alla nuova piastra frontale, sempre dotata di bloccaggio a cuneo, contribuisce ad elevare la resa aerodinamica.

Nuova 3T Exploro Racemax Italia

Nuova 3T Exploro Racemax Italia

Inoltre, grazie alla tecnologia Reverse Faceplate Bolts le due viti posizionate nella parte inferiore della piastra frontale presentano una testa ruotata di 180° che non è quindi esposta al vento.

In linea con gli standard più recenti, More Integrale adotta una struttura cava che permette di nascondere i cavi senza compromettere la praticità in fase di manutenzione e durante la regolazione di fino della messa in sella.

Nuova 3T Exploro Racemax Italia

L’attacco More Integrale è disponibile in sei misure (70, 80, 90, 100, 110 e 120 cm) ed è compatibile esclusivamente con la forcella 3T Integrale dotata di cannotto a forma di D (D-Shape).


Nuova 3T Exploro Racemax Italia: un omaggio al tricolore

La Racemax Italia continua ad essere compatibile con coperture dotate di sezione massima (WAM, Width As Measured) pari a 45 mm su ruote 28” (700c). Quota che arriva a 60 mm in caso d’allestimento con ruote 27,5” (650b).

Altra novità riguarda le versioni cromatiche che sono un inno ai colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso. Oltre a queste tre tonalità è sempre presente la finitura opaca e traslucida Project X.

Due gli allestimenti dotati rispettivamente di gruppi trasmissione 2x Sram Force e Rival eTap AXS con la versione Force che in lista montaggio presenta anche il misuratore di potenza.

Ruote Zipp 303S o, in alternativa, 3T Discus 45|32 LTD a seconda della disponibilità del mercato.

Prezzo

Racemax Italia Force D2 AXS Project X: 10.499 euro
Racemax Italia Force D2 AXS: 8.999 euro
Racemax Italia Rival: 7.799 euro

Racemax Italia kit telaio (telaio, forcella, serie sterzo, reggisella, attacco More Integrale e piega): 4.999 euro, opzione “Ready to Paint” a partire da 5.299 euro

More Integrale: 349 euro

Per maggiori informazioni: 3t.bike/en

Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti 3T.

Qui sotto tutti i dettagli del progetto speciale Racemax XXX.

3T Racemax Italia XXX: carbonio “nudo”, intrecciato e Made in Italy