Corratec scommette sul mercato italiano con l’obiettivo di farsi conoscere sempre di più. La gamma corratec strada e gravel 2024 svelata a giugno ad Eurobike ha fatto parlare di sé per via di quella CCT Team Elite… La prima bici allestita con il nuovo gruppo Shimano 105 12v meccanico (QUI la nostra news) .

Prima di proseguire però una precisazione: troverete il marchio citato con l’iniziale minuscola. Non si tratta di un errore, ma di un dettaglio che ci permette di rimanere fedeli alle linee guida depositate dall’Azienda fin dalle origini.

Gamma Corratec strada e gravel 2024

L’amore per l’Italia del fondatore di corratec, Konrad Irlbacher, e della moglie Cielo (foto sotto), è ben più di un sentimento. Il marchio tedesco di Raubling (Baviera) è primo sponsor del Team corratec-Selle Italia diretto da Serge Parsani, che in questa stagione ha preso parte al 106° Giro d’Italia.

E a proposito di amore per l’Italia: le prime bici proprietarie vennero vendute nel 1989. Erano marchiate Corrado

Konrad Irlbacher (al centro) con la moglie Cielo (a sinistra) in occasione della presentazione ufficiale del Team corratec-Selle Italia ad inizio stagione. Foto: Team corratec-Selle Italia

Prospettive e ambizioni di corratec nei confronti del Bel Paese si riflettono anche sul nuovo assetto dirigenziale.

Concluso ad inizio luglio lo storico rapporto con il distributore Boss Equipment, il timone è passato nelle mani di Sergio Laurino (foto sotto), nuovo Country Manager Italy.

Una scelta che testimonia la volontà di ampliare la rete vendita grazie ad un rapporto ancora più diretto tra azienda, rivenditori ed appassionati.

Di seguito vi presentiamo tutti i modelli della gamma corratec strada e gravel 2024.

1996. Corratec presenta la Formula Futura: è la prima bici con freno a disco del marchio tedesco.

CCT Evo

È la regina della gamma strada 2024 nonché bici ufficiale del Team corratec-Selle Italia.

Gamma Corratec strada e gravel 2024
Foto: Team corratec-Selle Italia

Una modello visto per la prima volta ad Eurobike 2022 (QUI la news) che incarna nuovi paradigmi rispetto alla precedente generazione prodotto.
QUI la bici utilizzata nel 2021 dal Team Vini Zabù, sotto un’immagine della CCT Evo 2022.

Fino al 2022 la CCT Evo era considerata una all rounder. Foto: Team corratec-Selle Italia

Oggi la corratec CCT Evo è una vera bici aero “tuttofare”, modello unico non solo per quanto riguarda la dotazione tecnica del Team, ma anche per l’alta gamma strada 2024.

Il telaio grezzo non verniciato pesa 800 gr in taglia M.
Il manubrio integrato in fibra di carbonio in grado di ospitare il supporto per ciclocomputer sul lato inferiore è senza dubbio uno degli elementi distintivi di questa bici.

Tre gli allestimenti: Factory, Pro e Race. I gruppi trasmissione Sram Red eTap AXS (Factory), Force eTap AXS (Pro, rimanete sintonizzati tra qualche settimana il test) e Rival eTap AXS (Race) sono la principale caratteristica distintiva.

Ogni allestimento, infatti, è dotato di manubrio integrato e reggisella proprietario CSP:V01 con il telaio contraddistinto dal cosiddetto design Boomerang Line, che propone una messa in sella aggressiva creando allo stesso tempo una continuità delle linee tra telaio e forcella.

Sei le taglie disponibili: 46, 48, 51, 54, 57 e 60 cm.

CCT Evo Factory e CCT Evo Pro montano ruote griffate Zzyzx, marchio proprietario corratec.

Si tratta delle AR56 Disc dotate di cerchio in fibra di carbonio con altezza pari a 56 mm. Il canale interno è da 23 mm mentre la larghezza esterna è da 30 mm. La spalla è dotata di uncino (no hookless). La ruota è, ovviamente, compatibile tubeless anche se di serie corratec consegna la bici con camera d’aria. 32 mm la sezione massima consentita dello pneumatico.

La scelta per l’allestimento Race è ricaduta, invece, le Ursus Miura TC37 sempre dotate di cerchio in fibra di carbonio (canale interno da 21 mm).
Qui sotto una tabella riassuntiva.

Gruppo trasmissione Ruote 
CCT Evo Factory Sram Red eTap AXS Zzyzx AR56 Disc
CCT Evo Pro Sram Force eTap AXS Zzyzx AR56 Disc
CCT Evo Race Sram Rival eTap AXS Ursus Miura TC37


Due le colorazioni
per ogni versione: Pearlized Black/Reflex Blue/Anodized White/Gold e Pearlized Black/Copper/Anodized White/Metallic Gray.

Gamma Corratec strada e gravel 2024
CCT Evo Factory, Pearlized Black/Reflex Blue/Anodized White/Gold.
CCT Evo Pro, Pearlized Black/Copper/Anodized White/Metallic Gray.

Di seguito tutti i prezzi. Se guardiamo ai competitor, probabilmente il modello più appetibile è quello con Force AXS.

Factory (Sram Red eTap AXS + Zzyzx AR56 Disc): 10.999 euro
Pro (Sram Force eTap AXS + Zzyzx AR56 Disc): 6.999 euro
Race (Sram Rival eTap AXS + Ursus Miura TC37): 5.999 euro

CCT Team

Forme, design Boomerang Line e geometrie non subiscono variazioni rispetto alla CCT Evo. Come spesso avviene però c’è una differenza “di sostanza” che riguarda la laminazione della fibra di carbonio.

Oltre a questa caratteristica vengono proposti gruppi trasmissione Shimano 105 (Di2 e meccanici 12v e 11v), set manubrio tradizionale attacco + piega in lega di alluminio marchiati Zzyzx (foto sotto) e dotati di passaggio cavi semi integrato con il reggisella Zzyzx anch’esso in alluminio.

Gamma Corratec strada e gravel 2024

Confermate le sei taglie telaio: 46, 48, 51, 54, 57 e 60 cm.
Tre le versioni disponibili – Pro, Elite, Race – proposte ognuna in un’unica colorazione.

CCT Team Pro, Pearlized Black/Dark Silver/Mnova Rainbow.

Qui sotto una tabella riassuntiva.

Gruppo trasmissione Ruote  Colore
CCT Team Pro  Shimano 105 Di2 Ursus Miura TC37 Pearlized Black/Dark Silver/Mnova Rainbow
CCT Team Elite Shimano 105 R7100 12v meccanico Mavic Ksyrium S Disc Rainbow Silver/Golden
CCT Team Race Shimano 105 R7000 11v Alexrims Blue/Grey

 

Gamma Corratec strada e gravel 2024
CCT Team Elite, Rainbow Silver/Golden.

Di seguito i prezzi:

Pro: 4.299 euro
Elite: 3.699 euro
Race: 2.999 euro

Gamma Corratec strada e gravel 2024
CCT Team Race, Blue/Grey.

Corones Expert Disc e Dolomiti Elite

Due modelli dotati rispettivamente di freno a disco e rim brake dedicati a tutti coloro che desiderano approcciare la bici da strada contando sull’affidabilità di un telaio in lega di alluminio abbinato ad una forcella in fibra di carbonio.

La corratec Expert Disc utilizza tubazioni a triplo spessore per il telaio che accompagna una forcella in fibra di carbonio. L’unico allestimento in gamma propone gruppo trasmissione Shimano 105 R7000 11v, ruote Zzyzx Race Attack 2.0 (canale interno da 21 mm) e componenti Zzyzx SL in lega.

Le sei taglie telaio (46, 48, 51, 54, 57 e 60 cm) “vestono” due colori:

Dark Metallic Blue/Pearlized White/Pearlized Black (foto sotto) e Pearlized White/Silver.

Expert Disc, Dark Metallic Blue/Pearlized White/Pearlized Black.

La corratec Dolomiti Elite viene proposta sempre con gruppo Shimano 105 R7000 11v, ma con freni rim brake Tektro R741. A completare l’offerta le ruote Zzyzx tubeless ready in alluminio con altezza cerchio da 28 mm ed i componenti Zzyzx SL Alloy.

Viene confermata l’accostamento cromatico già presente nella gamma 2023: Pearlized Black/Race Red/White/Grey.

Corones Expert Disc: 1.999 euro
Dolomiti Elite: 1.399 euro

Gamma Corratec strada e gravel 2024
Dolomiti Elite

C:Time Konfi

È il bolide dotato di freni a disco per le cronometro ed i triathlon lunghe distanze.
Cinque le taglie disponibili: 46,48, 51, 54 e 57 cm.

Una bici la cui lista montaggio è interamente personalizzabile al punto che corratec non comunica il prezzo, naturale conseguenza delle scelte tecniche maturate dall’utilizzatore finale.

Foto: Lisasphoto

Gamma corratec gravel 2024

Sono tre i segmenti che compongono la gamma gravel del marchio bavarese.

– Allroad C: telaio in fibra di carbonio e geometrie sport endurance.
– Allroad A: telaio in lega d’alluminio abbinato a geometrie più rilassate.
Allroad Travel rilancia il telaio in alluminio dotato di passaggi ruota più ampi senza dimenticare la maggiore capacità di carico.

Allroad C (carbon)

Le geometrie sport endurance (rapporto stack-to-reach 1.53 in taglia 52 cm) vanno a identificare un telaio in fibra di carbonio prodotto in sei taglie (47, 49, 52, 54, 56, 58 cm) che non disdegna del tutto la prestazione.

I passaggi ruota permettono l’utilizzo di una copertura dotata di sezione massima pari a 40 mm, dunque non proprio abbondante per gli standard attuali. Sotto il tubo obliquo in prossimità del movimento centrale è possibile installare il terzo portaborraccia, mentre ulteriori punti di fissaggio sugli steli forcella e sul carro consentono l’installazione di accessori e di un portapacchi posteriore.

La Allroad C1 propone il nuovo gruppo 1x Sram Apex AXS in configurazione Eagle (pacco pignoni 10-52) abbinato a ruote Ursus Miura TC37 con canale interno da 21 mm.

Gamma Corratec strada e gravel 2024
Allroad C1, Bizzare Green/Black/Dark Blue/Cool Gray.

La Allroad C2 abbina le ruote Zzyzx Allroad con cerchio in alluminio al nuovo gruppo 2x Shimano GRX RX610.

Allroad C2, Vintage Black/Light Blue/Sand Brown.

La Allroad C Ekar unisce il collaudato gruppo gravel 13v di Campagnolo alle ruote Mavic Allroad S.

Allroad C Ekar, Cool Grey/Dark Red/Slate Grey. Foto: velomotion.de

Qui sotto una tabella riassuntiva.

Gruppo trasmissione Ruote  Colore
Allroad C1 Sram Apex AXS Ursus Miura TC37

Bizzare Green/Black/Dark Blue/Cool Gray

Allroad C2 Shimano GRX RX610 Zzyzx Allroad

Vintage Black/Light Blue/Sand Brown

Allroad C Ekar Campagnolo Ekar 13v Mavic Allora S

Cool Grey/Dark Red/Slate Grey

 

Di seguito i prezzi, con la Allroad C2 che risulta interessante, in quanto permette di avvicinarsi ad un telaio in fibra e un gruppo affidabile (già 12v) sotto i 3.00 euro.

Allroad C1: 4.499 euro
Allroad C2: 2.999 euro
Allroad C Ekar: 3.999 euro 

Allroad A (alluminio)

Allroad A1 e A2 condividono la stessa piattaforma: telaio in lega di alluminio e forcella in fibra di carbonio. Sei le taglie telaio: 46, 49, 52, 55, 58 e 61 cm. Per ogni allestimento è disponibile una sola variante cromatica.

La versione A1 è montata con il gruppo Shimano GRX RX610 12v (1x) e componentistica di casa corratec, ruote incluse (Zzyzx Allroad).

Gamma Corratec strada e gravel 2023
Allroad A1, Brown/Light Green/Sand.

La A2, invece, adotta trasmissione Shimano Tiagra 10v, guarnitura con doppia corona e freni Tektro Spyre.

Gamma Corratec strada e gravel 2024
Allroad A2, Petrol/Copper Orange/Turquoise/Silver Gray.

Rispetto alla serie C aumentano i punti di fissaggio sulla forcella con la possibilità di installare una borsa telaio sulla parte superiore del tubo orizzontale.

Di seguito tutti i prezzi della gamma gravel corratec Allroad A, che può essere una valida opzione per chi si vuole avvicinare a questa disciplina senza spendere cifre esagerate.

Allroad A1: 2.199 euro
Allroad A2: 1.699 euro

Allroad Travel

Capacità di carico al massimo per l’avventura e le giornate da passare in sella.
Travel 1 e Travel 2 costituiscono la proposta bikepacking di corratec.

Telaio e forcella sono in lega di alluminio.
A differenza delle serie Allroad C e A le sei taglie telaio (46, 49, 52, 55, 58 e 61 cm) propongono un interasse più lungo ed uno stack più abbondante votato al comfort. I passaggi ruote permettono il montaggio di coperture con sezione massima pari a 50 mm.

Curiosi e distintivi i due punti di fissaggio posizionati sul lato destro e sinistro del tubo di sterzo che aumentano ulteriormente la possibilità d’installare accessori e borse.

Gamma Corratec strada e gravel 2024
Travel 1, Orange Red/Pearlized Black/Red.

Gruppo trasmissione Shimano GRX RX400 10v per la Travel 1 con la Travel 2 che impiega componenti Shimano Claris 8v. Ruote Zzyzx.

Due le colorazioni: Orange Red/Pearlized Black/Red (Travel 1) e Light Green/Anthrazite/ Dark Green (Travel 2).

Travel 2, Light Green/Anthrazite/ Dark Green.

Travel 1: 1.899 euro
Travel 2: 1.499 euro

Gamma Corratec strada e gravel 2024
Alexander Konychev (a sinistra) e Veljko Stojnić (a destra) in fuga durante la 3° tappa del Giro d’Italia 2023. Foto: Fabio Ferrari / LaPresse

Per maggiori informazioni: corratec.com/it

Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti corratec.

Qui sotto i dettagli della CCT Evo la bici ufficiale del Team corratec-Selle Italia.

Nuova Corratec CCT Evo: la vedremo alla Tirreno ed al Giro d’Italia