Le indiscrezioni erano trapelate alle fine dello scorso anno (QUI la nostra news). Oggi quelle voci di corridoio vengono confermate ed allo stesso tempo smentite. Il nuovo Sram Apex diventa wireless a 12 velocità grazie al consolidato schema trasmissione AXS, ma non abbandona la classica cambiata meccanica DoubleTap che aveva esordito nel 2007 con il gruppo Force.
In un periodo storico in cui l’elettronica dilaga ovunque, la presenza di un’opzione meccanica è già una prima notizia…

Nuovo Sram Apex
La leva-comando AXS
La leva-comando DoubleTap

Il gruppo di media gamma del marchio statunitense è pensato per essere altamente versatile: dal gravel, al bikepacking fino all’utilizzo quotidiano in ambito urbano passando per le passeggiate sulla pista ciclabile.

Sram con questa mossa intende “recuperare” quella fetta di pubblico che ha messo in disparte la bicicletta ed allo stesso tempo punta ad allargare il proprio bacino d’utenza.

Solo monocorona, obiettivo divertimento

Il nuovo Sram Apex AXS è costruito sulla medesima piattaforma del “fratello maggiore” Sram Rival AXS, al punto da ereditare lo stesso corpo leva-freno ed il misuratore di potenza con unità DUB-PWR che viene inserito nell’asse della pedivella (opzionale).

L’Apex si distingue grazie alle grafiche ed alle finiture dedicate.

Altra carattersitica interessante è la possibilità di abbinare il comando cambio remoto Blip Wireless: fino a sei pulsanti (tre set) per bici.

La funzionalità anche nella versione meccanica con freno a disco idraulico è estremamente semplice: non c’è il deragliatore anteriore.

Nuovo Sram Apex

Sram punta tutto sulla trasmissione monocorona (1x) con la nuova guarnitura Apex 1 Wide (compatibile con battuta posteriore da 135 mm, 142 mm e Boost) che consente l’adozione di una linea catena maggiorata che permette l’utilizzo di coperture dotate di sezione abbondante.

Nuovo Sram Apex

38, 40, 42, 44 e 46T le dentature disponibili (44T e 46T solo a primo montaggio) fissate su pedivella da 165, 170, 172,5 o 175 mm.

Soluzioni tecniche ibride mutuate dalla strada e dalla Mtb, ma c’è di più…

Nuovo Sram Apex

Nuovo Sram Apex AXS: arriva il set up Eagle

La parentela con il fuoristrada diventa ancora più evidente quando si inizia ad esplorare la gamma rapporti che descrive a stretto giro l’offerta commerciale.

Ogni versione del nuovo gruppo, AXS e meccanico, adotta una doppia configurazione: XPLR o Eagle.

Se XPLR descrive uno standard consolidato nel segmento Sram gravel, non si può dire altrettanto per l’allestimento Eagle, che ha un range di rapporti ancora più ampio e si rivolge a chi ama il gravel “estremo”.

Il cambio XPLR supporta il classico pignone massimo da 44 denti, “pignone 1” della cassetta XPLR PG-1231 che può essere montata su un corpetto ruota libera tradizionale a 11 velocità.

10-36, 10-44, 11-44 le opzioni.

Cambio Apex AXS XPLR
Cambio Apex XPLR

I cambi X1 Eagle AXS ed Apex Eagle vanno oltre.
Di serie sono abbinati al pacco pignoni 11-50, ma è possibile utilizzare anche la scala 10-50 e 10-52.

Nuovo Sram Apex
Cambio X1 Eagle AXS
Cambio Apex Eagle

La trasmissione è assicurata dalla catena con tecnologia Flattop in acciaio lucidato con finitura grigia.

Un’altra chicca sono le pinze freno per manubri flat che mutuano pistone, guarnizioni, serbatoio e membrana dalla leva Guide.

Infine una precisazione.
Il nuovo Sram Apex a 12 velocità descrive un ecosistema “chiuso”, che di fatto elimina i punti di contatto con la trasmissione 11v. I nuovi comandi AXS e meccanici sono quindi compatibili “solo” con la nuova generazione prodotto.

Allo stesso tempo, la versatilità del sistema AXS permette una rapida sincronizzazione tra componenti strada ed Mtb con le nuove leve-comando meccaniche che possono essere abbinate senza limiti alla serie Eagle.

Nuovo Sram Apex

Specifiche tecniche

Pesi

Il peso dei nuovi gruppi Sram Apex si attesta intorno ai 3 kg, in base alle specifiche. Di seguito la tabelle con i pesi dei singoli componenti nel dettaglio:

Disponibilità

Sram Apex AXS: giugno 2023
Sram Apex meccanico: settembre 2023

Prezzo

Sram Apex AXS XPLR: 1.371 euro (1.185 euro per flat bar)
Sram Apex AXS Eagle: 1.456 euro (1.270 euro per flat bar)

Nuovo Sram Apex

Sram Apex XPLR meccanico: 1.126 euro (811 euro per flat bar)
Sram Apex Eagle meccanico: 1.095 euro (780 euro per flat bar)

Upgrade con misuratore di potenza, disponibile per tutti i gruppi: 230 euro

Per maggiori informazioni: sram.com/road

Qui tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Sram.

Qui sotto tutti i dettagli del nuovo Force.

Nuovo Sram Force AXS: 50-37, più leggero e ispirato al Rival