I componenti XPLR (Explore) fanno parte di una nuova collezione dedicata in modo specifico al gravel che, per la prima volta, coinvolge in modo trasversale tre diversi brand (anche se fanno parte tutti di una stessa famiglia): Sram, Rock Shox e Zipp.

I nuovi componenti XPLR sono stati pensati per venire incontro alle molteplici sfaccettature del gravel, che oggi è sempre più difficile da definire e categorizzare.

C’è chi lo intende in modo “estremo”, al limite della mtb e chi pedalata per lo più su asfalto, c’è chi usa la bici gravel in modo race e chi come mezzo per andare alla scoperta di nuovi scenari.

Ma entriamo nel dettaglio.
Abbiamo detto che si tratta di componenti che interessano tre diversi marchi.

Sram
ha realizzato nuove cassette con dentatura 10-44 e tre nuovi cambi AXS da utilizzare esclusivamente con guarniture 1x.

Rock Shox
fa il suo ingresso nel mondo gravel con una forcella specifica, la Rudy Ultimate, e un reggisella telescopico che svolge anche una funzione ammortizzante, ovvero il Reverb AXS XPLR.

Zipp
, infine, lancia la sua prima ruota specifica per il gravel, con cerchi “flottanti” in carbonio, che sfruttano la tecnologia MOTO già adottata in ambito Mtb.

Componenti XPLR

Di seguito trovate gli approfondimenti che abbiamo dedicato a queste tre nuove linee di prodotto, in cui vi sveliamo dettagli tecnici, prezzi e disponibilità.

Sram XPLR: arriva l’upgrade della trasmissione dedicato al mondo gravel

Ruote Zipp 101 XPLR: le ruote gravel con cerchio “flottante”

Rock Shox Rudy e Reverb XPLR: forcella e reggisella telescopico per il gravel

 

Per maggiori informazioni:
sram.com
sram.com/en/zipp
sram.com/en/rockshox