Gli appassionati di Gravel sono sempre più numerosi e, con loro, crescono le proposte di bici e accessori realizzati dalle aziende in modo per specifico per questo mondo.
Non si può più parlare di “moda”, quanto piuttosto di una concezione diversa del pedalare, fatta di avventura, scoperta, libertà.
Forse è proprio per questo che il Gravel riding piace così tanto.
Perché mette al centro la voglia di libertà e quella sensazione di non avere confini durante le pedalate: mi ricorda tanto le emozioni che provavo da bambino in sella alla mia prima bici…
Cosa sono le Gravel bike e quali sono le caratteristiche principali che le caratterizzano lo abbiamo già spiegato in questo articolo.
Qui vi proponiamo una selezione di modelli con un prezzo non eccessivo (tra i 1.000 e i 1.500 euro, con qualche piccola eccezione) ma una buona qualità dei componenti.
Insomma bici funzionali, affidabili e pure esteticamente accattivanti.
La scelta giusta per avvicinarsi al mondo Gravel senza dover spendere una “fortuna”.
Poi, se la cosa vi appassiona, avrete modo di investire qualcosa in più per personalizzare e migliorare alcuni componenti, a partire dalle ruote.
Anche se il concetto di Gravel è sempre più apprezzato, infatti, sono ancora pochi coloro che decidono di sostituire tutte le proprie bici e fare una scelta esclusiva in questo senso.
La Gravel, per la maggior parte di noi, è una seconda (o anche terza bici) che si affianca alla bici da corsa e alla Mtb. Per questo si cerca un prodotto valido, ma che non costi troppo.
E’ la bicicletta ideale per gli stradisti che vogliono pedalare su sterrato, ma non amano la Mtb. E allo stesso tempo è un modo di pedalare che piace ai bikers, ostili all’asfalto, ma che in questo modo possono allungare le proprie uscite alternando tratti di strada e sterrato.
A seguire riportiamo una selezione di 20 bici Gravel di buona qualità, ma con prezzi interessanti.
Da questa lista, ovviamente, mancano alcuni marchi importanti come, ad esempio, Santa Cruz, Ritchey, Bmc, Niner, Focus, che realizzano bici gravel di grande pregio, ma che non rientrano nella fascia di prezzo individuata per questo articolo.
Per ogni modello troverete nome, gruppo con cui è allestito, prezzo e link alla pagina del produttore.




















Qui tutti gli articoli dedicati al mondo Gravel pubblicati su BiciDaStrada.it