Oggi Pogačar, ieri Saronni, ancora prima Eddy Merckx: un filo rosso di successi e campioni lega le bici Colnago, che da venerdì 17 maggio saranno in mostra a Padova, all’Eroica Caffè, ormai diventato punto di riferimento dei ciclisti padovani e non solo.

L’interno dell’Eroica Caffè a Padova, che spesso ospita incontri con i protagonisti del ciclismo

L’occasione sarà l’arrivo del Giro d’Italia a Padova giovedì 23 maggio: questa esposizione di bici storiche Colnago vuole essere proprio un omaggio al Giro e ai suoi protagonisti.

La Colnago che Tadej Pagačar sta usando durante il Giro d’Italia 2024. QUI trovate tutti i dettagli.

La mostra Colnago

In mostra ad Eroica Caffè di Padova ci saranno tre bici, ognuna delle quali ha contribuito alla storia del Giro d’Italia, ma anche all’evoluzione tecnica del mezzo.

Ci sarà la Colnago Super, ossia la prima bici “su misura”, un modello che ha cambiato la storia del ciclismo e portato alla vittoria molti campioni, tra cui Eddy Merckx, Freddy Maertens e Giuseppe Saronni.

Poi sarà possibile ammirare la rara Colnago Mexico Oro, diventata oggetto di culto per collezionisti.

Per chiudere, un altro “gioiello”, la Oval Master titanio in colorazione Mapei, squadra che ha collezionato più di 600 vittorie in dieci anni di sponsorizzazione, con un colore e uno stile che sono rimasti un riferimento.

Oltre a queste, un’altra bici Colnago è in esposizione a Padova ma presso la mostra “Veneto, Padova, la bicicletta”, nello spazio Biosfera: una C35, la bici che ha pedalato Saronni nella sua ultima gara.

Per inaugurare la mostra all’Eroica Caffè venerdì 17 maggio alle ore 18,30 si terrà un incontro dal titolo “Le bici Colnago: viaggio tra ciclismo, innovazione e design”, tenuto da Alessandro Turci, durante il quale si ripercorrerà la storia del marchio, passando per le sue innovazioni tecnologiche, il design, le curiosità.

La serata è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione.

«Siamo entusiasti di essere partner di Eroica Caffè per questo evento – ha detto Nicola Rosin, Ceo di Colnago – Condividiamo con Eroica la passione per il ciclismo e l’amore per le biciclette d’epoca. Questo evento sarà un’occasione per far conoscere al pubblico la nostra storia, i nostri valori e la nostra filosofia, del presente e anche del futuro

Saronni campione del Mondo nel 1982 su bici Colnago

Per informazioni potete vedere QUI o sui canali social del Caffè.

QUI una panoramica dei nostri articoli dedicati a Colnago.
Infine, qui sotto, l’ultima novità Colnago che abbiamo provato:

Come va la nuova Colnago G4-X: l’abbiamo provata sugli sterrati di Girona