Sram amplia la sua offerta dedicata al gravel con la linea Sram XPLR, ovvero la nuova famiglia di componenti che interessa anche Zipp e Rock Shox.
Per quanto riguarda le trasmissioni firmate Sram, parliamo di una cassetta 10-44 a 12 velocità da utilizzare con un nuovo cambio posteriore a gabbia più lunga, disponibile in tre differenti versioni.

Questi upgrade sono destinati esclusivamente all’uso con trasmissione monocorona, che per la casa americana è quella più adatta all’uso gravel.

CASSETTA 10-44
La cassetta XPLR 10-44 si va a collocare a metà strada tra le attuali 10-36 e quelle dei gruppi Mtb Eagle 10-50.

Il vantaggio è quello di avere una scala piuttosto regolare nella parte bassa della cassetta, ideale quando si pedala a velocità sostenuta su asfalto, ma allo stesso tempo rapporti sufficientemente agili quando si affrontano tratti ripidi e sconnessi.

Sram XPLR

La cassetta, compatibile con corpetti XDR, richiede l’utilizzo dei nuovi cambi Sram XPLR ed è disponibile in due versioni, differenti per peso e prezzo:

la XG-1271 con ultimo pignone in alluminio, pensata per i gruppi Red e Force (373 grammi);
– la XG-1251, completamente in acciaio, pensata per il Rival (412 grammi), ma comunque compatibile con tutti i gruppi 12v Sram che utilizzano la catena FlatTop.

CAMBIO SRAM XPLR ETAP AXS
Le nuove cassette possono essere utilizzate esclusivamente con i cambi Sram XPLR, che sono proposti nella versione Red (293 grammi), Force (308 grammi) e Rival (327 grammi).

E’ importante sottolineare che tutti i componenti dei vari livelli sono intercambiabili perché l’elettronica è la stessa.
Per intenderci, chi possiede già un gruppo Red AXS e desidera montare componenti Sram XPLR senza spendere una cifra troppo alta, potrà optare per la cassetta XG-1251 e per un cambio Rival XPLR AXS.

I cambi Sram XPLR sono compatibili anche con le cassette già esistenti 10-36, ma sono progettati esclusivamente per l’uso con trasmissione monocorona.

Sram XPLRGUARNITURA 1X DIRECT MOUNT
Le guarniture non hanno subito modifiche significative, se non per il passaggio all’uso di corone con montaggio direct mount, disponibili con dentature che vanno dal 38 al 46.

Tra le opzioni ci sono anche le guarniture Force e Rival Wide, ovvero con un asse più lungo compatibile con scatole movimento centrale più largo, usato su alcune bici per permettere un passaggio ruota più ampio.
Le Wide sono compatibili con battuta posteriore 135, 142 e 148 (Boost), hanno una linea catena allargata (47,5 anziché 45 mm).



DISPONIBILITA’ E PREZZI
I componenti Sram XPLR AXS saranno disponibili in quantità limitata nel mese di agosto 2021, con una fornitura più ampia ad iniziare dal mese di settembre 2021.
La disponibilità della cassetta Sram XPLR XG-1251 e delle bici complete che montano quella cassetta sarà leggermente ritardata e partirà da ottobre 2021.

Cambio Red XPLR eTap AXS: 685 euro
Cambio Force XPLR eTap AXS: 465 euro
Cambio Rival XPLR eTap AXS: 265 euro
Cassetta XG-1271: 225 euro
Cassetta XG-1251: 160 euro

Qui di seguito trovate altre novità presentate insieme alla trasmissione Sram XPLR dedicate al mondo gravel:

Componenti XPLR: nuova linea dedicata al gravel che unisce 3 marchi

Ruote Zipp 101 XPLR: le ruote gravel con cerchio “flottante”

Rock Shox Rudy e Reverb XPLR: forcella e reggisella telescopico per il gravel

Per maggiori informazioni: sram.com