Le 303 erano già ruote adatte all’uso gravel, ma le nuove Zipp 101 XPLR sono le prime ruote del brand americano ad essere state appositamente sviluppate per questo utilizzo.

Le 101 XPLR ridefiniscono il concetto di Total System Integration, dando maggiore importanza all’assorbimento delle vibrazioni e all’ottimizzazione della resistenza al rotolamento, anche se l’aspetto più interessante riguarda l’utilizzo della tecnologia MOTO già adottata per le ruote da Mtb.

Zipp 101 XPLR

In pratica, si tratta di un cerchio in carbonio a camera singola che ha la possibilità di flottare in corrispondenza dei nipples (Ankle Compliance ), assecondando le asperità del terreno e quindi riducendo vibrazioni e rischio di pizzicatura.
E’ un po’ come se funzionasse come un piccolo ammortizzatore.

QUI trovate ulteriori approfondimenti su questo sistema.

L’altezza del cerchio è di soli 15 mm, la larghezza esterna è di 35 mm, mentre il canale interno è da 27 mm.
La larghezza della gomma raccomandata è compresa tra 40 e 55 mm, quella minima è di 30 mm, mentre la massima è di 65 mm.

Zipp 101 XPLR

Il cerchio hookless è pensato per l’uso del tubeless, ma può ospitare anche la camera d’aria, purché montata con gomme tubeless.

La pressione massima consentita è di 5 bar, ma per trovare il valore ideale in base al proprio peso si consiglia di consultare la guida Sram a questo link: https://axs.sram.com/guides/tire/pressure 

A proposito di pressione, i cerchi delle Zipp 101 XPLR sono compatibili con il sistema TyreWiz di Quarq (optional), che è in grado di mostrare al ciclista la pressione esatta in tempo reale direttamente sullo smartphone o su un altro dispositivo con trasmissione dati ANT+ o Bluetooth.

Le 101 XPLR disponibili sia in versione 700c che 650b, con un peso rispettivamente di 1.665 e 1.590 grammi.

 

I cerchi in carbonio sono realizzati in America, nello stabilimento di Indianapolis, e sono assemblati con 28 raggi Sapim CX-Sprint con nipple in alluminio Secure-Loc, incrociati in terza, e mozzi ZR1 con 66 punti di ingaggio.
Sono coperte da garanzia a vita.

DISPONIBILITA’ E PREZZI
Le Zipp 101 XPLR saranno disponibili in quantità limitata nel mese di agosto 2021 e poi in stock più ampi nella seconda parte del 2021

Prezzo al pubblico: 1.840 euro

Per maggiori informazioni: sram.com/en/zipp

Qui di seguito trovate altre novità relative al mondo gravel di Sram:

Sram XPLR: arriva l’upgrade della trasmissione dedicato al mondo gravel

Componenti XPLR: nuova linea dedicata al gravel che unisce 3 marchi

Rock Shox Rudy e Reverb XPLR: forcella e reggisella telescopico per il gravel