Rock Shox entra nel mondo gravel con una forcella, chiamata Rock Shox Rudy, e un reggisella telescopico Reverb dedicati in modo specifico a questo segmento.

Si tratta di prodotti un po’ più di nicchia, pensati per chi con la gravel bike fa percorsi molto sconnessi, ma anche semplicemente per garantire maggiore comfort e controllo.
Insomma, per divertirsi di più e stancarsi meno, senza badare troppo al peso.

FORCELLA ROCK SHOX RUDY ULTIMATE XPLR
La forcella Rock Shox Rudy sfrutta l’idraulica Charger Race Day e la molla ad aria Solo Air.
La Charger Race Day è l’idraulica più leggera mai realizzata da Rock Shox ed è stata ottimizzata per l’uso gravel, con un bloccaggio super fermo e un’ampia gamma di regolazioni.

La nuova molla ad aria Solo Air ridefinisce le regole con le quali deve funzionare una forcella a corsa breve. Il progetto promette di essere sensibile e fluido sugli urti di bassa intensità e di resistere ai fondo corsa in quelli più intensi.

Rock Shox Rudy

Rock Shox Rudy

La Rudy Ultimate permette anche il montaggio di parafanghi ed è compatibile con le e-Gravel bike.

Ottimizzata per l’uso con ruote da 700c, ha steli da 30 mm, testa della forcella lavorata al CNC e travel da 30 o 40 mm.
Permette di montare gomme fino a 50 mm ed è disponibile in due finiture di colore: Kwiqsand o Gloss Black

REGGISELLA ROCK SHOX REVERB AXS XPLR
Il Reverb è uno dei punti di riferimento tra i reggisella telescopici per Mtb e Rock Shox lo ha rivisto completamente per renderlo più adatto all’uso gravel.

La parte interna è solo ad aria e lavora con un sistema di assorbimento delle vibrazioni che è stato chiamato ActiveRide.
In pratica, quando il reggisella è completamente esteso risulta perfettamente fermo, ideale per quando si pedala su asfalto.
Allo stesso tempo, basta azionare il comando e abbassare la sella di un paio di millimetri per attivare un sistema di assorbimento delle vibrazioni, insomma una sorta di sella ammortizzata, utile per aumentare il comfort nei tratti più sconnessi.

Rock Shox Rudy

Il sistema ActiveRide può essere personalizzato agendo sulla pressione.
Se un ciclista cerca un assorbimento maggiore deve abbassare la pressione raccomandata.
Per rendere meno assorbente l’ActiveRide, invece, si deve aumentare la pressione.
La pressione minima è di 200PSI e non bisogna mai superare 500PSI.
Per ulteriori informazioni consultare il manuale.

Il reggisella Reverb AXS XPLR è compatibile con qualsiasi comando AXS.
Nel caso di trasmissioni monocorona, ad esempio, si può attivare azionando contemporaneamente le due leve del cambio (operazioni che di solito serve a muovere il deragliatore).
In alternativa si potrà azionare tramite il BlipBox.

Chi non ha un gruppo AXS dovrà acquistare il controller remoto (non compreso nel prezzo).

Il Reverb AXS XPLR è disponibile con diametro da 27,2 mm, nelle lunghezze da 400 o 350 mm.
Per la versione da 400 mm sono previste le opzioni di travel da 50 o 75 mm, nella lunghezza da 350 mm c’è solo l’opzione da 50 mm.

Rock Shox Rudy

DISPONIBILITA’ E PREZZI
La RockShox Rudy Ultimate XPLR sarà disponibile in quantità limitata nel mese di agosto 2021, con una disponibilità più ampia ad iniziare dal mese di settembre 2021.
Il RockShox Reverb AXS XPLR, invece, sarà disponibile in quantità limitata nel mese di settembre 2021 e poi a seguire nei mesi successivi. La disponibilità può cambiare a seconda della zona e del canale di vendita, verificate con il vostro negoziante di fiducia.

Forcella Rudy Ultimate XPLR: 869 euro
Reggisella Reverb AXS XPLR (comprensivo di batteria e caricabatterie): 600 eur

Per maggiori informazioni: sram.com/en/rockshox

Qui di seguito trovate altre novità presentate insieme alla forcella Rock Shox Rudy dedicate al mondo gravel:

Sram XPLR: arriva l’upgrade della trasmissione dedicato al mondo gravel

Ruote Zipp 101 XPLR: le ruote gravel con cerchio “flottante”

Componenti XPLR: nuova linea dedicata al gravel che unisce 3 marchi