Sono state appena lanciate le nuove ruote Zipp 303 S, che in pratica vanno a rimpiazzare l’attuale modello 302.

L’altezza del cerchio in carbonio rimane da 45 mm, ma a parte questo elemento in comune con la versione precedente, le novità introdotte con le 303 S sono davvero tante.
Sono state riviste completamente per garantire maggiore versatilità e sposarsi al meglio con le caratteristiche delle bici da corsa più moderne, offrendo un equilibrio ottimale tra leggerezza, robustezza e aerodinamica.

Le nuove Zipp 303 S hanno cerchio tubeless, sono disponibili esclusivamente per freno a disco e permettono di utilizzare gomme di sezione maggiore a minore pressione, per andare veloci su asfalto oppure essere sfruttare con disinvoltura anche su percorsi sterrati.

Ruote Zipp 303 S




CERCHIO TUTTO NUOVO
Il cerchio delle Zipp 303 S è stato completamente riprogettato.
La sua altezza di 45mm è la stessa della ruota precedente, la 302 per freni a disco, ma è più largo di 2 mm, con una misura di 27 mm.

Il canale interno è da 23 mm, addirittura 7 mm in più rispetto alle 302.

Ruote Zipp 303 S

Questa nuova struttura lavora in modo ottimale con un pneumatico da 28 mm.
Il cerchio largo, infatti, migliora il profilo della gomma e permette di utilizzare pressioni più basse, dunque con un’inferiore resistenza al rotolamento e un migliore comfort in sella.
In pratica, l’abbinamento tra cerchio più largo e gomma da 28 non modifica la superficie dell’impronta a terra, ma la sua forma, che si sviluppa più in larghezza che in lunghezza.

Il risultato finale, in base ai test effettuati da Zipp, garantisce un risparmio di 10 watt di potenza in confronto ad una ruota di pari livello, spingendo a 40 km/h, su una strada piatta con una gomma da 28mm.

Il nuovo cerchio con struttura hookless è predisposto solo per l’utilizzo tubeless.
Rinnovato completamente anche l’aspetto estetico, grazie alle nuove grafiche Zipp.

PNEUMATICI E COMPATIBILITA’
Le nuove ruote Zipp 303 S sono ottimizzate per l’uso con gomme da 28 mm.
Questa sezione riduce al minimo la resistenza al rotolamento e risulta essere anche la più aerodinamica.

La misura minima consigliata è quella da 25 mm, mentre come limite massimo Zipp suggerisce di non andare oltre il 55 mm.
Si possono montare tranquillamente anche gomme gravel.

L’aspetto da non dimenticare, però, è che queste ruote devono essere utilizzate esclusivamente con coperture tubeless o tubeless ready, dunque con un tallone più robusto e specifico.
Le camere d’aria possono essere montate per emergenza, ma sempre con gomme tubeless ready.

In merito alla pressione ottimale di utilizzo, qui sotto riportiamo la tabella con i valori consigliati da Zipp in base al peso dell’utilizzatore, ma vi invitiamo anche a testare il configuratore messo a punto in collaborazione tra Zipp e Sram (lo trovate a questo link).

In ogni caso, la pressione massima di esercizio per tutte le ruote Zipp con cerchio tubeless hookless è di 72.5psi (5 bar). 

Ruote Zipp 303 S

PESI E PREZZI
Il peso dichiarato è di 1.540 grammi la coppia, cioè ben 155 grammi in meno delle 302.

Il limite massimo raccomandato per il ciclista è lo stesso delle altre ruote Zipp, cioè 115 kg.
Le nuove ruote Zipp 303 S utilizzano mozzi Zipp 76/176 e sono disponibili solo per freno a disco.

A partire dai prodotti della gamma 2021 Zipp prevede la garanzia a vita sui difetti di costruzione e la garanzia in caso di impatto durante l’utilizzo.
La garanzia a vita è valida per il primo acquirente per i prodotti acquistati dai rivenditori autorizzati Zipp e non è trasferibile.
Tutta la normativa sulla garanzia è disponibile a questo link.

Il prezzo suggerito al pubblico, considerando anche le caratteristiche tecniche, costituisce un’altra delle novità più interessanti, poiché parliamo di 1.100 euro.

Per maggiori informazioni: zipp.com