Forse non tutti sanno che la prima ruota prodotta da Zipp nel 1988 era una lenticolare. La nuova “ruota piena” Zipp Super-9 dedicata alle cronometro su strada, al triathlon lunghe distanze ed alle competizioni su pista, a distanza di 36 anni da quella prima volta, continua ad essere un richiamo per tutti coloro che amano l’alta prestazione.

Zipp Super-9

Sette prototipi e otto bici

Zipp non si è tirata di certo indietro quando si è trattato di pensare ad una nuova Super-9.
Al centro del processo di sviluppo i test in galleria del vento.

Sette in tutto i prototipi che sono stati messi a confronto con diverse ruote concorrenti. E non solo…
L’aspetto più interessante è che oltre al confronto sul nudo prodotto, il marchio di Indianapolis parte del gruppo Sram, ha “vestito” otto telai da cronometro e da triathlon con la Super-9.

Il desiderio era quello di creare una lenticolare veloce e versatile su qualsiasi percorso, in qualsiasi condizione e su ogni bicicletta.

Solo il meglio dalla strada alla pista

La nuova Super-9 è una ruota stampata, costruita completamente in fibra di carbonio.
La geometria ellittica replica i moderni standard aerodinamici: fianchi abbondanti e rastrematura progressiva in prossimità della gola del cerchio.

Alla base di questo design c’è la tecnologia Total System Efficiency (TSE) che per Zipp significa ricerca dell’efficienza e della velocità a prescindere dalle condizioni dell’asfalto.

Zipp Super-9

Il canale interno nella versione tubeless presenta una larghezza pari a 23 mm ed è stato progettato per lavorare al meglio con una copertura tubeless da 28 mm.
Possibile anche l’utilizzo della camera d’aria purché abbinata ad una gomma TLR.

La Super-9 pista (anteriore e posteriore), invece, presenta una canale leggermente più stretto: 21 mm, la soluzione più veloce con coperture da 23 mm. Senza dimenticare una differente laminazione della fibra di carbonio.

Zipp Super-9

Zipp Super-9 Tubeless è dotata, inoltre, del sensore di pressione integrato TyreWiz 2.0, invisibile e bilanciato nella struttura.

A completare la scheda tecnico la chiusura ridisegnata della sede per l’innesto della pompa (foto sotto), il mozzo di alta gamma ZR1 con cuscinetti ceramici e la ruota libera a 66 punti d’ingaggio.

Le versioni strada e pista non possono essere convertite.
Garanzia a vita.

Zipp Super-9: specifiche tecniche

Zipp Super-9 Tubeless

Zipp Super-9 pista copertoncino

Peso

Zipp Super-9 Tubeless: 1.050 gr
Zipp Super-9 pista copertoncino: 1.000 gr

Prezzo

Ruota lenticolare Super-9 Carbon Tubeless per freno a disco Center Locking 700c Posteriore SRAM 10/11v 12x142mm Grafiche Standard B1 2.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon Tubeless per freno a disco Center Locking 700c Posteriore SRAM XDR 12x142mm Grafiche Standard B1 2.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon da pista per copertoncino 700c Anteriore 40x15mm Grafiche Standard B1 2.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon da pista per copertoncino 700c Anteriore Asse a vite (asse passante 12×100 incluso) Grafiche Standard B1 2.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon da pista per copertoncino 700c Posteriore Asse a vite (asse passante 12×120 incluso) Grafiche Standard B1 2.750 euro

Per maggiori informazioni: sram.com/en/zipp

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Qui sotto una nota importante dell’azienda statunitense con alcune raccomandazioni utili.

Sicurezza dei cerchi hookless: la nota ufficiale di Zipp