DT Swiss PRC 1100 25Y Edition: ruote in carbonio per freno a disco da 1.283 gr.
Redazione BiciDaStrada.it
DT Swiss PRC 1100 25Y Edition: ruote in carbonio per freno a disco da 1.283 gr.
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Per celebrare i 25 anni dalla nascita del marcio, Dt Swiss lancia sul mercato le PRC 1100 25Y, ruote in carbonio per freno a disco superleggere, in edizione limitata.
Questo modello racchiude tutto il meglio della tecnologia del marchio svizzero in fatto di cerchi, mozzi e raggi, e si distingue per un peso davvero da record in fatto di ruote per freno a disco: 1.283 grammi in versione Tubeless ready.
Non a caso Dt Swiss le presenta come le ruote per freno a disco più leggere mai realizzate dall'azienda.
DETTAGLI DEL CERCHIO
Il cerchio in carbonio, tubeless ready, è realizzato in Europa e presenta un profilo da 24 mm.
Il canale interno è da 18 mm, ottimizzato per pneumatici da 23 a 28 mm: piuttosto stretto per gli standard attuali, ma è una scelta sicuramente dettata dalla necessità di contenere il peso.
La struttura asimmetrica ottimizza il rapporto rigidità/peso e secondo gli studi interni effettuati da DT Swiss permette di risparmiare il 15% di energia nelle accelerazioni da 0 a 30km/h.
DETTAGLI DI MOZZO E RAGGI
Il mozzo utilizzato per le Dt Swiss PRC 1100 25Y è il Dicut Aero 180, con una forma studiata appositamente per abbinarsi al meglio al profilo del cerchio asimmetrico.
Il mozzo è minimale e studiato in galleria del vento, in modo da ridurre la resistenza aerodinamica, anche in caso di vento laterale.
I cuscinetti sono della serie SINC, tutti in ceramica.
Si tratta del primo mozzo realizzato con il nuovo sistema Ratchet EXP, che grazie a rinnovate tecnologie costruttive garantisce una più semplice manutenzione, una velocità d'ingaggio migliorata ed un incremento della rigidità del 15%, dovuta alla distanza tra i cuscinetti che è stata maggiorata.
Le PRC 1100 25Y hanno 24 raggi sia all'anteriore che al posteriore, ma per la ruota anteriore vengono utilizzati raggi DT Aerolite, mentre per la posteriore DT Aero Comp.
Per maggiori informazioni: dtswiss.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere