Manca poco più di un mese a Nova Eroica Buonconvento 2024, che si terrà sabato 22 e domenica 23 giugno.
La Val d’Arbia e la Val d’Orcia, ma stavolta anche il Chianti, costituiranno la bellissima scenografia di questo evento che aumenta di interesse anno dopo anno.

Nova Eroica Buonconvento 202

Sabato, oltre ai due percorsi con i tratti cronometrati e al percorso cicloturistico di Nova Eroica, si aggiungerà un tracciato inedito: “Epic Nova”, che corre incontro alle aspettative di chi vive la bicicletta gravel nella sua accezione di “viaggio e avventura”. Una proposta di ben 288 km e 5.500 mt di dislivello, con partenza e arrivo da Buonconvento, che unisce il Percorso Permanente di Eroica Montalcino e il Percorso Permanente de L’Eroica. Un viaggio in autonomia di sapore epico, eroico, davvero suggestivo e invitante.

Il Villaggio di Nova Eroica aprirà ufficialmente venerdì 21 giugno, ma già giovedì si potrà raggiungere Buonconvento per le operazioni preliminari come il ritiro del numero e del pacco gara. 

Nova Eroica Buonconvento 202

Sabato 22 giugno alle ore 5:00 prenderà il via “Epic Nova”, alle ore 8:00 Nova Eroica con i suoi tre percorsi di 130 e 90 km, con alcuni tratti cronometrati utili a stilare la classifica finale, e 60 km di tipo cicloturistico.

Domenica 23 giugno spazio alle famiglie ed ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita, con Nova Eroica Family. Saranno due i percorsi a disposizione con sosta in località Piana per la merenda per grandi e piccoli. Una festa a pedali che vede crescere la partecipazione sempre più entusiasta.

Ci si può ancora iscrivere fino al 19 giugno al costo di 80 euro a questo link.

Nova Eroica Buonconvento: i percorsi a disposizione

Sabato 22 giugno
Randonnee ”Epic Nova” (km 288) – partenza ore 5:00

E’ la novità di questa edizione. Si tratta di un viaggio in autonomia con partenza e arrivo a Buonconvento. Il percorso si snoda tra la Val d’Arbia, il Chianti e la Val d’Orcia per un totale di 288 chilometri, vale a dire i due percorsi Permanenti di Eroica (Montalcino e L’Eroica).
Il tempo massimo per il rientro a Buonconvento è fissato per le ore 12:00 del giorno dopo. Roadbook e tracce gpx costituiranno la guida ideale per pedalare in un territorio magnifico con la suggestione del tramonto, delle tenebre e dell’alba delle strade bianche della provincia di Siena.
QUI trovate i dettagli del percorso.

Percorso “Terra di Siena” (km 130) – partenza ore 8:00

E’ il percorso per i più allenati. Misura 130 chilometri con un dislivello complessivo di 2.140 metri. Da Buonconvento si transita per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Pieve a Salti e di nuovo Buonconvento. Saranno nove i tratti di strada bianca: Piana, Monte Sante Marie, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Murlo, Bibbiano, Val di Cava, Lucignano D’Asso e Pieve a Salti. 

La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su quattro diversi settori.

QUI trovate i dettagli del percorso.

Percorso “Crete Senesi” (km 90) – partenza ore 8:00

90 chilometri con un dislivello complessivo di circa 1.360 metri. Da Buonconvento si pedala per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. In questo caso i tratti di strada bianca saranno sei: Buonconvento, Asciano, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Pieve di Piana. 

La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su due diversi settori.

QUI trovate i dettagli del percorso.

Percorso “Cicloturistico” (km 60) – partenza ore 8:00

E’ adatto a chi vuole godersi il panorama e la strada bianca senza il “pensiero” del cronometro.
Da Buonconvento si raggiunge Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Saranno quattro i tratti di strada bianca: Buonconvento, Asciano, Murlo, Pieve di Piana. Il dislivello complessivo è di 820 metri.

QUI trovate i dettagli del percorso.

Nova Eroica Buonconvento 202

Domenica 23 giugno
Nova Eroica Family – partenza ore 9:00

Nova Eroica Family è una ciclo-escursione su strade bianche per tutte le famiglie, dunque, un evento studiato anche per i più piccoli che potranno compiere la propria esperienza Eroica. Si potrà partecipare con ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita.

Saranno due i percorsi a disposizione, rispettivamente di 25 chilometri (I castelli di Buonconvento) e 16 chilometri (La valle dell’Ombrone). Il percorso più breve va da Buonconvento a Bibbiano sulla strada bianca e ritorno sulla strada asfaltata. Il percorso più lungo prevede il passaggio per Monteroni d’Arbia.

Per maggiori informazioni: eroica.cc/it/nova-eroica