Le 9th Wave Avalon 454 fanno parte della nuova serie di modelli con canale interno da 24 mm introdotti di recente in catalogo dall’azienda olandese, distribuita in Italia da Andreani Group.
Rispetto alla più pregiata versione Ninefold hanno cerchi qualche grammo più pesanti e sono assemblate con mozzi DT Swiss 350, ma si caratterizzano anche per un prezzo più concorrenziale, mantenendo un design sempre accattivante.
I nuovi modelli con canale da 24 sono ottimizzati per gomme di sezione abbondante e offrono un elevato livello di comfort e guidabilità, nonostante il profilo da 45 mm. Personalmente ho svolto il test con gomme Vittoria Corsa Pro TLR da 30 mm e devo dire che questo abbinamento mi ha convinto per versatilità, comodità e facilità di guida. Caratteristiche che rendono queste ruote, così come la maggior parte di quelle ad alto profilo "moderne", molto più facili da gestire anche in condizioni difficili.
Di questo aspetto abbiamo parlato in modo approfondito nel video che trovate qui sotto:
1 – Dettagli tecnici
– Caratteristiche dei cerchi: 8,5
I cerchi delle 9th Wave Avalon 454 hanno un profilo da 45 mm, con canale interno da 24 mm e larghezza esterna di 30,6 mm.
Da un punto di vista estetico e di forma il cerchio è identico a quello impiegato per la versione più pregiata Ninefold. A cambiare è la tipologia di fibra di carbonio utilizzata, che in questo caso è 100% T700, anziché un mix di T700 e T800. Questo comporta un piccolo aggravio di peso, che 9th Wave quantificata in circa 38 grammi a cerchio (440 gr contro 402 gr).
Come per la versione top di gamma, i fori che ospitano i nipples sono direzionati in modo specifico e il profilo del cerchio è asimmetrico. Due soluzioni che permettono di ottimizzare la tensionatura dei raggi, garantendo migliori prestazioni e durata nel tempo.
La struttura del cerchio è hookless, cioè senza dentino di ritenzione, per questo è importante ricordare di non superare i 5 bar di pressione e di usare gomme compatibili con questo sistema.
– Caratteristiche dei raggi: 9
Le 9th Wave Avalon 454 sono assemblate con 24 raggi aero, a testa dritta, sia all’anteriore che al posteriore.
La tensionatura è identica alle versioni più pregiate e a quelle con canale interno da 22 che avevamo provato qualche tempo fa.
Identico è anche il modello di raggio scelto, cioè il Wing dell’azienda taiwanese Pillar, che ha un profilo aero non estremo, in modo da mantenere un peso accettabile e non sacrificare la guidabilità in caso di vento.
– Caratteristiche dei mozzi: 8
Rispetto alle versioni Ninefold, che adottano mozzi DT Swiss 180 o 240, sulle Avalon 454 troviamo i mozzi DT 350.
Sono un po’ più pesanti e meno raffinati, ma l’interno del corpetto posteriore è sempre dotato del sistema Ratchet EXP a 36 punti di ingaggio.
Sono disponibili per Shimano e Sram XDR.
Si tratta del modello di gamma media dell’azienda svizzera, che offre un ottimo compromesso tra prestazioni, robustezza e costo.
In un secondo momento, magari, si può pensare alla sostituzione dei cuscinetti di serie con altri ad alto scorrimento per avere un boost in termini di performance senza spendere cifre folli.
– Peso: 8
Il peso rilevato delle 9th Wave Avalon 454 è di 1.521 grammi, comprensivo di nastro e valvole tubeless.
Non sono leggerissime, ma se consideriamo il profilo e il costo è un valore ottimo. Tutto sommato, se facciamo una media, parliamo di circa 150 grammi in più rispetto ai modelli più pregiati con profilo similare.
– Prezzo: 7
Il prezzo al pubblico è di 1.712 euro. Sul mercato ci sono modelli a prezzi più bassi, ma se escludiamo il mozzo, queste 9th Wave Avalon 454 sono più vicine a ruote premium piuttosto che di media gamma.
– Garanzia: 10
Le ruote in carbonio dell’azienda olandese sono garantite a vita. La garanzia vale solo sul primo proprietario e previa registrazione sul sito tramite il codice seriale che si trova su ogni cerchio.
La registrazione permette di accedere anche alla politica Crash Replacement, che consente di acquistare ricambi con il 50% di sconto se la rottura non è coperta da garanzia. Un bel plus su prodotti di questo prezzo.
Voto finale (da 1 a 10): 8,41
2 – Prestazioni
– Comportamento in salita: 8,5
Sono più pesanti rispetto alle Ninefold, ma devo dire che finché non si affrontano pendenze in doppia cifra o si cercano accelerazioni brusche è veramente difficile accorgersene. Magari non sono la prima scelta per l’agonista evoluto che fa tanta salita, ma possono rappresentare un ottimo compromesso per la maggior parte degli utenti.
Per chi desidera un po’ di prontezza in più consiglio una gomma da 28 mm.
– Comportamento in discesa: 9,5
Sotto questo aspetto mi avevano già sorpreso molto le Ninefold Avalon 352 con canale da 22 mm. Queste 454, grazie al canale più largo (e nel caso del test anche alla gomma da 30 mm) sono forse ancora più facili e sicure nonostante il profilo più alto.
Fanno la differenza soprattutto in discese difficili, con fondo sconnesso, dove non necessariamente servono per andare più forte, ma per scendere più in sicurezza.
Canale e gomma larga pagano qualcosa in agilità e precisione di inserimento, ma nel complesso rimangono ruote maneggevoli, con prestazioni in discesa sopra la media.
– Rigidità torsionale: 9
Tipologia e tensione dei raggi sono le medesime delle ruote top di gamma dell’azienda olandese e questo fa sì che la rigidità torsionale sia praticamente analoga.
La Avalon 454 può sembrare un po’ meno pronta nelle variazioni di ritmo in virtù del canale largo, ma questo dipende anche da modello e sezione della gomma e, soprattutto, dalla pressione d’esercizio.
Per intenderci, avevo iniziato il test con pressioni troppo basse e questo mi aveva dato l’impressione di una ruota meno reattiva. Alzando la pressione di 0,3-0,4 bar le cose sono cambiate in modo notevole.
– Scorrevolezza: 8,5
La scorrevolezza del mozzo DT Swiss 350 non è al livello del 180 (e ci mancherebbe, vista la differenza di prezzo), ma scommetto che senza fare un confronto diretto per molti utenti, nell’uso su strada, non sarebbe così facile percepire le differenze.
Rimango sempre sorpreso, invece, dalla capacità di mantenere la velocità del canale largo abbinato a gomme (di alta gamma) da 30 mm.
– Comfort: 10
E’ uno degli elementi distintivi delle 9th Wave Avalon 454, che pur avendo un profilo medio alto e una buona reattività, garantiscono un comfort elevato, amplificato nel mio caso dalla gomma TLR da 30 mm.
In questa configurazione si possono affrontare tratti di asfalto sconnesso senza particolari preoccupazioni e si torna da giri medio-lunghi senza essere troppo stressati. Le abbiamo usate anche per la GF Strade Bianche 2024 con grande soddisfazione.
Come ricordiamo spesso, è chiaro che il comfort è fortemente influenzato dalla pressione d’esercizio. Io peso 67 kg e ho trovato un compromesso ideale a 3,9 bar sull’anteriore e 4,1 sul posteriore, ma se avessi voluto privilegiare la comodità sarei potuto scendere anche fino a 3,5-3,6 bar.
A mio avviso, rispetto alle ruote ad alto profilo di “vecchia generazione”, la comodità rappresenta l’evoluzione più grande.
– Resistenza del cerchio agli impatti: 9,5
Si tratta di un aspetto sempre difficile da valutare durante un test di durata limitata. In questo caso non ho riscontrato alcun tipo di problema pur avendole usate alla Strade Bianche e, come ricordo spesso, su strade sempre più mal messe.
Il cerchio non ha un peso extralight e questo dovrebbe renderlo ancora più robusto.
Voto finale (da 1 a 10): 9,16
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,78
Ruote 9th Wave Avalon 454: in conclusione
Le 9th Wave Avalon 454 sono ruote complete.
Non eccellono in modo particolare per leggerezza o scorrevolezza, ma garantiscono un ottimo equilibrio tra prestazioni, guidabilità e comfort. Il tutto con un costo un po’ più basso rispetto ai prodotti top di gamma e questo le rende interessanti per una fetta di pubblico più ampia, che magari desidera una ruota ad alto profilo non solo per le prestazioni, ma anche per l’estetica.
A nostro avviso sono un upgrade ideale per bici di media gamma, specie per le versioni più racing, perché nonostante il profilo alto garantiscono un elevato livello di comfort. Questa caratteristica, insieme alla guidabilità e ad un peso interessante, le rende adatte ad ogni stagione e ad ogni percorso.
La garanzia a vita, infine, è un plus non da poco.
Perché comprarle
- Comfort elevato nonostante l’alto profilo
- Versatilità, è una ruota buona per tutti i percorsi, tutto l’anno
- Garanzia a vita
Perché non comprarle
- Se pensiamo alla media gamma non sono tra i prodotti più economici in assoluto, ma è pur vero che se escludiamo il mozzo, le Avalon 454 sono più vicine a ruote premium piuttosto che di gamma intermedia
- Il cerchio hookless richiede gomme compatibili e di prestare attenzioni alle pressioni massime. Ma con il canale da 24 mm e una gomma TLR da 28 mm in pochi sentiranno l'esigenze di gonfiare oltre i 5 bar
Per maggiori informazioni:
9thwave-cycling.com
bici.andreanigroup.com
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.