I rulli da allenamento, o smart trainer come vengono chiamati oggi, sono tra gli accessori per il ciclismo che si sono più evoluti negli ultimi anni. Il lockdown ha poi contribuito ad avvicinare tante persone all’allenamento indoor. Sul mercato ci sono tantissime opportunità di scelta, diverse per prezzo e caratteristiche tecniche e in questo articolo ci concentreremo sui rulli Elite, visto che l’azienda italiana rimane uno dei riferimenti del mercato.

Non faremo una carrellata di tutti i modelli, ma ragioneremo su quelli che a nostro avviso sono i prodotti “da comprare” tenendo conto delle caratteristiche tecniche, del rapporto qualità/prezzo e delle esigenze delle diverse tipologie di utenti. 

Vi possiamo già anticipare che, con l’aggiornamento del firmware e la revisione dei prezzi 2023, i due modelli più convenienti (non solo della gamma Elite, ma tra i più convenienti in generale) sono senza dubbio il Suito-T e il Direto XR-T.
Vedremo quali sono le principali differenze tra i due, ma anche possibili alternative per chi vuole spendere meno o desidera prodotti ancora più evoluti.

Wheel-on? Solo se li usate veramente poco

Il mercato ormai ha preso una strada ben precisa, cioè quella dei prodotti direct drive (a trasmissione diretta) in cui la bici si fissa sul rullo smontando la ruota posteriore.
Sono più facili da montare e, soprattutto, garantiscono una fluidità e una potenza di livello superiore.

I rulli wheel-on, cioè quelli classici, sembrano quasi un retaggio del passato. E’ pur vero che li abbiamo usati fino a qualche anno fa e possono avere ancora un senso per chi li utilizza solo in condizioni di estrema necessità, magari 8-10 volte durante tutto l’inverno. Un modo per non stare completamente fermi, senza però l’esigenza di fare chissà quali lavori specifici. 

In questo caso il nostro consiglio è di concentrarsi sul Novo Force, cioè quello con il costo più basso di tutta la gamma: il prezzo consigliato è di 195 euro, ma non sarà difficile trovarlo ben al di sotto dei 150 euro.
E’ semplice ma efficiente, non particolarmente rumoroso e offre 8 livelli di resistenza magnetica.

Attenzione solo alla compatibilità, perché per le bici con perno passante è necessario uno specifico adattatore e alcuni telai più recenti (con carro destro completamente chiuso) non si possono proprio montare.

Elite ha ancora in gamma anche dei rulli wheel-on di gamma medio-alta (Qubo Fluid e Qubo Power Mag Smart) o addirittura interattivi (Tuo), ma ha davvero senso comprarli? Probabilmente solo se on-line o presso il vostro rivenditore li trovate a prezzi molto scontati, che possano giustificare di non orientarsi sul Suito…

Se non avete ben chiara la differenza tra rulli direct drive e wheel-on vi rimandiamo a questo articolo:

VIDEO – Come scegliere i rulli? Elite ci aiuta a fare chiarezza…

Suito-T e Direto XR-T: quali differenze?

Tra i rulli a trasmissione diretta vi abbiamo già anticipato che Suito-T e Direto XR-T, ad oggi, sono quelli più interessanti per rapporto qualità/prezzo.
Il Suito ha un prezzo consigliato di 549 euro, il Direto XR di 699 euro.

Entrambi sono interattivi con trasmissione bidirezionale dei dati, dunque con la resistenza che può essere controllata direttamente dalle App di allenamento (Elite My E-training, Zwift, ecc), ma il Direto XR-T è più evoluto.

rulli Elite

La differenza principale tra di due sta nella presenza del misuratore di potenza integrato OTS, che misura (non stima) l’effettiva potenza erogata.
Questo permette di avere una precisione di rilevazione pari all’1,5% rispetto al 2,5% del Suito-T e di avere una risposta più pronta quando si fanno variazioni di ritmo repentine.
Inoltre consente di attivare l’analisi della pedalata tramite il software My E-Training di Elite.

Cambiano anche la potenza massima e la pendenza massima che i due rulli sono in grado di simulare: 24% per il Direto XR-T, 15% per il Suito-T, ma quante volte ve ne accorgerete davvero in un allenamento indoor?

In sintesi, riteniamo che il Suito-T possa soddisfare abbondantemente le esigenze della fetta più ampia di utenti che anzi, spesso, non sfruttano nemmeno al massimo il potenziale offerto da questo prodotto. Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente uno dei migliori sul mercato e in più vi segnaliamo che sullo shop Elite è possibile trovare dei prodotti rigenerati a 400 euro, dunque ancora più appetibili.

rulli Elite

Il Direto XR-T si rivolge a quegli utenti che desiderano una simulazione veritiera in ogni situazione, anche in caso di pendenze elevate, e a coloro che reputano il misuratore di potenza una caratteristica imprescindibile, come atleti d’elite o comunque chi necessita di allenarsi in modo preciso (e magari non ha un misuratore di potenza sulla bici che utilizza sui rulli).
Al netto di eventuali sconti, con il nuovo prezzo l’Elite Direto XR-T è lo smart trainer dotato di misuratore di potenza integrato con il costo più basso sul mercato.

Ricordiamo, inoltre, che Direto XR-T è certificato anche per le gare di ciclismo indoor su Zwift e altre piattaforme.

rulli EliteE il Turno?

Elite Turno è un rullo direct drive come il Suito e il Direto XR, ma non è interattivo. Trasmette i dati di velocità, cadenza, ecc, ma non può essere gestito direttamente tramite un software di allenamento.

La resistenza non è magnetica, ma fluida. Significa che non può essere regolata, ma aumenta all’aumentare della potenza espressa dal ciclista, un po’ come quando si pedala all’aperto in pianura. Di contro il sistema fluido garantisce uno straordinario realismo di pedalata.

rulli Elite

Per il modo di intendere l’allenamento indoor moderno è uno smart trainer “superato”, ma se siete tra quelli che non amano le complicazioni, Zwift e compagnia bella potrebbe essere ancora un valido alleato per l’inverno.

L’unico limite è il prezzo, poiché quello suggerito è addirittura superiore a quello del Suito.
A nostro avviso potrebbe valere la pena solo se lo trovate a poco più di metà del suo prezzo di listino. Senza dimenticare che non ha le gambe ripiegatili come Suito e Direto XR, dunque risulta più ingombrante.

Il Justo è il top, ma non è per tutti

Il Justo è il rullo più recente lanciato da Elite e rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto al Direto XR.
E’ sempre dotato di misuratore di potenza integrato OTS, ma con un’accuratezza ancora superiore che sale a ± 1%.

In più è molto silenzioso, si autocalibra ed è dotato di doppio canale Bluetooth e di funzioni evolute come Cardio Bridge e Cadence Bridge di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Oltre a tutto questo, a nostro avviso uno dei plus più importanti rispetto agli altri rulli della gamma è l’introduzione dei piedini Elite Flex Fleet (disponibili in due durezze), che assecondano il movimento del ciclista e replicano le oscillazioni naturali della bici, aumentando il comfort e riducendo il rischio di sovraccarichi.
E’ una soluzione semplice, ma che va tenuta in grande considerazione nella scelta, soprattutto da chi è abituato ad affrontare sedute frequenti e piuttosto lunghe.

Insomma, Elite Justo è il prodotto migliore in assoluto della gamma, ma rispetto agli altri ha un prezzo consigliato che sale a 990 euro.

Vale la pena spendere questa cifra? Dipende da quali sono le vostre esigenze.
Per chi si allena sui rulli solo in caso di necessità e non ha bisogno di massima precisione o livelli di potenza elevati probabilmente è fin troppo evoluto.
Per chi si allena seguendo tabelle precise ed in inverno può farlo solo indoor, per chi trascorre tanto tempo sui rulli o semplicemente per chi non ha problemi di budget e vuole il meglio, allora è il prodotto giusto.

Di seguito i prezzi suggeriti al pubblico di tutti i rulli Elite ancora in gamma. Tenete conto che nei negozi e on-line non sarà difficile trovare prezzi più bassi:

Novo Force: 195 euro
Qubo Power Mag: 305 euro
Qubo Fluid: 339 euro
Tuo: 485 euro
Suito-T: 549 euro
Turno: 629 euro
Direto XR-T: 699 euro
Justo: 990 euro

Per maggiori informazioni: elite-it.com/it

TEST – Rullo Elite Justo: come va e quali sono i punti di forza