Mondiale gravel 2023: Matej Mohorič (Slovenia, foto sotto), taglia in solitaria il traguardo a Pieve di Soligo (Tv) ed alza al cielo la sua bicicletta che cattura l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori (QUI la nostra news). A dieci giorni da questo successo viene svelata ufficialmente la nuova Merida Silex.

Nuova Merida Silex

La nuova Merida Silex mantiene intatta la destinazione d’uso gravel della prima versione e presenta alcuni importanti aggiornamenti:

– nuova geometria,
– passaggio cavi integrato,
– passaggi ruota più abbondanti.

Due le versioni disponibili, CF e Lite, che propongono rispettivamente telai in fibra di carbonio CF2 (QUI tutti i dettagli) ed in lega d’alluminio.



Nuove geometrie: competizione e avventura

La nuova Merida Silex a livello tecnico stacca con il passato e rilancia cinque taglie per i telai CF e Lite (XS, S, M, L, XL). Sotto il punto di vista delle geometrie non ci sono differenze tra telaio in carbonio e in alluminio.

Rispetto alla precedente generazione il reach è maggiore e langolo di sterzo è molto più aperto: si passa da 71° a 69,5°. Una soluzione, quest’ultima, che permette di migliorare la stabilità sulle discese tecniche anche in caso di allestimento bikepacking.

Il foderi posteriori asimmetrici consentono la compatibilità con le trasmissioni 1x (max. 46T) o 2x (max. 50-34).

Il tubo sterzo più compatto e la forcella dotata di una testa più alta permettono di non influenzare geometrie e assetto in caso di passaggio ad una forcella ammortizzata (Rock Shox Rudy). Inoltre, la nuova Silex è in grado d’ospitare un eventuale reggisella telescopico.

La luce concessa da forcella e carro posteriore permette l’installazione di coperture dotate di sezione massima pari a 45 mm (42 mm con parafanghi).

Nuova Merida Silex

Il telaio della nuova Merida Silex in fibra di carbonio CF2 ha un peso dichiarato di 1.220 gr mentre la versione Lite dovrebbe fermare l’ago della bilancia sui 1.900 gr.

La forcella in fibra di carbonio Merida Silex II CF2 è comune denominatore tra i cinque allestimenti proposti ed accoglie la predisposizione per il passaggio cavo per dinamo a mozzo. Pesa 540 gr.

Qui sotto una tabella comparativa.


Nuova Merida Silex: non solo gravel racing

Questa nuovo modello con ogni probabilità passerà alla storia per aver vinto il Mondiale gravel con Mohorič, ma la vetrina agonistica non deve trarre in inganno.

Nuova Merida Silex

L’obiettivo di Merida, infatti, era quello di proporre una piattaforma prodotto versatile in grado d’assecondare le esigenze di un ampio spettro di ciclisti. Curioso, a tal proposito, il commento del Campione del Mondo sloveno: «E’ una bici che mi ricorda un coltellino svizzero: ci puoi fare di tutto».

Nuova Merida Silex

I telai in fibra di carbonio CF2, nonostante lo spirito corsaiolo, sono dotati di diversi punti di fissaggio: sopra e sotto il tubo orizzontale, sotto il tubo obliquo in prossimità del movimento centrale senza dimenticare la possibilità di installare i parafanghi.

Le versioni Lite, invece, sono più orientate al cicloturismo ed al communiting. Oltre ai punti di fissaggio delle versioni in fibra di carbonio c’è la predisposizione per il montaggio del portapacchi posteriore e di un eventuale rimorchio.

Inoltre, la forcella su ogni stelo propone tre punti di fissaggio.

Nuova Merida Silex

Allestimenti e prezzi

La nuova Merida Silex sarà disponibile da novembre 2023 in cinque allestimenti.

Telaio CF2 (fibra di carbonio)
Silex 7000
Silex 4000

Telaio Lite (lega d’alluminio)
Silex 700
Silex 400
Silex 200

Tutte le versioni adottano un set manubrio con passaggio cavi semi integrato in lega d’alluminio.

I gruppi trasmissione sono affidati a Shimano: si spazia dal nuovo GRX RX820 a 12 velocità (QUI i dettagli) fino al Sora a 9 velocità.

Il pacchetto ruote prevede il montaggio di soluzioni proprietarie eccezion fatta per i modello Silex 7000 e Silex 700 che vengono proposte con ruote Easton EA70 AX con altezza cerchio da 20 mm e canale interno da 24 mm.

Da segnalare la presenza della piastrina Disc Cooler per il raffreddamento dell’impianto frenante con i modelli dotati di telaio in carbonio che adottano dischi da 180 mm anteriore e posteriore.

La versione più economica (Silex 200) costa 1.490 euro. La Merida Silex 7000, al vertice della gamma (foto sotto) viene 3.490 euro. QUI trovate modelli e prezzi di tutte le bici disponibili in Italia.

Per maggiori informazioni merida-bikes.com/it

QUI tutte le nostre news, i test e gli approfondimenti riguardanti Merida.

Qui sotto tutti i dettagli della Silex prototipo con cui Matej Mohorič ha vinto il Mondiale gravel 2023.

Mohorič vince il Mondiale gravel: nuova Merida Silex in arrivo