Viene svelato oggi, insieme al 105 meccanico R7100, anche il nuovo Shimano GRX 12v, ovvero l’aggiornamento della serie di componenti che il brand giapponese ha progettato in modo specifico per il gravel.

Shimano GRX 12v

Come vedremo tra poco, il nuovo GRX a 12 velocità sfrutta molti concetti e tecnologie già usate in ambito Mtb sui gruppi XT e XTR (come i corpetti Micro Spline), con l’obiettivo di ampliare il range di opzioni e rapporti a disposizione degli utenti, aumentando la versatilità.

Il nuovo Shimano GRX 12v, almeno per il momento, sarà solo in versione meccanica, con trasmissione 1×12 o 2×12. Confermata, invece, la declinazione dei componenti su due livelli, diversi per qualità, peso e prezzo: la più pregiata serie GRX RX820 e la GRX RX610.

Prima di approfondire le caratteristiche dei singoli componenti, vediamo brevemente quali sono le principali novità introdotte con il GRX 12v:

  • Aggiornamento a 12v sia per la serie RX820 che RX610, ma solo in versione meccanica.
  • Gamma di rapporti più ampia per le opzioni 1x12v, con l’introduzione del pignone da 10 denti e cassette da Mtb.
  • Introduzione della tecnologia Micro Spline per cassette e corpetti (solo per le versioni monocorona).
  • Possibilità di sostituire la gabbia del cambio posteriore 1×12 (senza cambiare l’intero cambio) per adeguarla alle diverse combinazioni di rapporti.
  • Revisione dell’ergonomia dei comandi.

Shimano GRX 12v

Shimano GRX RX810: 3 diverse combinazioni di rapporti

Lo Shimano GXR RX810 prevede 3 diverse opzioni di rapporti. Le novità principali riguardano le combinazioni 1×12, che sfruttano tecnologie e cassette dei gruppi Mtb e dunque permettono di ampliare notevolmente il range di rapporti disponibili, che in tutta onestà rappresentava il limite più grande della generazione precedente.

Unbeatable RX820 – 10-45T

La configurazione Unbeatable RX820 1×12 prevede una cassetta posteriore 10-45, abbinata ad una corona anteriore da 40 o 42 denti.
Si tratta di una combinazione che privilegia la gradualità di passaggio tra i pignoni posteriori, dedicata ai più allenati, a chi fa gare o non necessita di rapporti troppo agili per affrontare pendenze estreme.

La cassetta di serie è una M8100 (XT), ma nulla vieta di usare una M7100 (SLX), più pesante, ma meno costosa, oppure una più pregiata M9100 (XTR).

Questa configurazione richiede l’utilizzo del cambio posteriore a gabbia media RD-RX822-GS, che include l’ormai noto stabilizzatore di catena Shadow RD+, che consente una cambiata più sicura e un funzionamento più silenzioso anche sui tratti accidentati.

Di seguito il dettaglio dei componenti:

Guarnitura FC-RX820-1 
  • Lunghezza pedivelle: 170mm, 172,5mm, 175mm
  • Opzioni corona: 40T, 42T
  • Costruzione Shimano Hollowtech II
  • Peso: 655 grammi (172,5 mm con corona 40T)
  • Prezzo: 309,99 euro
Cambio RD-RX822-GS 
  • Stabilizzatore di catena Shadow RD+
  • Pignone massimo: 45T
  • Gabbia intercambiabile tra cambio GS/SGS 
  • Peso: 290 grammi
  • Prezzo: 129,99 euro
Cassetta CS-M8100-12
  • Corpetto: Micro Spline
  • Rapporti: 10-45T
  • Peso: 461 grammi
  • Prezzo: 189,99 euro

Shimano GRX 12v

Unstopplable RX820 – 10-51T

L’altra combinazione 1×12 prende il nome di Unstoppable e prevede l’utilizzo di una cassetta 10-51T, sempre in abbinamento ad una guarnitura con rapporti da 40 o 42.
In questo caso aumenta il salto tra un pignone e l’altro, ma si ha un pignone massimo più agile, che può risultare utile a chi è meno allenato oppure affronta spesso pendenze importanti o viaggia con bici carica.

Attenzione, perché secondo le specifiche Shimano, la configurazione Unstoppable RX820 1×12 necessita del cambio posteriore a gabbia lunga RD-RX822-GSG dotato di stabilizzatore catena Shadow Rd+ integrato. 

Shimano GRX 12v

A questo proposito, una novità interessante per questa generazione di componenti GRX è la possibilità di sostituire la gabbia del cambio tra le opzioni di trasmissione 1×12. Ciò significa che se dovete sostituire la gabbia o se dovessero cambiare le vostre esigenze di rapporti, non dovrete acquistare un cambio completamente nuovo.

Di seguito il dettaglio dei componenti:

Guarnitura FC-RX820-1 
  • Lunghezza pedivelle: 170mm, 172,5mm, 175mm
  • Opzioni corona: 40T, 42T
  • Costruzione Shimano Hollowtech II
  • Peso: 655 grammi (172,5 mm con corona 40T)
  • Prezzo: 309,99 euro
Cambio RD-RX822-SGS 
  • Stabilizzatore di catena Shadow RD+
  • Pignone massimo: 51T
  • Gabbia intercambiabile tra cambio GS/SGS 
  • Peso: 288 grammi
  • Prezzo: 129,99 euro
Cassetta CS-M8100-12
  • Corpetto: Micro Spline
  • Rapporti: 10-51T
  • Peso: 470 grammi
  • Prezzo: 184,99 euro

Shimano GRX 12v

Undroppable RX820 2×12

Shimano ha sempre creduto molto nella doppia corona anche per l’uso gravel e non rinnega questa filosofia nemmeno con il passaggio alle 12 velocità.

La configurazione Undroppable, infatti, riprende la combinazione di rapporti già usata sulla generazione precedente e, grazie al pignone in più, consente una scala posteriore ancora più fluida.
Prevede una guarnitura anteriore 48-31 abbinata ad una cassetta posteriore 11-34 o 11-36. Attenzione, perché in questo caso le casette sono le tradizionali HG e non Micro Spline.

Shimano GRX 12v

A nostro avviso è una combinazione ideale soprattutto per chi usa la bici prevalentemente su asfalto o strade sterrate, senza affrontare percorsi e pendenze estreme.

Il cambio è specifico per l’uso della doppia e il deragliatore, come sulla versione a 11v, ha una linea catena più larga di 2,5 mm rispetto a quelli da strada, in modo da lasciare maggiore spazio per il montaggio di gomme generose.

Di seguito il dettaglio dei componenti:

Guarnitura FC-RX820-2
  • Lunghezza pedivelle: 170mm, 172,5mm, 175mm
  • Combinazioni corona: 48-31T
  • Costruzione Shimano Hollowtech II
  • Peso: 721 grammi (172,5 mm – 48/31)
  • Prezzo: 309,99 euro
Cambio RD-RX820
  • Stabilizzatore di catena Shadow RD+
  • Pignone massimo: 36T
  • Peso: 270 grammi
  • Prezzo: 129,99 euro

Shimano GRX 12v

Deragliatore anteriore FD-RX820
  • 2×12
  • Linea catena più larga di 2,5 mm per montare gomme di sezione abbondante
  • Peso: 95 grammi
  • Prezzo: 64,99 euro
Cassetta CS-HG7101-12
  • Corpetto: HG o HG L2
  • Rapporti: 11-34 o 11-36
  • Peso: 391 grammi
  • Prezzo: 76,99 euro

Mozzi Micro Spline: cosa c’è da sapere

Le combinazioni 1×12 trasferiscono in ambito gravel la tecnologia dei mozzi Micro Spline, introdotta nella Mtb nel 2018 con l’XTR a 12 velocità.

In estrema sintesi, il corpetto MicroSpline è caratterizzato da scanalature più piccole (micro, appunto) rispetto al tradizionale Shimano HG e richiede un pacco pignoni specifico. Questa tecnologia consente di utilizzare un pignone posteriore da 10 denti e dovrebbe ridurre anche i possibili danni agli ingranaggi nel corso del tempo.

Di contro, però, chi ha già ruote gravel di un certo livello e desidera passare al GRX a 12v 1×12, montando cassette Shimano, dovrà sostituire il corpo ruota libera con uno Micro Spline (cosa non possibile sulle vecchi ruote GRX).

Ergonomia dei comandi aggiornata

I comandi della serie RX820 sono stati aggiornati alle 12 velocità senza ingombri aggiuntivi, ma sono stati anche leggermente rivisti nel design, per adattarsi meglio ai manubri gravel con flare abbondante e ridurre i punti di pressione.

Per i gruppi 1×12, come già previsto per la versione a 11 velocità, si può scegliere tra un comando sinistro con solo leva del freno, oppure uno in cui è integrato un comando specifico per l’azionamento dell’eventuale reggisella telescopico.

Comandi ST-RX820-R/L – Hydraulic Disc Brake Dual Control 2×12
  • Ottimizzati per l’uso con manubri dal flare pronunciato
  • Coprileva con zigrinature antiscivolo sulla parte superiore e inferiore
  • Peso: 572 grammi (2×12)
  • Peso: 511 grammi (1×12)
  • Prezzo: 599,98 euro
Comando ST-RX820-LA – Hydraulic Disc Brake e Dropper Lever
  • Comando sinistro con freno e leva per azionamento reggisella telescopico
  • Ottimizzate per l’uso con manubri dal flare pronunciato
  • Coprileva con zigrinature antiscivolo sulla parte superiore e inferiore
  • Peso: 263 grammi
  • Prezzo: 275,99 euro
Comando BL-RX820-L – Hydraulic Disc Brake
  • Comando sinistro con solo leva del freno
  • Ottimizzate per l’uso con manubri dal flare pronunciato
  • Coprileva con zigrinature antiscivolo sulla parte superiore e inferiore
  • Peso: 222 grammi
Shimano GRX | Bend, Oregon

Prezzo indicativo gruppo completo GRX R820 1×12 (con rotori 160 mm e movimento centrale): 1.639,99 euro
Prezzo indicativo gruppo completo GRX R820 2×12 (con rotori 160 mm e movimento centrale): 1.603,99 euro

Shimano GRX RX610

Per i consumatori più attenti al budget, Shimano ha aggiornato anche i componenti trasmissione della serie GRX 600 per configurazioni 1×12 e 2×12.
Sono caratterizzati da una diversa finitura grafica, un peso superiore e qualche raffinatezza in meno, ma la funzionalità rimane molto simile a quella della serie 800. Il tutto, ovviamente, con un prezzo più contenuto.

I comandi sono esteticamente molto simili e ora adottano anche la stessa texture antiscivolo della serie RX820. Il peso della coppia è superiore di soli 40 grammi per la versione 2×12 e di 30 grammi in quella 1×12. Per la serie RX610 non è previsto il comando sinistro con leva di azionamento del reggisella telescopico.

La guarnitura RX610 2×12 è dotata di corone 46/30 ed è disponibile con pedivelle di lunghezza pari a 165 mm, 170 mm, 172,5 mm e 175 mm. La guarnitura RX610 1×12 ha le stesse quattro opzioni di lunghezza delle pedivelle ed è disponibile per corone da 38 denti (nuova opzione) e 40 denti in acciaio ad alta resistenza da abbinare a una cassetta da 10-45 o 10-51 denti.
Le guarniture RX610 non sono caratterizzate dalla tecnologia costruttiva Hollowtech II e per questo risultano più pesanti.

Guarnitura FC-RX610-1
  • 1×12
  • Lunghezza pedivelle: 165mm, 170mm, 172,5mm, 175mm
  • Opzioni corona: 38T, 40T
  • Peso: 815 grammi (172,5 mm con corona 40T)

Guarnitura FC-RX610-2
  • 2×12
  • Lunghezza pedivelle: 165mm, 170mm, 172,5mm, 175mm
  • Opzioni corona: 46-30T
Comandi ST-RX610-R/L – Hydraulic Disc Brake Dual Control 2×12
  • Ottimizzate per l’uso con manubri dal flare pronunciato
  • Coprileva con zigrinature antiscivolo sulla parte superiore e inferiore
  • Peso: 611 grammi (2×12)
  • Peso: 542 grammi (1×12)

Nuove ruote in carbonio RX880

Con i nuovi gruppi GRX a 12 velocità Shimano ha presentato anche delle nuove ruote gravel in carbonio, più leggere delle precedenti e con caratteristiche tecniche più moderne.
Pesi, prezzi e dettagli li trovate nell’articolo qui sotto:

Nuove ruote Shimano RX880 in carbonio: peso più basso, canale più largo

Per maggiori informazioni: bike.shimano.com