Il Giro d’Italia si conferma ancora una volta banco di prova per prototipi e nuove soluzioni tecniche. In casa Bora-Hansgrohe e Visma | Lease a Bike alcuni corridori stanno utilizzando quello che sembra essere a tutti gli effetti il nuovo Sram Red, mentre dalle parti del team Bahrain Victorious sono state le ruote di Tiberi e Caruso a catturare la nostra attenzione.

Foto: Team Bahrain Victorious

Sulle loro Merida Scultura i due capitani della squadra del Golfo Persico stanno utilizzando un modello privo di decalcomanie che spicca per via di un’altezza cerchio ridotta non riconducibile alle Metron 45 SL utilizzate abitualmente.

Qualcosa bolle in pentola dalle parti di Vision…

Il marchio parte della famiglia FSA dopo aver presentato recentemente le SC60 e SC45 potrebbe aggiornare i modelli d’alta gamma da qui a un anno visto che il regolamento UCI impone la disponibilità al pubblico di ogni prototipo entro 12 mesi dal primo utilizzo in competizione.

Foto: Team Bahrain Victorious

Le ruote di Tiberi e Caruso: da salita con profilo “intermedio”

In occasione della partenza di Torino abbiamo visto da vicino le bici dei due capitani ed in particolare la Merida Scultura di Tiberi.
Qui sotto tutti i dettagli.

Nei dettagli della Merida di Tiberi per il Giro d’Italia: taglia, rapporti, peso e…

La bici che appare nel nostro approfondimento è quella con i colori ufficiali del Team. Nelle prime due tappe della Corsa Rosa, però, Tiberi e Caruso hanno usato una versione “speciale”, diversa per finitura (con carbonio a vista) e, appunto, ruote, che dovrebbe essere stata messa a punto per le tappe di salita.

Le bocche rimangono cucite in casa Vision e Bahrain Victorious, ma osservando da vicino lo sviluppo della copertura da 28 mm la ruota sembra avere un canale da 21 mm ed un mozzo posteriore che conferma la tecnologia Power Ratchet System (PRS) a 72 denti.

Non da ultimo se osserviamo la gamma Vision è facile notare che i modelli Metron 30 SL e Metron 40 SL non adottano questa tecnologia e le specifiche dei modelli ad oggi utilizzati dai Pro’.

Dalla foto che abbiamo “rubato” all’interno del bus Bahrain Victorious si riesce a leggere un adesivo con scritto 37, che con tutta probabilità indica l’altezza del profilo. Una nuova ruota da 37 andrebbe dunque “rinfrescare” l’alto di gamma oltre a limare qualche grammo nonostante un canale più largo che passerebbe così da 19 a 21 mm.

Vedere le ruote di Tiberi e Caruso transitare nelle prime posizioni al traguardo in questo Giro non sarebbe poi male…

Foto: Team Bahrain Victorious

Per maggiori informazioni: shop.visiontechusa.com/it

Foto in apertura: Team Bahrain Victorious

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Vision.

Qui sotto il test delle nuove SC60. Ispirate alle Metron con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.

TEST – Ruote Vision SC60: l’effetto vela sotto i 40 km/h