Quante borracce usa un team World Tour in un anno?
E quante ne “consuma” solo nelle tre settimane di un Grande Giro?

Lo abbiamo chiesto ad Elite, che nel 2021 fornisce borracce e portaborracce a ben 10 squadre World Tour (le trovate QUI).

Qualche settimana fa vi abbiamo svelato quante bici e quante ruote utilizza in una stagione un team professionistico di alto livello.

Questa volta, invece, tocchiamo il tema delle borracce, che in questi giorni è sulla cresta dell’onda, anche se per motivi diversi, ovvero il divieto per i professionisti di lanciarle al pubblico, pena la squalifica.

Immaginavamo che i numeri fossero enormi, ma le cifre che ci ha snocciolato Elite sono ancora più alte di quelle che ci aspettavamo.

Si parla di circa 25.000 borracce a stagione, che possono arrivare anche a 35.000 nel caso in cui i team abbiano sia la squadra maschile che quella femminile (come ad esempio la Movistar).

Per un Grande Giro di 3 settimane vengono caricate sul bus prima della partenza circa 3-4.000 borracce.

Quante borracce usa un team

La maggior parte sono “classiche”, ovvero le Elite Fly da 550 ml, ma alcune squadre richiedono anche una fornitura di borracce termiche (Ice Fly e Nano Fly), soprattutto in occasione di Tour e Vuelta, caratterizzate da giornate molto calde.
Le termiche vengono utilizzate per le fasi iniziali di gara, vale a dire fino al primo punto di rifornimento fisso.
A queste, inoltre, si aggiungono alcune borracce specifiche da crono, con forma più aerodinamica, da utilizzare nelle prove contro il tempo.

Quante borracce usa un team

Parlando di borracce, non possiamo non fare un piccolo riferimento anche ai portaborracce.

Quasi tutti i team sponsorizzati da Elite hanno in dotazione il Vico Carbon ed il Leggero Carbon. La scelta è personale, ma è anche dettata dalla tipologia di gara e di corridore.

Per le classiche, ad esempio, si privilegia il Vico Carbon, che ha una capacità di ritenzione leggermente superiore.
Gli uomini di classifica per le corse a tappe, invece, cercano di risparmiare più peso possibile e quasi tutti utilizzano il Leggero Carbon (foto in basso), che come dice il nome stesso è il più leggero della gamma Elite, con i suoi 17 grammi.

Non mancano, però, le eccezioni: Cofidis ed Israel Start-Up Nation, ad esempio, chiedono di avere a disposizione anche il Cannibal XC per la sua ottima capacità di ritenzione, ma soprattutto per la facilità di inserimento ed estrazione laterale.

Sul tema della scelta del portaborraccia ideale per la propria bici, però, torneremo a breve con un contenuto più approfondito.

Per maggiori informazioni: elite-it.com/it