Quali sono i numeri di un team World Tour di ciclismo?
Quante bici hanno a disposizione i corridori in un anno?
Quante ruote e quanti gruppi? E tutto il resto della dotazione tecnica?

numeri di un team World Tour

Ne abbiamo parlato con Wilier, partner tecnico del team Astana-Premier Tech (oltre che del Team Total-Direct Energie), che ci ha rivelato tante informazioni interessanti.

I numeri, come vedrete, sono davvero impressionanti.

numeri di un team World Tour




QUANTI TELAI IN UN ANNO?
Wilier Triestina ogni anno fornisce ad Astana 250 kit telaio, comprensivi di manubri e reggisella. A questi si aggiungono 300 gruppi Shimano Dura Ace Di2.

Normalmente ogni ciclista dispone di 6 biciclette, divise tra 4 da strada (Filante SLR e 0 SLR) e 2 da cronometro (Turbine). I capitani, però, vengono dotati di qualche bici in più…

numeri di un team World Tour

I telai messi a disposizione dei corridori sono esattamente identici a quelli in commercio, anzi è proprio grazie ai feedback dei professionisti che sono stati sviluppati e ottimizzati.
Scegliendo la colorazione Astana Pro Team Replica, in pratica, l’utente finale può avere a disposizione una bici identica a quella dei Pro’.

Un po’ diversa, invece, la questione relativa ad alcuni componenti, che a volte richiedono un grado maggiore di personalizzazione.
Wilier ci ha rivelato di aver realizzato, nel corso degli anni, dei manubri specifici seguendo alcune indicazioni dei corridori di punta per le bici da strada, oppure protesi manubrio fatte su misura per le bici da crono, partendo dallo stampo 3D degli avambracci. 

BIOMECCANICA E SCELTA DEL MODELLO
Un altro aspetto che ci ha sempre incuriosito è quello relativo alla biomeccanica.
Chi si occupa di definire la misura più adatta per ogni atleta?
I corridori hanno voce in capitolo in questo senso?
E come viene effettuata la scelta tra Filante SLR (ovvero la bici più aerodinamica) e 0 SLR?

“La squadra sviluppa internamente insieme ad ogni ciclista le misure ottimali per la bici da strada e quella da cronometro, svolgendo varie tipologie di test – ci hanno spiegato in Wilier – Poi vi è un confronto insieme ai nostri tecnici e utilizzando anche il nostro sistema Accufit riusciamo a trovare telaio e manubrio migliore per ogni ciclista”.

“Da questa stagione, con l’introduzione della nuova Filante SLR, ogni ciclista avrà a disposizione entrambe le biciclette. Come Wilier Triestina svolgiamo incontri con tutta la squadra per presentare i prodotti in dotazione, farli testare e parlare insieme delle caratteristiche migliori, dei vantaggi che una bici può avere rispetto all’altra e degli specifici accorgimenti tecnici / set-up disponibili.
La decisione finale su quale bicicletta utilizzare in gara spetta al ciclista, in accordo con la squadra”. 

Wilier 0 SLR
Wilier Filante SLR
Wilier Turbine

RUOTE, COPERTONI E ALTRI ACCESSORI
I numeri di telai e gruppi in dotazione sono impressionanti, ma anche quelli relativi agli altri accessori a disposizione del Team non sono da meno.

Selle e ruote non sono forniti direttamente da Wilier, poiché provengono da accordi separati che la squadra ha con altre aziende. Si parla di:

470 ruote da strada tra i differenti modelli proposti da Corima;
550-600 nastri manubrio Prologo;
1.300-1.400 copertoni Vittoria, inclusi i tubolari da gara;
100 kit Ceramic Speed.

numeri di un team World Tour

numeri di un team World Tour

numeri di un team World Tour

CHE FINE FANNO LE BICI AL TERMINE DELLA STAGIONE?
Una volta conclusa la stagione, una parte delle bici rimane ad Astana-Premier Tech, mentre una parte rientra in Wilier Triestina, che dopo opportune verifiche e attività di manutenzione, le rivende tramite la rete ufficiale di negozi Wilier.

Un’occasione interessante per acquistare una bici top di gamma ad un prezzo vantaggioso, ma anche per “vantarsi” di poter pedalare sullo stesso mezzo utilizzato fino a qualche settimana prima da un campione del World Tour…

Per maggiori informazioni:
astanaproteam.kz
wilier.com