La Wilier Filante SLR è una nuova bici da strada racing della casa veneta che va ad arricchire la sua gamma road di altissimo livello.
Per caratteristiche tecniche e prestazioni si colloca a metà strada fra la Cento10 PRO e la 0 SLR, candidandosi a diventare una bici molto apprezzata tanto dai pro’ quanto dagli appassionati.

L’attenzione all’aerodinamica è molto elevata.
Rispetto alla Cento10 PRO paga un livello di rigidità leggermente inferiore, ma si distingue per un peso più basso, mentre rispetto alla 0 SLR risulta essere più rigida, ma anche più pesante di 90 gr (parliamo del solo telaio).

Entriamo di più nei dettagli, ma prima di tutto vogliamo presentarvi questa bici con il video seguente.
Premete play…



UN’AERODINAMICA REALE
In Wilier hanno eseguito i consueti studi aerodinamici in galleria del vento, ma soprattutto hanno analizzato i flussi d’aria in condizioni reali, cioè in condizioni di grande mutevolezza dell’intensità del vento e della sua direzione.

A seguito di queste analisi hanno compreso il profilo Naca a coda tronca adottato sulla Cento10 PRO fosse ancora valido, ma occorreva una sezione più tondeggiante dei tubi per la Wilier Filante SLR.

Wilier Filante SLR

Questo, sia per un fatto aerodinamico, sia per un’ottimizzazione della quantità di carbonio e di resina da utilizzare.
E quindi di leggerezza.
L’altro obiettivo, infatti, era raggiungere un livello di leggerezza molto competitivo in abbinamento a un livello di rigidità molto elevato.
Rispetto alla Cento10 PRO, infatti, la Filante SLR ha un migliore rapporto rigidità/leggerezza e questo era proprio uno degli obiettivi in casa Wilier.

ASIMMETRIE NECESSARIE
Già dal 2007 in casa Wilier adottano un carro con costruzione asimmetrica, ma con la Filante SLR debutta anche la forcella con una costruzione asimmetrica.
Lo stelo sinistro, infatti, essendo sottoposto alla forza del freno a disco ha dimensione visibilmente maggiori rispetto a quelle del fodero destro che, invece, ha una forma un po’ più sottile e rastremata.

Wilier Filante SLR

Inoltre gli steli della forcella sono distanti 7 mm in più rispetto, ad esempio, a quelli della Cento10 PRO e questa soluzione è pensata per ridurre le turbolenze e migliorare la penetrazione aerodinamica.

Wilier Filante SLR

Sempre sulla forcella, inoltre, torna il cannotto di sterzo a sezione tonda e non più a D: questo espediente non impedisce il passaggio interno dei cavi (facilitato da una serie sterzo con cuscinetti molto sottili realizzati ad hoc per questa bici), ma incrementa la solidità strutturale della bici.

Wilier Filante SLR Wilier Filante SLR

SIMMETRIE EVIDENTI
Nell’ottica di migliorare la penetrazione aerodinamica, in Wilier hanno adottato un disegno molto simile per forcella e foderi alti del carro.
Infatti, come vi abbiamo mostrato nel video, guardando frontalmente la bici la forcella e la parte superiore del carro sono idealmente disposti sulla stessa linea, riducendo turbolenze e attriti aerodinamici.

Così, la generosa distanza che troviamo fra i foderi alti del carro è un espediente di natura aerodinamica.

Wilier Filante SLR Wilier Filante SLR

MATERIALI DI ALTO PREGIO
La Filante SLR utilizza la medesima fibra di carbonio e la medesima resina Liquid Crystal Polimer che Wilier utilizza già sulla 0 SLR.

La sezione più rotonda delle tubazioni consente un controllo migliore della quantità di resina che si utilizza, ottimizzando leggerezza e solidità strutturale.
Il Liquid Crystal Polimer è un composto che dona alla Filante SLR anche un comportamento particolarmente accondiscendente in presenza di asfalti ruvidi o mal rifiniti.

Wilier Filante SLR

Wilier Filante SLR Wilier Filante SLR

La voce comfort, come detto nel video, è tenuta in attenta considerazione perché sulla Filante SLR si può stare per ore senza particolari indolenzimenti.
Inoltre, per ognuna delle sei taglie del telaio (dalla XS alla XXL) è previsto uno specifico lay-up delle fibre di carbonio in modo da garantire la rigidità ottimale e la medesima esperienza di guida.

BEN 240 DIVERSI ASSETTI IN SELLA
Grazie alla combinazione delle 6 taglie del telaio, delle 5 misure di lunghezza dell’attacco manubrio (88, 101, 114, 127 e 140 mm) e delle varie altezze dell’attacco manubrio (fino ad un massimo di 35 mm) si arriva a 240 diverse combinazioni possibili di posizione in sella.

Questo sistema, chiamato Accurate Fitting, permette a chiunque di trovare la propria posizione in sella e ognuna delle 240 combinazioni arrivano, al massimo, a somigliarsi per 3 mm, quando invece le misure classiche di attacco manubrio generano numerose combinazioni equivalenti.

Wilier Filante SLR
Attenzione: nella foto sono ben evidenti gli spessori utilizzati per abbassare l’attacco manubrio all’altezza desiderata senza tagliare il cannotto della forcella. Il risultato è esteticamente molto discutibile, ma si tratta pur sempre di una bici test… Wilier, infatti, prevede una cover ben realizzata che sposa alla perfezione la linea dell’attacco manubrio, come mostrato nella foto in basso.

Wilier Filante SLRWilier Filante SLR

Il manubrio Filante, inoltre, è disponibile con varie larghezze e l’attacco manubrio è disposto, una volta montato sulla bici, in posizione perfettamente orizzontale.
Il reggisella con sezione a D è realizzato con arretramento di 15 o di zero mm.
Per quanto riguarda le geometrie, in basso trovate lo schema con tutti i valori, ma vogliamo segnalare l’angolo di sterzo da 73° per la taglia L.

Wilier Filante SLR

I NUMERI DELLA Wilier Filante SLR
Uno dei dati più interessanti è quello del peso della bici intera: 7,09 Kg.
Il dato si riferisce alla versione con Shimano Dura-Ace DI2 a disco, taglia L, senza pedali, ruote Wilier SLR 42 KC Carbon, gomme tubeless e un solo portaborraccia.

Il solo telaio ha un peso dichiarato di 870 gr, la forcella di 360 gr, il manubrio Filante di 365 gr e il reggisella di 165 gr.
Da segnalare che il nuovo manubrio Filante ha un peso che è di 50-60 gr inferiore rispetto all’Alabarda della Zero SLR.

GLI ALLESTIMENTI E I PREZZI
La Wilier Filante SLR è disponibile solo per freni a disco e solo per gruppi elettromeccanici (Campagnolo, Shimano oppure Sram) e il prezzo di partenza è di 8.200€ per la versione con Shimano Ultegra e ruote SLR 42 KC Carbon.
E’ disponibile anche il kit telaio che include reggisella e manubrio Filante al prezzo di 5.000€.
Per gli altri montaggi vi invitiamo a guardare la scheda in basso:

Wilier Filante SLR Wilier Filante SLR Wilier Filante SLR

COME VA SU STRADA?
Le prime pedalate già dicono tantissimo: si tratta di una bici ad alte prestazioni.
La pressione sui pedali si traduce in un attimo in una spinta in avanti e si percepisce che la dispersione di energia è minima.
Sensazioni da bici aero, per capirci.

Wilier Filante SLR

Wilier Filante SLR

In sella, però, non è altrettanto brusca e, complici le ruote Wilier (realizzate in collaborazione con Miche) da 21 mm di larghezza interna con gomme Vittoria Corsa tubeless da 28 mm, si viaggia a lungo senza indolenzimenti.
Quando c’è da variare direzione o velocità la Filante SLR risponde come vorresti: decisa e non brusca, creando quel gradito spartiacque fra la 0 SLR e la Cento10 PRO.

Wilier Filante SLR



In discesa la confidenza è immediata e anche in questo frangente si apprezza l’equilibrio fra leggerezza, reattività e precisione di cui questa bici è capace.
Sulle salite molto ripide il peso leggermente maggiore rispetto alla 0 SLR è compensato in parte dalla maggiore rigidità della zona del movimento centrale e dei foderi bassi, ma la Filante SLR rimane comunque una bici da alte prestazioni.
Non stupisce che i pro’ dell’Astana ne siamo rimasti tanto colpiti dopo averla provata…

Wilier Filante SLR

A CHI LA CONSIGLIAMO?
E’ un po’ più versatile della Cento10 PRO e più rigida della 0 SLR, per cui, potenzialmente, si addice ad una vasta gamma di ciclisti: dal granfondista al ciclista appassionato di gare brevi in circuito, fino all’amatore, non agonista, che cerca una bici con cui fare di tutto sapendo di poter contare su un mezzo di altissimo livello.

Se la 0 SLR è per chi predilige la salita e cerca la leggerezza assoluta e se la Cento10 PRO è velocità e massima reattività, la nuova Wilier Filante SLR è quella via di mezzo che creerà non pochi imbarazzi al momento della scelta fra i numerosi appassionati del marchio veneto.

Per informazioni Wilier.it

Per quanto riguarda il resto della gamma Wilier, vi invitiamo a dare uno sguardo agli articoli test e agli articoli di presentazione che abbiamo pubblicato di recente:

TEST – Wilier Cento10Pro: la raffinatezza delle macchine da corsa

VIDEO TEST – Wilier 0 SLR: prestazioni da Pro’, non solo in salita…

Nuova Wilier Cento10SL: bici aero con look da top di gamma, ma prezzo…

Nuova Wilier 0 SL: sembra la SLR, ma con un prezzo molto più basso…