L’estate è agli sgoccioli (purtroppo) e per tanti appassionati è già ora di iniziare a programmare la stagione degli allenamenti indoor. A questo proposito ci sono due interessanti novità relative ai rulli Elite Suito e Direto XR, che riguardano sia chi già li possiede, sia chi è intenzionato ad acquistarli.

La prima è relativa al prezzo, con l’azienda italiana che ha deciso di ridurre i prezzi consigliati al pubblico. Il Suito-T è ora infatti disponibile ad un prezzo di 549 euro (da 660 euro), mentre il Direto XR-T avrà un costo di 699 euro (da 825 euro).  

Rulli Elite Suito e Direto XR

La seconda è relativa ad un aggiornamento firmware che introduce nuove funzioni e rende ancora più evoluto e piacevole l’allenamento indoor. Gli aggiornamenti riguarderanno i nuovi rulli in produzione, ma chi ha già acquistato in passato un Suito, Suito-T, Direto XR o Direto XR-T potrà aggiornare il firmware e accedere alle nuove funzioni attraverso l’app Upgrado. 

Di seguito vediamo quali sono le principali migliorie introdotte grazie al nuovo firmware.

Funzione “Easy Start” 

La funzione “Easy Start” agevola la ripresa dell’allenamento nel caso in cui siate costretti a smettere di pedalare per un breve lasso di tempo in modalità ERG ad alti wattaggi.
In questo modo il trainer è in grado di azzerare in automatico il valore di resistenza dell’allenamento dopo che il ciclista ha interrotto la pedalata, offrendo all’utente qualche secondo in fase di ripresa per recuperare la sua cadenza prima di ritornare alla resistenza selezionata.

Bridge Cardio e Bridge Cadenza 

Con le funzioni Bridge Cardio e Bridge Cadenza è possibile connettere una fascia cardio o un sensore di cadenza direttamente al rullo mentre siete collegati al software di allenamento. 

Interfacciandosi con i diversi protocolli, il rullo agisce da ponte per ricevere i dati dai sensori e trasmetterli contemporaneamente al software.
Si tratta di funzioni che erano state introdotte sull’Elite Justo e che ora sono disponibili anche su Suito e Direto XR. Sono utili in particolare con alcune piattaforme (come Apple TV) che possono supportare solo due sensori Bluetooth Smart simultanei.

Rulli Elite Suito e Direto XR

Zwift Supertuck 

Questa funzione è pensata appositamente per gli utenti di Zwift, che quando si smette di pedalare in discesa, oltre una certa velocità, attiva la posizione supertuck (per andare più veloci).

La Zwift Supertuck permette al rullo di azzerare in pochissimo tempo il dato di potenza quando il ciclista smette di pedalare. Anticipando i tradizionali tempi di reazione tra lo stop del pedale e l’azzeramento della potenza, Zwift attiva più rapidamente la tipica posizione aerodinamica di supertuck per il proprio avatar.

Foto zwiftinsider.com

Nuova gestione del freno in ERG Mode 

E’ una funzione progettata per il Direto XR e Direto XR-T (che sono dotati di misuratore di potenza interno) per garantire la massima stabilità dei dati di potenza in modalità ERG.
La visualizzazione e la sensazione del freno sono perfettamente sincronizzate con il software, eliminando qualsiasi oscillazione. Risulta dunque migliorata la risposta del freno per raggiungere istantaneamente la potenza desiderata e quindi migliora anche la qualità dell’allenamento.

Power Smoothing 

La funzione di Power Smoothing è attivabile su Direto XR e Direto XR-T per la visualizzazione dei dati di potenza sia in modalità ERG che in modalità Simulazione.
Attraverso il Power Smoothing è possibile selezionare fino a 4 livelli di visualizzazione dei dati, permettendo di scegliere il livello di regolazione e armonizzazione del grafico.

rulli Elite

Come effettuare l’aggiornamento del firmware su Upgrado 

La procedura di aggiornamento del firmware dei rulli Elite è semplice, ma richiede l’App Upgrado (disponibile solo su dispositivi mobile). Sfruttando la connessione Bluetooth del rullo, Upgrado riconoscerà in automatico il trainer tra i dispositivi presenti nel suo raggio di azione, notificando la disponibilità o meno di un aggiornamento. 

Per eseguire l’aggiornamento dovete solo cliccare sul nome del vostro rullo tra i dispositivi rilevati più vicini. 

Per maggiori informazioni: elite-it.com/it

Com’è fatto un rullo? Siamo stati in Elite per scoprirlo…