Come scegliere i rulli?
Quali sono quelli più adatti alle proprie esigenze?

E come utilizzarli in modo proficuo in questo periodo in cui non ci si può allenare all’aperto?
Il tema rulli non è mai stato oggetto di così tante attenzioni come in questi giorni.

scegliere i rulli

Chi li usa regolarmente durante l’inverno, quasi sicuramente, conosce quali sono le differenze tra un modello e l’altro e come utilizzarli in modo proficuo.
Ma lo stop all’attività all’aperto ha avvicinato alla realtà del training indoor anche tante persone che mai avrebbero pensato di pedalare su un rullo e che, per questo, sono un po’ meno preparare sull’argomento e non sanno bene su che prodotto orientarsi.

Qui sotto trovate un articolo pubblicato su BiciDaStrada.it in cui abbiamo già approfondito caratteristiche e differenze tra le varie tipologie di rulli (che spiegano le relative, grandi, differenze di prezzo).

Rulli per bici: guida alla scelta. Caratteristiche, differenze, modelli e prezzi

Di seguito, invece, vogliamo riportare alcuni contenuti video realizzati da Elite che possono essere utili a fare ancora più chiarezza e a scegliere il prodotto ideale per le proprie esigenze di allenamento.
Sì, perché pedalare per mantenere una condizione decente oppure effettuare lavori specifici ad alta intensità sono due cose ben diverse, che richiedono prodotti altrettanto di versi.

Ovviamente Elite ha preso ad esempio i rulli della propria gamma, ma la spiegazione è molto chiara e può essere utile a livello generale.




LIBERI, WHEEL-ON O DIRECT DRIVE
rulli liberi (roller) sono i trainer più essenziali.
Nessun assemblaggio richiesto e, solitamente, niente da connettere. Sono ideali per riporli in macchina e portarli a gare ed eventi proprio come fanno i pro’.
Per utilizzarli si deve stare in equilibrio sulla propria bici, quindi richiedono concentrazione, ma migliorano pedalata e capacità tecniche.
Si pedala esattamente come su strada.

Con i rulli wheel-on la ruota posteriore va a poggiare sul rullino dell’unità.
Sono perfetti per chi alterna allenamenti indoor e pedalate all’aria aperta.
La maggior parte dei wheel-on di Elite presentano un sistema di bloccaggio rapido per assicurare rapidamente la bici al rullo.
I rulli wheel-on si distinguono tra loro per la complessità tecnologica delle loro unità.
Infatti la gamma di rulli per bici wheel-on varia da quelli classici a quelli interattivi.

rulli Direct Drive sono il trend del momento.
Con i rulli Direct-Drive la ruota posteriore viene rimossa e la catena viene accoppiata direttamente alla cassetta precedentemente installata sul trainer.

Questa modalità permette di evitare qualsiasi tipo di slittamento a qualsiasi velocità e potenza erogata. Ne beneficia anche la precisione.
Un’altra caratteristica fondamentale dei rulli per bici direct drive è la silenziosità, nettamente superiore rispetto ai roller e rulli wheel-on.

CLASSICI, SMART O INTERATTIVI
A fare la differenza, in questo caso, è la connettività.

rulli classici sono semplici da installare ed utilizzare pur mantenendo un’ottima efficacia sul piano delle performance.
Le regolazioni vanno effettuate manualmente e non inviano informazioni relative all’allenamento.
Sono la scelta corretta per chi possiede un budget ridotto, ma non vuole rinunciare ad allenamenti strutturati e di qualità.

I rulli smart, invece, effettuano invio wireless dei dati ad altri software e device.
Per capirci, trasmettono i dati di cadenza, potenza, frequenza cardiaca e altro ancora, ma dovrete comunque essere voi a impostare il livello di resistenza desiderata, poiché le app non sono in grado di farlo.
Questo permette di misurare facilmente le prestazioni, pianificare meglio gli allenamenti e raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati.

rulli interattivi, a differenza di quelli smart, comunicano sia in entrata che in uscita con le varie training app, che ne regoleranno la resistenza in base all’impegno e al percorso (Ad esempio, durante una salita su Zwift, la resistenza aumenterà automaticamente).
Sono la scelta consigliata se si vuole abbinare precisione divertimento durante un allenamento.

Per maggiori informazioni sulla gamma Elite: elite-it.com

Per consultare tutti gli articoli dedicati ai rulli e all’allenamento indoor pubblicati su BiciDaStrada.it: bicidastrada.it/tag/rulli/