La nuova Officine Mattio SL 2023 è l’ultima evoluzione della bici più leggera prodotta dall’azienda italiana, che nella sua prima versione fu lanciata nel 2018 e poi aggiornata nel 2020.

La nuova SL, sempre rigorosamente Made in Italy, mantiene una linea classica, ma con forme ora più moderne. Il tutto non perdendo di vista l’obiettivo chiave di questo modello: realizzare una bici sempre con telaio superleggero, ma anche reattiva e molto guidabile.

Nuova Officine Mattio SL: i dettagli del telaio

La versione 2023 della SL vede una vera e propria rivoluzione nelle forme, una geometria rinnovata e una nuova forcella disegnata specificatamente per questo modello. 

Forcella e telaio sono realizzati in fibra di carbonio T1100 G, impregnata di una speciale resina che rende l’insieme rigido e leggero allo stesso tempo. Il telaio ha un peso dichiarato di soli 660 grammi (taglia M non verniciata), mentre la forcella di 400 grammi.

Nuova Officine Mattio SL

Il tubo orizzontale e quello obliquo non sono più cilindrici, come nei modelli precedenti, ma presentano una forma più “piatta”. In base a quanto dichiarato dall’azienda questo disegno è pensato per ridurre le sollecitazioni laterali e garantire maggiore stabilità.
L’inclinazione del tubo orizzontale è diversa rispetto al passato e nel complesso il telaio viene presentato come più reattivo e scattante. Infine, sul carro posteriore, il particolare raccordo tra foderi alti e bassi è stato disegnato con l’obiettivo di offrire la massima stabilità.

Il movimento centrale ha standard PF386 Evo, il reggisella è da 27,2 mm e il passaggio cavi è interno.

Nuova Officine Mattio SL

La nuova forcella ha un ampio passaggio ruota che rende possibile montare gomme fino a 40 mm (che scendono a 35 mm sul posteriore). La sua speciale forma, inoltre, è progettata per aumentare il comfort di guida, pur rendendola più reattiva del modello precedente. 

Geometrie riviste

Reach e stack rimangono invariati rispetto al precursore, mentre l’altezza della forcella è stata aumentata di 8 mm. Di conseguenza, il tubo sterzo deve essere più basso e tubo obliquo e tubo orizzontale sono più vicini. Secondo Officine Mattio queste modifiche dovrebbero migliorare la guidabilità del mezzo. 

Angolo sterzo e piantone hanno valori piuttosto “classici”, mentre la lunghezza del carro cambia in base alla taglia.

Le taglie standard disponibili sono 8: dalla 48 alla 63. Come per gli altri modelli, anche per la nuova SL Officine Mattio offre la possibilità di realizzare il telaio su misura.

Nuove grafiche

Il processo di verniciatura della SL, come per tutte le bici Officine Mattio, è completamente realizzato a mano, in Piemonte, nel reparto verniciatura di OM. 

Sul nuovo modello, inoltre, è stata applicata una tecnica per la verniciatura degli accent: i colori, spruzzati a mano, sono sfumati, a sottolineare che in Officine Mattio ogni singola sfumatura fa la differenza. 

Allestimenti e prezzi

La nuova Officine Mattio SL, come tutte le bici del brand cuneese, può essere personalizzata dal consumatore in ogni suo componente e colore grazie al configuratore online, che consente di creare un prodotto veramente unico. Sempre tramite il configuratore, inoltre, è possibile customizzare anche il colore del logo. 

E’ disponibile in 4 allestimenti standard a catalogo: Shimano Dura Ace Di2,  SRAM Red AXS, Shimano Ultegra DI2, Campagnolo Super Record WRL. 

Nuova Officine Mattio SL

Come avrete capito si tratta di un prodotto esclusivo e ricercato, rivolto ad un pubblico molto specifico, come d’altronde testimoniano anche i costi.
Il prezzo suggerito al pubblico parte da 10.240 euro iva esclusa.
Il kit telaio è disponibile a partire da 6.300 euro iva esclusa – comprensivo di manubrio integrato (OM sharp) e reggisella OM .

Per maggiori informazioni: officinemattio.com