Propain Terrel è una nuova bici gravel, la prima di un marchio che finora era noto soprattutto per le Mtb e in particolare per il gravity.

Prima di lanciarsi in un nuovo settore, Propain ha voluto prendersi il suo tempo, osservare bene gli sviluppi e infine creare una bici che potesse adattarsi alle preferenze del rider.

Propain Terrel

La versatilità e la personalizzazione possono essere ottenute tramite un configuratore online, che permette di scegliere i componenti più adatti al proprio concetto di gravel: corona doppia o singola, reggisella telescopico, ruote più o meno aerodinamiche…

Caratteristiche principali

– Telaio in carbonio (GRVL Blend Carbon), peso di 1.090 grammi nella taglia M.
– Cavi completamente integrati.

– Diverse opzioni di montaggio per borse, parafanghi e portaborraccia aggiuntivi.

– Compatibilità per reggisella telescopico.

– Protezioni sul telaio (tubo inferiore e foderi).

– Spazio per pneumatici fino a 700x50C.

– Movimento centrale filettato T47.
– Attacco cambio UDH.

Geometria e taglie

La geometria della Terrel è stata indubbiamente influenzata dall’esperienza di Propain nel mondo Mtb.
L’obiettivo era la maneggevolezza, insieme all’efficienza e al comfort.

Per dare un’idea, l’angolo di sterzo è 70,5° e l’angolo sella di 73,5°. Anche il reach è molto pronunciato, così come lungo è il carro posteriore.
Grazie all’elevata rigidità, nonostante le geometrie spinte verso l’off-road, Propain dichiara che la Terrel può essere efficiente anche sull’asfalto.

La Propain Terrel è disponibile in 5 taglie (XS, S, M, L e XL), che possono essere ulteriormente personalizzate attraverso diverse lunghezze dell’attacco manubrio.
Ecco come cambiano le misure della bici in base alla taglia:

Gravel, commuting e bikepacking

La Propain Terrel è predisposta per il bikepacking o il commuting, con i supporti per borse da telaio, borse da forcella e attacchi per parafanghi e portapacchi, oltre a tre supporti per portaborraccia.

Propain ha anche deciso di sviluppare una borsa da telaio che si adatta perfettamente al triangolo anteriore della Terrel, specifica per ogni taglia. Questa borsa si fissa ai supporti senza attrezzi e può rimanere sempre inserita, perfettamente integrata nel design della bici.

In più nel tubo obliquo della Propain Terrel si trova un “ripostiglio” in cui riporre l’attrezzatura essenziale. L’apertura è di facile accesso anche quando c’è la borraccia montata ed è protetta da polvere, fango e acqua.

Allestimenti, colori e prezzi

La nuova Propain Terrel è disponibile in due colori: “Terracotta Gloss” e “Carbon Raw Matt”.
Oltre alle configurazioni personalizzate che ogni ciclista può creare con il configuratore, ci sono anche quattro opzioni di montaggio “fisse”, che semplificano la scelta e che hanno dei prezzi interessanti, considerando che il telaio è in carbonio.
Il prezzo di partenza della Terrel CF è di 2.599 euro.

QUI potete trovare ulteriori dettagli e informazioni approfondite.