I guanti Specialized Element 2.0 ed Element 1.5 sono realizzati dal brand di Morgan Hill per affrontare l’inverno in bici senza soffrire il freddo alle mani, neanche nelle giornate più rigide.
Entrambi i modelli sono realizzati con materiali di altissima qualità, come il tessuto antivento Gore Windstopper e l’imbottitura Thinsulate, ma differiscono per pesantezza e, di conseguenza, anche per ingombro e sensibilità su comandi e manubrio.

guanti Specialized Element

guanti Specialized Element
Per entrambi i modelli rivestimento in Gore Windstopper e imbottitura Thinsulate (di pesantezza diversa).

Sia l’Element 2.0 che l’1.5 prevedono l’utilizzo per i polpastrelli delle dita di un tessuto Wiretap, compatibile con i touch screen degli smartphone e dei moderni ciclocomputer.

SPECIALIZED ELEMENT 2.0
E’ il modello più caldo, con rivestimento antivento Gore Windstopper e imbottitura Thinsulate da 150 grammi.
La forma, in parte, ricorda quella di alcuni guanti da sci, con anulare e mignolo uniti nello stesso spazio.

guanti Specialized Element

Specialized li consiglia per temperature intorno agli 0 gradi, ma onestamente, in queste giornate di freddo intenso, li ho testati anche con temperature più basse e ho sempre avuto le mani calde.
Dipende dalla tolleranza soggettiva, ma si tratta di un guanto molto caldo, adatto alle giornate veramente rigide, poichè appena la temperatura sale si rischia di sudare.
La superficie Wiretap per l’uso dei touch screen funziona bene, anche se l’imgombro del guanto (unico piccolo lato negativo) non rende così semplice la gestione dello schermo del telefono.
Molto interessanti gli inserti riflettenti posti sul dorso e, soprattutto, sulla parte esterna del mignolo: quest’ultima, infatti, risulta ben visibile dalle auto che sopraggiungono da dietro anche con le mani piazzate sulle leve o sulla parte bassa del manubrio.
Disponibili solo in colore nero.

guanti Specialized Element
L’inserto riflettente sulla parte esterna del mignolo è in una posizione strategica, poiché sempre ben visibile anche dalle auto che arrivano da dietro.

In sintesi: guanti molto caldi, adatti alle giornate più fredde dell’inverno con temperature anche inferiori a 0 gradi. Hanno un’imbottitura abbondante e, dunque, sacrificano un po’ la sensibilità, ma per chi soffre di freddo alle mani possono essere davvero una soluzione definitiva.

SPECIALIZED ELEMENT 1.5
Anche in questo caso il rivestimento è in Gore Windstopper, ma l’imbottitura Thinsulate è da 100 grammi.
Specialized li consiglia per temperature di circa 7 gradi, ma sono molto efficaci anche con qualche grado in meno.
Rispetto agli Element 2.0 sono meno ingombranti e permettono di sfruttare meglio la superficie compatibile con i touch screen.

guanti Specialized Element
Il tessuto utilizzato per il palmo della mano è comodo e garantisce una presa salda, anche se pare usurarsi piuttosto velocemente.
Il colore giallo fluo permette già un’ottima visibilità, ma anche in questo caso risultano molto utili gli inserti riflettenti sul dorso e sulla parte laterale del mignolo.
Disponibili solo in giallo fluo.

guanti Specialized Element

guanti Specialized Element
Il tessuto Wiretap posto su pollice, indice e medio funziona bene e permette di utilizzare smarphone e ciclocomputer touch.

In sintesi: guanti versatili, caldi ma che non sacrificano troppo la sensibilità e l’utilizzo delle mani (per rispondere al telefono o prendere qualcosa nelle tasche posteriori, ad esempio).
Ideali per gli allenamenti in inverno con temperature rigide, ma non artiche, e per le prime Granfondo della stagione.

Prezzi al pubblico
Specialized Element 2.0: 55 euro
Specialized Element 1.5: 50 euro.

Per maggior informazioni: specialized.com