La settimana scorsa vi abbiamo presentato l’Endu Virtual Granfondo, un circuito molto particolare composto dalla riproduzione virtuale di quattro tra le più belle Granfondo del calendario italiano.

Nel frattempo gli organizzatori hanno comunicato altri dettagli, come le modalità di partecipazione e accesso alle classifiche e, soprattutto, i percorsi su cui si svolgeranno i 4 eventi, che saranno molto più corti di quelli reali, ma ugualmente suggestivi.

ISCRIZIONI ED EVENTI COMPRESI
La quota d’iscrizione al circuito Endu Virtual Granfondo è di 14,99 euro fino alle ore 24:00 del 22/04/2020 e 19,99 euro fino alle ore 24:00 del 24/04/2020.
L’iscrizione deve essere effettuata online sul sito ENDU.

Il circuito è composto di 4 prove, più un prologo:
Prologo
23 aprile 2020 ore 18.30

Virtual Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo
25 aprile 2020 ore 09:00

Virtual Granfondo Marcialonga Craft
26 aprile 2020 ore 09:00

Virtual Granfondo La Fausto Coppi – Officine Mattio
01 maggio 2020 ore 09:00

Virtual GF Sportful Dolomiti Race
03 maggio 2020 ore 09:00

Con la quota d’iscrizione è compreso un pacco gara virtuale contenente l’abbonamento gratuito alla piattaforma Rouvy.com fino al termine del circuito e dei voucher per prodotti offerti dagli sponsor e dagli Organizzatori delle Granfondo.

Endu devolverà per ogni finisher di ciascuna prova 1 euro a favore della Protezione Civile per il sostegno alla lotta contro il Covid-19. Si considerano finisher tutti quelli che hanno completato il percorso su Rouvy o che avranno compilato un apposito questionario su Endu.

PARTECIPAZIONE E CLASSIFICHE
La partecipazione alle prove del circuito Endu Virtual Granfondo è aperta a tutte le persone maggiorenni e può avvenire con due modalità:

– collegandosi alla piattaforma Rouvy e utilizzando uno smart trainer, con le modalità previste da tale servizio con un’esperienza più immersiva;
– oppure tramite l’utilizzo di rulli non smart seguendo la trasmissione live su Facebook.

Solo chi partecipa tramite la piattaforma Rouvy e rulli interattivi potrà essere inserito in classifica.
QUI trovati maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione.

Virtual Granfondo

Sul sito Endu saranno pubblicati i dati raccolti attraverso Rouvy, come il tempo impiegato, gli ordini di arrivo generali, le liste dei team in ordine di numero di finisher.
Il tutto con mere finalità ludiche e informative.

Gli organizzatori si riservano di controllare le classifiche ed escludere partecipanti nel caso in cui vengano riscontrati comportamenti antisportivi, come l’inserimento di dati falsi in fase d’iscrizione o l’alterazioni nell’uso del software o del rullo.

I PERCORSI
Le virtual Granfondo non si “correranno” sui percorsi completi degli eventi reali, ma su uno dei tratti più significativi di ogni tracciato.
Di seguito vi riportiamo il percorso di ogni Granfondo Virtuale.

Virtual Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo
Si affronta la temibile salita del Gavia da Ponte di Legno, per un totale di 18 km e 1.380 metri di dislivello, con diversi tratti superiori al 10%.

Virtual Granfondo

Virtual Granfondo Marcialonga Craft
Un’altra salita mitica sarà la protagonista di questa gara, ovvero il Passo San Pellegrino con partenza da Predazzo.
I concorrenti dovranno affrontare 22 km con 1.030 metri di dislivello, la maggior parte dei quali concentrati negli ultimi 10 km.

Virtual Granfondo

Virtual Granfondo La Fausto Coppi – Officine Mattio
E’ il percorso più lungo, e forse più duro, delle 4 virtual Granfondo. I partecipanti dovranno affrontare la salita di Montemale, prima del temibile Fauniera, per un totale di 34,5 km e 1.760 metri di dislivello.

Virtual GF Sportful Dolomiti Race
Un percorso un po’ diverso dagli altri quello della Sportful, che ricalca gli ultimi 26 km del percorso reale, con la salita di Croce D’Aune e la picchiata fino all’arrivo di Feltre.
In questo caso il dislivello complessivo è di 690 metri.

Per iscrizioni e informazioni: endu.net