La nuova Castelli Gabba R è l’ultima evoluzione di un prodotto che ha rivoluzionato l’abbigliamento da ciclismo.
Introdotta per la prima volta nel 2013, nel giro di pochi anni è diventata un riferimento fra i pro’ e gli appassionati.

La nuova Castelli Gabba R, in base a quanto dichiarato dall’azienda, è sempre una giacca capace di elevata protezione contro pioggia e vento, senza perdere in traspirazione con l’aggiunta, questa è la novità, di un’attenzione all’aerodinamica senza eguali grazie all’adozione di tessuti ad alte prestazioni ITTTAI®.
Questi tessuti combinano funzionalità stretch-fit con resistenza all’acqua e traspirazione.

In sostanza è realizzata con una membrana esterna elettrofilata e questo permette alla Gabba R di tenere a bada la pioggia mantenendo un flusso d’aria eccezionale.
La nuova giacca è progettata per le esigenze delle corse professionistiche (da qui la “R” che sta appunto per race) e vanta una vestibilità aderente e un’aerodinamica simile a una divisa da corsa, oltre a una protezione dall’acqua come una mantellina antipioggia.
Non a caso, se le condizioni meteo saranno avverse, verrà usata dai Pro’ della Soudal-Quick Step domenica alla Parigi-Roubaix.

Nuova giacca Castelli Gabba R: l’aerodinamica

L’aerodinamica ha permesso di creare una Gabba da gara migliore.
Secondo Castelli i test nella galleria del vento hanno dimostrato notevoli vantaggi: infatti, attraverso due test separati, integrati con test su strada, Castelli ha notato che in alcune posizioni e velocità la Gabba R risulterà effettivamente più veloce del body aerodinamico della Soudal Quick-Step, Sanremo BTW Speed Suit.

In una posizione su strada “normale”, la Gabba R risulta circa l’1% più veloce a velocità comprese tra 37 e 50 km/h, mentre in una posizione estremamente aggressiva e bassa, la Gabba R è solo circa l’1% più lenta del Sanremo BTW Speed Suit.

Confrontando la nuova e la vecchia Gabba, la Gabba R a maniche corte è più veloce del 2,5% rispetto alla Gabba RoS 2, il che significa che si risparmiano da 2 a 2,5 secondi per chilometro a 40 km/h.

La giacca Castelli Gabba R a maniche lunghe supera del 3,5% la giacca Perfetto RoS 2 e del 4,5% la giacca antipioggia Slicker Pro. I test sono stati condotti a velocità di 40 km/h e 50 km/h, poiché queste giacche sono state progettate specificamente per l’aerodinamica alle massime velocità di gara.
Qui potete trovare altre informazioni sui test aerodinamici condotti da Castelli.

Nuova giacca Castelli Gabba R: come funziona?

Il tessuto della nuova Gabba R è molto particolare, per cui analizzeremo le parti che lo compongono:

– la membrana esterna mantiene il tessuto leggero e traspirante evitando uno strato esterno che tratterrebbe l’umidità accanto alla membrana;
– il tessuto esclusivo Castelli con una membrana di poliuretano idrofilo elettrofilato microporoso ha piccoli pori che lasciano passare una piccola quantità di aria attraverso la membrana, consentendo la fuoriuscita di più umidità di quanto sia possibile con la maggior parte delle membrane di poliuretano;
– il tessuto pesa solo 125 g/m2 e si allunga fino a raddoppiare almeno la dimensione originale in ogni direzione;
– il supporto interno in tessuto è 78% poliestere / 22% elastan per mantenere l’estrema elasticità migliorando al tempo stesso la traspirabilità;

– Castelli ha collaborato con ITTTAI®, leader nell’innovazione dei tessuti ad alte prestazioni, per sviluppare il tessuto esclusivo. L’esperienza di ITTTAI nella tecnologia delle membrane e nella laminazione ha contribuito a creare un tessuto che unisce livelli di elasticità, traspirabilità e protezione dall’acqua che non erano ottenibili fino ad ora;
– la membrana e l’intero tessuto sono privi di PFAS. Ciò è degno di nota perché le precedenti membrane poliuretaniche elettrofilate avevano additivi PFAS per facilitare la produzione;
– la membrana in poliuretano è stata formulata per essere più idrofoba del poliuretano standard.

Nuova giacca Castelli Gabba R: la vestibilità

Progettata per le gare WorldTour, la Gabba R è elasticizzata al 100% in ogni direzione.
La sua vestibilità aderente ottimizza l’aerodinamica mantenendo il comfort.

Castelli, nei test condotti, ha scoperto che la vestibilità aderente ha il vantaggio che tutta l’umidità che si forma all’interno della giacca durante gli sforzi intensi tende a rimanere più calda poiché è tenuta vicino al corpo, causando meno freddo rispetto a quanto sperimentato con altre giacche.

Se un ciclista preferisce una vestibilità più rilassata, soprattutto per l’uso a temperature molto fredde che richiedono vari strati di abbigliamento termico, Castelli consiglia di aumentare la taglia, come fa Kasper Asgreen per l’allenamento invernale in Danimarca.

Indossare la giacca, soprattutto nella versione a maniche lunghe, richiede un certo sforzo a causa delle maniche elastiche e dell’avambraccio aderente per evitare che svolazzi.

Castelli sconsiglia di provare ad indossare la giacca a maniche lunghe durante la guida, soprattutto cercando di infilarla sulla pelle o su indumenti già umidi di sudore o nei primi minuti di un temporale. Se si sta gareggiando e si ha bisogno di coprirsi, meglio indossare la Gabba R a maniche corte o pianificare una breve sosta per indossarla.

Nuova giacca Castelli Gabba R: le maniche lunghe

La versione precedente della Gabba era solo una giacca a maniche corte, mentre per i climi più freddi c’era il Perfetto a maniche lunghe.
La Gabba R a maniche corte [KS3] sarà il capo ideale per correre sotto la pioggia, con temperature fresche e situazioni ad alta intensità.

La Gabba R a maniche lunghe, invece, può sostituire completamente la mantellina antipioggia ed essere la prima scelta per le gare e gli allenamenti in condizioni di freddo quando la pioggia è una minaccia.

 

E la giacca Gabba classica?

Non tutti vogliono indossare un capo così aderente, né tutti hanno bisogno di una protezione completa dalla pioggia.

Oppure, ancora, non tutti vogliono quella finitura gommata lucida sulla giacca, né tutti vogliono limitarsi al solo colore grigio scuro oppure spendere circa 80 euro in più per la versione R della Gabba.
Per queste persone, la giacca standard Gabba RoS 2 e Perfetto RoS 2 sono ancora disponibili nell’esclusivo tessuto Gore Infinium Windstopper di Castelli in vari colori.
E continueranno a essere disponibili fino all’inverno 2024/2025.

Nuova giacca Castelli Gabba R: il prezzo

Quanto costa la nuova Gabba R?
Il prezzo consigliato è in linea con i prodotti di altissimo livello del brand italiano e la nuova giacca non fa eccezione.
Gabba R maniche corte: 259,95 euro
Giacca Gabba R maniche lunghe: 299,95 euro

Per informazioni Castelli-Cycling.com

Qui tutti i nostri articoli e test sui prodotti Castelli