La Muoverti TiltBike è un prototipo di smart bike che è stata svelata al Rouleur Live di Londra.
Al momento non è ancora in commercio (si parla di autunno 2022), ma troviamo interessante parlarne perché sembra poter essere una finestra sul futuro dell’allenamento indoor.

La particolarità della TiltBike, oltre che la struttura davvero molto simile ad una bici, è quella di riuscire a simulare movimenti e dinamiche aggiuntive rispetto ai prodotti attualmente in commercio (già molto evoluti).

Muoverti TiltBike

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, infatti, la TiltBike è in grado di riprodurre le sensazioni di frenata e accelerazione, ma soprattutto il movimento oscillatorio della bicicletta, tipico di quando si entra in curva o ci si alza sui pedali.
Non a caso, tilt in italiano significa inclinare.

Per capire bene di cosa stiamo parlando, date un’occhiata al video di presentazione qui sotto:




La TiltBike è dotata di misuratore di potenza e promette di avere tutte le caratteristiche delle smartbike più evolute attualmente in commercio, ma con l’aggiunta del movimento oscillatorio, che potrebbe proiettare l’allenamento indoor verso una realtà virtuale totalmente immersiva.

Si potrà accelerare e frenare, entrare in curva piegando la bici e usando il bilanciamento del corpo, simulando la guida all’aperto. Si potrà anche sterzare, una funzionalità già introdotta da Elite con il suo Sterzo Smart e riproposta sul simulatore di pendenza Rizer.
La differenza è che qui è stato tutto racchiuso in un unico trainer indoor.

Muoverti TiltBike

Pare che il software sia in grado di simulare in tempo reale anche le variazioni di resistenza legate al vento, all’inerzia, all’inclinazione e alla resistenza al rotolamento su varie superfici.

La TiltBike si può connettere via Bluetooth con i principali software di allenamento che, molto probabilmente, per assecondare le nuove funzionalità di prodotti come questo saranno soggetti ad ulteriori sviluppi, magari nella direzione del gaming.
Non a caso le leve dispongono anche di un piccolo joystick integrato per gestire le console di gioco, come mostrato nel video di lancio in cui la Tiltbike è associata al videogioco Descenders per Xbox. 

Insomma, in un futuro molto prossimo potremmo assistere ad una sovrapposizione tra il mondo dell’allenamento indoor e quello dei videogiochi…

Ergonomia e personalizzazione della posizione in sella

Una pedalata indoor realistica passa anche attraverso una corretta posizione in sella, per questo è prevista una personalizzazione completa della posizione del ciclista.
Oltre all’altezza sella, si possono regolare reach e stack, ma anche la lunghezza delle pedivelle. E’ possibile montare qualsiasi tipo di sella e sostituire il manubrio, scegliendo tra quello da strada oppure da mtb.

Inoltre, si può simulare elettronicamente il funzionamento del cambio, impostando rapporti e modalità di cambiata utilizzati sulla propria bici.

La Muoverti TiltBike funziona con una resistenza elettromagnetica collegata alle pedivelle attraverso una cinghia, che promette anche una pedalata estremamente silenziosa.

Il prezzo non è stato ancora svelato, ma è lecito aspettarsi che per il momento non sarà esattamente alla portata di tutti.

Quale futuro?

Le potenzialità sono enormi, anche se la funzionalità e il feeling di questo prodotto sono ancora tutti da verificare (speriamo di poterlo fare il più presto possibile).
Al momento, la cosa più interessante è immaginare quanto ancora potrà evolversi il segmento dell’allenamento indoor, viste le enormi possibilità offerte dalla tecnologia.

Dopo il Covid c’è stata un’accelerazione violenta in questo senso, e seguendo questa strada, non è difficile immaginare un’evoluzione verso dei veri e propri simulatori, in tutto e per tutto simili a quelli della Formula Uno o del mondo dell’aeronautica.

Per una diffusione di massa sarà indispensabile una riduzione dei costi, che nel mondo dell’elettronica (molto più che in quello della bici), non è poi così difficile da immaginare, almeno nel giro di qualche anno.
Staremo a vedere.

Per maggiori informazioni sulla Muoverti TiltBike: muoverti.com