La giacca invernale Scott Rc è un prodotto molto protettivo, che si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L’abbiamo testata in questa seconda parte dell’inverno, anche in giornate con notevole escursione termica tra la mattina e le ore centrali della giornata.
La giacca è realizzata con tessuto antivento Durobreeze su tutta la parte anteriore, sulle braccia e sulla parte alta della schiena. La parte inferiore della schiena, invece, è priva di antivento per migliorare la traspirabilità.
Questa tecnica costruttiva ne fa un prodotto molto caldo, a nostro avviso da utilizzare con temperature intorno agli zero gradi, ovviamente insieme ad un buon intimo invernale.
A temperature superiori ai 7-8 gradi potrebbe risultare fin troppo calda, con il rischio di un’eccessiva sudorazione, poiché la traspirabilità è buona ma non eccezionale, come spesso accade per giacche con una notevole protezione antivento.
Le rifiniture e i dettagli di qualità di cui parlare sono tanti.
Partiamo da una soluzione che ci è piaciuta molto, cioè dalla piccola tasca impermeabile che si trova sul retro, chiusa attraverso una zip.
Un posto “sicuro” dove riporre telefono, soldi e documenti in caso di pioggia o umidità.

Funzionale e ben fatta anche la fascia in silicone posta sull’orlo inferiore, ormai un must sui prodotti di qualità, così come la protezione antivento sul lato interno della zip.
Quest’ultima ha dimensioni contenute, ma è sempre facile da gestire anche con i guanti pesanti.
Essenziali anche gli inserti riflettenti, necessari per accrescere la visibilità su strada, un fattore a cui ormai quasi tutti i marchi prestano la giusta attenzione.
La giacca è dotata delle tre classiche tasche posteriori, che sono facilmente raggiungibili e molto ampie, caratteristica che in inverno si rivela davvero utile, poiché può essere necessario portare con sé gilet antivento o gilet antipioggia, oppure semplicemente togliersi i guanti in salita nelle giornate più calde.
Nella scelta della taglia prestate attenzione alla vestibilità, perché è piuttosto comoda: la taglia M che indosso di solito si è rivelata un po’ abbondante (sono alto 183 cm e peso 67 kg). Un fitting che piacerà a chi non ama capi troppo aderenti e che permette una notevole libertà di movimento.
Chi desidera una vestibilità più race dovrà optare per una taglia in meno rispetto al solito.
La grafica ha uno stile classico e i colori disponibili sono due: nero con scritta bianca o nero con scritta gialla.
In sintesi: prodotto ottimo per l’allenamento invernale, soprattutto nelle giornate più rigide. Ideale per chi cerca un capo comodo, che garantisca una buona libertà di movimento, ma con finiture di qualità. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Prezzo al pubblico: 147 euro
Per maggiori informazioni: scott-sports.com