Ridley ha lanciato la bici all-road Grifn circa un anno e mezzo fa e ora espande la gamma con l’aggiunta di tre nuove versioni: 

  • Grifn RS: più leggera e veloce, pensata per le gare
  • Grifn A: una gravel racing, ma con telaio in alluminio
  • E-Grifn: la prima bicicletta elettrica sportiva di Ridley

Insieme a questo ampliamento di gamma aggiunge anche le misure XXXS e XXS alla Grifn, rispondendo ad una importante richiesta del mercato per questa tipologia di bici.

Ridley Grifn RS: per le gare gravel

La Grifn RS è la versione in carbonio di alta gamma della serie Grifn, pensata per chi fa gare gravel o cerca comunque il massimo delle prestazioni.
Rispetto alla Grifn è più leggera e più rigida grazie all’utilizzo di carbonio di qualità più pregiata. Il risparmio di peso è quantificato in 140 grammi.

Grifn RS

Inoltre sono state introdotte alcune migliorie aerodinamiche, in particolare nella zona della forcella e della serie sterzo, oltre che sul tubo piantone e sul reggisella con forma a D. Secondo Ridley a 36 km/h la Grifn RS offre il 5% di resistenza aerodinamica in meno rispetto alla Grifn.

Grifn RS

Grifn RS

Le geometrie rimangono invece invariate, con un tubo sterzo da 72 gradi, che si trova a metà strada tra una bici da corsa e una gravel più spinta.
Il movimento centrale è più basso rispetto a una tradizionale bicicletta da strada ad alte prestazioni e leggermente più alto rispetto a una bicicletta gravel. Il carro posteriore da 42 mm contribuisce alla reattività della bicicletta in fase di accelerazione.
Le taglie disponibili sono 6 e vanno dalla XXS alla XL.

La Grifn RS può ospitare gomme da 32 a 42 mm (larghezza effettiva).
Ha forcellino posteriore UDH ed è compatibile sia con gruppi meccanici (solo trasmissione 1x) sia elettronici (trasmissione 1x o 2x).

Grifn RS

Ridley Grifn A: veloce, ma con telaio in alluminio 6061

Grifn A è pensata come le due sorelle maggiori in carbonio, cioè per combinare le prestazioni di una bicicletta da corsa con il comfort di una bicicletta da gravel.
La scelta di proporre una versione in alluminio, con forcella in carbonio, è stata fatta soprattutto per offrire un prezzo d’ingresso più competitivo.

Grifn RS

Il telaio è realizzato in alluminio 6061 T-6, che permette di ottenere un buon compromesso in termini di rigidità e resistenza, con un peso piuttosto contenuto.
Lo spessore dei tubi nella parte centrale è tre volte più sottile rispetto alle estremità, in modo da contenere il peso, senza sacrificare la rigidità.

Il cablaggio semi-integrato garantisce una zona frontale ordinata e bella da vedere, oltre a piccoli vantaggi aerodinamici. Inoltre permette di utilizzare con più facilità eventuali borse da manubrio.

Il passaggio ruota massimo consente di montare gomme fino a 38 mm, che salgono a 40 mm utilizzando una trasmissione 1x.
Ridley dichiara che le geometrie sono identiche alla versione in carbonio, sempre con 6 taglie disponibili, dalla XXS alla XL.

E-Grifn: la prima e-bike sportiva di Ridley

Insieme alla Grifn RS e alla Grifn A Ridley presenta anche la e-Grifn, cioè la sua prima e-bike sportiva.

Ha telaio in fibra di carbonio ed è equipaggiata con il motore Mahle X20 sul mozzo posteriore, con potenza massima di 250 watt e coppia di 55 Nm. I livelli di assistenza sono tre, personalizzabili tramite App e gestibili dal display posizionato sul tubo orizzontale.

Per la batteria Ridley ha scelto la versione con capacità maggiore (350Wh), che comporta un piccolo aggravio di peso, ma aumenta notevolmente l’autonomia. E’ possibile aggiungere anche il range extender con altri 171 Wh.

La trasmissione può essere sia elettronica che meccanica e le geometrie sono simili a quelle delle altre Grifn. Il passaggio ruota consente di montare gomme fino a 42 mm.

Per colorazioni, montaggi e prezzi vi rimandiamo al sito Ridley: ridley-bikes.com/it_IT

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