COMUNICATO UFFICIALE

A metà tra strada e gravel la nuova Ridley Grifn deve nome e vocazione al grifone (griffin in inglese, ndr): creatura mitologica con il corpo di leone e la testa d’aquila.
Un’immagine che ben rappresenta l’essenza di questa proposta Allroad del marchio belga, in grado di alternare senza problemi asfalto e strade sterrate.

Nuova Ridley Grifn

Nuova Ridley Grifn

La nuova Ridley Grifn intende unire la velocità di una bici da strada al comfort di una bici gravel. Un incontro tra due anime che stiamo vedendo con sempre maggiore frequenza sulle bici di ultima generazione.

Nel 2015 Ridley ha lanciato la sua prima bici allroad, l’X-trail, progettata per essere utilizzata come bici da strada o gravel. Nel 2019 questa bici è stata rinominata Kanzo Speed. Visto il trend attuale che vuole bici da strada sempre più efficienti, Ridley ha deciso di rinnovare la sua allroad. Dopo la Kanzo Fast orientata alle prestazioni e la Kanzo Adventure orientata all’esplorazione, la Grifn propone un’ulteriore alternativa.

Ridley vuole infrangere la “regola N+1”: non ci sarà più bisogno di un’altra bici da aggiungere alla collezione…

Cinque taglie e completamente configurabile

Il telaio propone forme e geometrie inedite elaborate secondo i principi KOG stabiliti da Ridley (Kanzo Optimized Geometry).

Concetti che portano ad una messa a punto che intende mettere al primo posto la maneggevolezza, che viene tarata sulla destinazione d’uso della bicicletta. Muovono da qui, ad esempio, il BB drop (la differenza d’altezza tra il movimento centrale e i mozzi ruota) e l’angolo dello sterzo (72°).

Nuova Ridley Grifn

Quest’ultima quota rappresenta una via di mezzo tra l’angolo della bici da strada Fenix SLiC (73,5°) e quello della bici gravel Kanzo Fast ad alte prestazioni (71,5°).
Il bottom bracket drop da 73 mm è inferiore a quello di una bici da strada, ma non così basso come quello della gravel Kanzo Adventure.

Inoltre, i foderi orizzontali da 420 mm sono più corti di quelli della Kanzo Speed con l’angolo sterzo e l’angolo piantone della Grifn sono più chiusi rispetto a quelli della Kanzo Speed.

Ecco come si posiziona in gamma la nuova Ridley Grifn.

Il telaio non verniciato in taglia M pesa 990 g. La bici completa allestita con gruppo Shimano GRX Di2 ferma l’ago della bilancia a 8,5 kg.

I passaggi ruota ospitano coperture con sezione massima pari a 38 mm. Una quota che sale a 40 mm se la bici viene configurata con trasmissione 1x (monocorona) o sistema Classified PowerShift.

Nuova Ridley Grifn

La nuova Grifn è disponibile in cinque taglie (XS, S, M, L, XL).

Il telaio ospita l’ingaggio del forcellino UDH (Universal Derailleur Hanger) uno standard comune nella mountain bike che nel mercato delle bici da strada e gravel ha riscontrato invece una scarsa accettazione.
Non ci sono motivi tecnici, secondo Ridley, per non utilizzare l’UDH con i gruppi di trasmissione odierni. Da qui la scelta di utilizzare questa interfaccia.

La nuova Ridley Grifn è completamente personalizzabile grazie al configuratore online. È possibile scegliere colori, design, gruppo trasmissione, componenti, ruote, pneumatici, sella ed accessori.

Disponibile anche il solo kit telaio.

Nuovo anche il manubrio…

Per la Grifn, Ridley ha utilizzato la tecnologia F-Steerer, rendendo invisibili i cavi che passano all’interno dell’attacco manubrio. Questa tecnologia è utilizzata anche per ottimizzare la resa aerodinamica quando la bici viene usata su strada.

Nuova Ridley Grifn

In assetto gravel questa tecnologia permette di fissare al meglio le borse sul nuovo cockpit Flared Cirrus Pro disponibile in quattro combinazioni di attacco manubrio/larghezza: 90/380, 100/400, 110/400 e 120/420.

Questo nuovo manubrio ha un reach più corto rispetto alla media (70 mm) e un drop dalla profondità ridotta (120 mm), oltre all’angolo esterno pari a 16°.

Specifiche che giocano a tutto vantaggio del comfort e di un maggiore controllo su tutti i terreni.

Nuova Ridley Grifn

Nuova Ridley Grifn: tanti i punti di fissaggio

L’ultima nata di casa Ridley propone diversi punti di fissaggio per ottimizzare la configurazione e trasportare attrezzatura extra per le giornate in sella più lunghe o per i viaggi di più giorni.

Sono disponibili tre inserti filettati sul tubo piantone, tre sopra il tubo obliquo e tre sotto.
In questo modo è possibile, ad esempio, determinare le posizioni perfette per i portaborracce o per il kit attrezzi quando si utilizzano le borse.

Nuova Ridley Grifn

Nuova Ridley Grifn

L’orizzontale è dotato di due punti di fissaggio (che possono essere protetti da una copertura a filo) per agganciare in modo più agevole una borsa. La forma piatta della parte superiore diventa una vera e propria piattaforma.

Nuova Ridley Grifn

Nuova Ridley Grifn: compatibile con dinamo e parafanghi

La Grifn ha diverse caratteristiche extra, che la rendono particolarmente utile per i ciclisti e i pendolari che utilizzano la bici quotidianamente.

È possibile, ad esempio, installare una dinamo nel mozzo ed una luce posteriore.
I cavi passano attraverso lo stelo della forcella fino a raggiungere il telaio. Un’opzione dedicata ai ciclisti che amano l’avventura perché la dinamo può essere utilizzata per i fanali o, in alternativa, per la ricarica di dispositivi elettronici.

Nuova Ridley Grifn

Nuova Ridley Grifn

Inoltre, la Grifn è dotata di supporti su telaio e forcella per montare i parafanghi dedicati, rendendo le pedalate su terreni bagnati molto più agevoli. La larghezza massima dello pneumatico in questa configurazione è di 32 mm.

Specifiche tecniche

Telaio
Serie sterzo: 1 1/8” / 1 1⁄2” IS242/28.6 | IS52/40Kanzo Adventure
Movimento centrale: PF BB86
Asse: 12/142 thru axle
Reggisella: 27,2 mm, tondo
Freni a disco: Flat mount, rotore max 160 mm
Peso: 990 grammi (taglia M non verniciato)

Forcella
Lunghezza asse-corona: 390 mm
Offset: 47 mm
Stelo: D-shaped
Asse: 12×100 thru axle
Peso: 445 grammi

Nuova Ridley Grifn

Allestimenti

Quattro gli allestimenti “di serie” previsti che propongono gruppi trasmissione 2x Shimano (105 Di2, 105 R7000, GRX600 e GRX800) abbinate a ruote Forza Norte Gravel o Shimano RS171 DB.

Prezzo

A partire da 3.199 euro (con Shimano GRX600 e ruote Shimano RS171 DB). La bici allestita con il nuovo gruppo Shimano 105 Di2 e ruote Forza Norte Gravel viene proposta a 4.699 euro.

Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com/it

Nuova Ridley Grifn

Qui tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Ridley.

Qui sotto tutti i dettagli della Kanzo Adventure presentata a fine marzo.

Nuova Ridley Kanzo Adventure: gravel polivalente ispirata dalla MTB