Come va il sistema Classified?
Siamo finalmente riusciti a testare (sebbene, ahimé, solo per poche uscite) il sistema Classified che trasforma una trasmissione Shimano monocorona 1×11 (o 1×12) in una a doppia corona, ossia una trasmissione 2×11 (o 2×12), integrando il deragliatore nel mozzo chiamato PowerShift Hub.
Il quale, ovviamente, non funziona più come un deragliatore classico, ma come un demoltiplicatore ad ingranaggi della pedalata.
Le specifiche complete di questo sistema le abbiamo elencate in questo articolo e fu proprio l’interesse che tale articolo destò a convincerci di testare il sistema Classified.

Come va il sistema Classified



La bici che vedete in queste foto ce l’ha fornita Classified stessa ed è una Ridley Kanzo Fast (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) allestita in chiave road, con corona singola da 48 denti e cassetta 11-30 Classified a 11 velocità.

Come va il sistema Classified

Prima di salire in sella, però, vi spiego velocemente come funziona questo sistema: tramite un meccanismo ad ingranaggi (integrato nel mozzo, foto sopra) si può pedalare con mozzo posteriore e cassetta pignoni che girano alla medesima velocità (come accade su tutte le bici), cioè in Direct Drive, oppure a velocità differenti e, in particolare, è la cassetta a girare a una velocità più alta rispetto a quella del mozzo (modalità Under Drive).
Ed è così che chi pedala percepisce una demoltiplicazione della pedalata.
A questo punto siamo pronti per salire in sella…

Come va il sistema Classified?

Dall’esterno, a parte la leva dell’asse passante posteriore leggermente più grande del solito (foto in basso), non si nota nulla.
Dopo le regolazioni di rito e dopo aver abbinato il Garmin Edge 530 a Classified, salgo in sella, inizio ad agire sul comando del cambio e subito agisco anche sul comando Shimano Grx DI2 del deragliatore.

Ovvero passo dalla modalità Direct Drive alla Under Drive per saggiare subito il funzionamento del sistema.
Che si rivela silenzioso, fluido, velocissimo e molto preciso.
Mi alzo sui pedali e provo a cambiare anche sottosforzo e Classified non fa una piega.
Nulla di paragonabile al funzionamento di un deragliatore, il quale, come sappiamo, teme proprio le cambiate sottosforzo.
Nelle specifiche tecniche leggo che il sistema Classified funziona correttamente applicando sui pedali potenze fino a 1000 Watt…
A questo punto mi fermo e provo ad azionarlo senza muovere i pedali: ovviamente il sistema non funziona.

Come va il sistema Classified

Giro i pedali all’indietro e avverto solo una leggera resistenza in più.
Risalgo in sella e continuo il giro, cercando di percepire eventuali attriti di trascinamento (cioè la resistenza creata dagli ingranaggi) durante la pedalata.
Ebbene, durante l’uscita non ho percepito né rumori insoliti, né un incremento di attrito avvertibile (e Classified, del resto, dichiara che è solo dell’1%, quindi difficilmente percepibile dalle gambe in una breve uscita).

Come va il sistema Classified

La cosa che più mi ha stupito è stata la sensazione concreta di avere due corone, per altro anche piuttosto diverse fra loro in termini di diametro, e al mio click sul comando del “deragliatore” (chiamiamolo ancora così per facilità) ha fatto seguito una pedalata che è diventata all’istante molto più agile (quando passi in Under Drive) oppure molto più dura (quando torni in Direct Drive).

La corona Rotor da 48 denti montata di serie sulla bici in test

Conti alla mano, considerando che in Under Drive il rapporto di trasmissione fra mozzo e cassetta passa da 1:1 a 1:0,686, il sistema Classified sulla bici che sto pedalando riduce di un 31,4% la corona da 48 denti e la trasforma in una corona da 33 denti.
Cioè un salto di 15 denti, paragonabile a quello che una trasmissione a doppia corona più deragliatore è in grado di fornire.
Salvo che il sistema Classified fa tutto questo utilizzando solo una corona.

Come va il sistema Classified
I pignoni della cassetta Classified sono realizzati in acciaio di alta qualità con un trattamento che, secondo il produttore, punta a migliorarne la durata e le prestazioni

Un’accortezza da avere durante l’uso è quella di interfacciare Classified con il proprio ciclo-computer e di impostare sul display la visualizzazione del rapporto utilizzato: in questo modo vi risulterà più semplice (specie all’inizio) capire quale rapporto state utilizzando.
Guardare in basso verso la catena mentre pedalate, infatti, potrebbe non darvi le informazioni che state cercando…

La connessione ANT+ con il Garmin è molto rapida, ma richiede di personalizzare la scala rapporti, dato che la 11-30 Classified differisce (di poco) da quella Shimano 11-30 a 11 velocità. Va personalizzata anche la dentatura delle corone anteriori: 48-33

I requisiti del sistema Classified

Come detto nell’articolo di presentazione, Classified richiede che la vostra bici abbia già una trasmissione Shimano DI2 a 11 o 12 velocità e il comando del deragliatore DI2.
E’ necessario un manubrio compatibile con i sistemi Shimano DI2, ovvero dotato di un foro per far passare il cavo che collega il modulo trasmettitore Classified (posizionato all’estremità sinistra del manubrio, foto in basso) al comando sinistro Shimano DI2.

Il modulo trasmettitore, poi, invia il comando al meccanismo elettro-attuato inserito dentro al mozzo.
Lo sgancio rapido del mozzo posteriore (foto in basso) integra un’antenna e funziona da ricevitore.
All’interno dell’asse passante posteriore, inoltre, è integrata la batteria per alimentare il meccanismo Classified, la cui durata, dichiarata, oscilla fra i 3 e i 6 mesi (a seconda dell’uso che se ne fa).

Infine troviamo la cassetta in acciaio realizzata da Classified, proposta, nel caso delle 11 velocità, nelle 4 opzioni mostrate nell’immagine in basso:

Nel caso di trasmissione Shimano a 12 velocità le opzioni previste da Classified diventano 11-28, 11-30, 11-32 e 11-34.

Il kit Classified in vendita

Rispetto a quando lo abbiamo presentato (agosto 2020), il produttore belga ha deciso di proporlo anche in aftermarket e non più solo come primo equipaggiamento su alcune bici (fra le più note, Ridley e Titici).
Il kit Classified è declinato in chiave road oppure gravel e in entrambi i casi include:
– il mozzo posteriore (che viene venduto assemblato nelle ruote CF R35 o CF R50 per la versione stradale e CF G30 per quella gravel);
– il perno passante posteriore (che integra antenna e batteria);
– la cassetta pignoni (da scegliere fra le varie opzioni);
– il modulo trasmettitore da istallare sul manubrio.

Il prezzo, per il kit road e gravel, è di 2399€.

La Ridley Kanzo Fast equipaggiata con Classified, in taglia 56, con due borracce, senza pedali, con ruote CF R50 e con l’equipaggiamento che vedete in foto, aveva un peso di 8,86 Kg, ossia un valore in linea con quello dichiarato da Classified. Tenete presente che il telaio Ridley in questione, in tg M, pesa 1150 gr.

In conclusione…

Se l’estetica e l’essenzialità del monocorona vi intrigano, ma continuate a percepirlo (per alcuni utilizzi) come una coperta corta allora la proposta di Classified diventa particolarmente appetibile.
Anzi, addirittura avanguardista, perché ha eliminato fisicamente il deragliatore (che da sempre è l’elemento che sollecita di più la catena), ma senza toglierne il beneficio.
Che continua ad esserci, ma non si vede.
Sebbene il nostro test sia stato molto breve e sebbene non ci si possa esprimere su fattori come affidabilità e durata, il sistema Classified ci ha impressionato e merita attenzione, perché conferma quanto la bike industry (soprattutto in ambito Mtb) stia cercando-valutando-proponendo soluzioni alternative alla tradizionale trasmissione a catena, pignoni e corone.
Non sappiamo se e quando anche il cambio scomparirà dalla posizione dove tutti lo conosciamo, ma di sicuro la bici, come pochi altri mezzi al mondo, incarna sempre di più il concetto di evoluzione.
Staremo a vedere…

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del produttore belga.

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