Sono state svelate oggi le nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB.
Si tratta di due set con cerchio in carbonio tubeless ready, che sfruttano molte delle caratteristiche della versione top di gamma del brand italiano, cioè la RS4DB, ma che vengono proposti ad un prezzo più basso.

Vi diciamo subito che il costo non è tra i più contenuti in assoluto sul mercato, ma è interessante per la raffinatezza dei componenti utilizzati e per la bontà delle soluzioni tecniche che caratterizzano queste ruote.

Le caratteristiche del cerchio

La principale differenza tra i due modelli sta nell’altezza del profilo: 45 mm per le SL4DB e 62 mm per le SL6DB.
Le SL4DB si presentano come ruote più versatili e tuttofare, le SL6DB come ruote decisamente più orientate all’aerodinamica e alle gare veloci.

In alto le SL4DB con profilo da 45 mm. Qui sopra il profilo da 62 mm delle SL6DB

In entrambi i casi la larghezza interna del cerchio è di 19 mm, cioè piuttosto contenuta per gli standard attuali.
Una soluzione che permette di risparmiare qualche grammo di peso, che garantisce una miglior prontezza nella risposta e che farà la felicità di chi non ama gomme dalla sezione troppo ampia.
Il canale interno da 19 mm, infatti, permette di usare senza problemi pneumatici 700×25 o 700×26, oltre agli ormai diffusissimi 700×28.

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB

Canale interno da 19, pressione massima consentita 7 bar

Oltre all’altezza c’è un’altra differenza sostanziale tra i due modelli: le SL4DB hanno un cerchio con profilo asimmetrico, mentre sulle SL6DB il profilo è perfettamente simmetrico (foto in basso).
Il cerchio asimmetrico consente ai raggi di avere angolature più simili tra lato destro e lato sinistro, aumentando la rigidità complessiva della ruota, oltre che la sua affidabilità.
Nel caso della SL6DB si tratta di una soluzione non necessaria, in quanto il profilo più alto (e dunque una lunghezza dei raggi inferiore) contribuisce già a compensare la differente angolatura dei raggi, che dunque risulta meno evidente.

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB
A sinistra il profilo asimmetrico del cerchio delle SL4DB. A destra quello più alto e simmetrico delle SL6DB

I cerchi sono tubeless ready e si possono usare sia con coperture tubeless ready che con copertoncino e camera d’aria.

Mozzo e raggi

Il mozzo rappresenta uno dei principali upgrade rispetto ai modelli precedenti (SL62 e SL45).
Le SL4DB e le SL6 DB, infatti, sono dotate del mozzo RS che deriva direttamente da quello delle più pregiate RS4DB.
Corpetto e lavorazione esterna sono praticamente identici e molto raffinati. L’unica cosa che cambia sono i cuscinetti, non più ceramici, ma in acciaio.

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB

RS sta per “Rifling Design”, una lavorazione meccanica che crea una serie di scanalature che attraversano longitudinalmente tutto il corpo del mozzo.
Queste scanalature hanno una duplice funzione.
La prima riguarda l’aerodinamica, poiché con la rotazione del mozzo queste “righe” generano delle micro turbolenze e riducono la resistenza aerodinamica.
La seconda è relativa al cosiddetto effetto Magnus: in questo caso la rigatura crea una deportanza che spinge le ruote verso il basso, con l’obiettivo di ottenere più stabilità, specie alle alte velocità.

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB

Il corpo ruota libera sfrutta un sistema a doppio ratchet, ovvero due ghiere contrapposte da 20 denti ciascuna. Il ratchet più piccolo si trova nel corpo ruota libera, mentre quello più grande è posizionato all’interno della flangia mozzo per una migliore trasmissione della forza e un ingaggio più pronto.

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB

Per quanto riguarda la raggiatura, entrambi i modelli sono assemblati con 24 raggi in acciaio, a testa dritta, sia all’anteriore che al posteriore. Una scelta che privilegia robustezza e rigidezza.
Rispetto alle RS4DB qui troviamo nipples esterni in alluminio, meno belli e aerodinamici, ma più pratici.

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB: pesi e prezzi

Il peso rilevato delle nuove ruote Deda SL4DB è di 1.530 grammi (710 grammi per l’anteriore e 820 grammi per la posteriore), comprensivo di nastro e valvole tubeless.
Le SL6DB, invece, fermano l’ago della bilancia a 1.650 grammi (770 grammi per l’anteriore e 880 grammi per la posteriore).

Sono disponibili con corpetti per Shimano, Sram XD-R, Campagnolo, Campagnolo 13S.

Il prezzo al pubblico suggerito è di 1.350 euro + iva per le SL4DB e di 1.450 euro + iva per le SL6 DB.

Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB

Per maggiori informazioni: dedaelementi.com/it

Insieme alle SL4DB e alle SL6DB Deda ha lanciato anche un’interessante alternativa con cerchio in alluminio, ovviamente meno costosa. Trovate i dettagli nell’articolo qui sotto:

Nuove ruote Deda RS3DB: alternativa di qualità, con cerchio in alluminio