Partiamo da un presupposto chiave: un buon ventilatore può cambiare in meglio l’esperienza di allenamento indoor, specie per chi utilizza i rulli in casa, dunque in un ambiente piuttosto caldo.

Detto questo, ha senso spendere parecchi euro in più per acquistare un ventilatore smart specifico per rulli piuttosto che un ventilatore classico?
Dipende da quanto e come utilizzate i rulli…

ventilatore smart per rulli anziché un ventilatore normale

In questi primi mesi d’autunno abbiamo utilizzato in modo più assiduo il nuovo ventilatore Elite Aria e abbiamo maturato alcune idee.
Di seguito abbiamo sintetizzato pro e contro di un ventilatore smart e fatto alcune considerazioni che magari possono aiutarvi a capire se un prodotto del genere fa al caso vostro oppure no.

ventilatore smart per rulli anziché un ventilatore normale

Quali sono i plus di un ventilatore smart per rulli

Interattività

Saremo sintetici e diretti. Il principale vantaggio di un ventilatore come l’Elite Aria è l’interattività, cioè la possibilità di associarlo a sensori esterni e lasciarlo gestire in automatico il flusso d’aria in base al livello di sforzo (o di temperatura corporea). Più fate fatica, più forte sarà il flusso d’aria.

Elite Aria è compatibile con un’ampia gamma di sensori Ant+ e BLE, come sensori di velocità, misuratori di potenza, fasce cardio e sensori di temperatura corporea, tipo il Core.
La scelta del sensore con cui associarlo è soggettiva, ma a nostro avviso la cosa più sensata e semplice è quella di abbinarlo alla fascia cardio.
I range di potenza del ventilatore possono essere impostati tramite il menù impostazione dell’App My E-Training.

Elite Aria può essere gestito anche manualmente tramite l’App, ma usarlo in questo modo significa perdere il suo principale elemento distintivo.

ventilatore smart per rulli anziché un ventilatore normale

Realismo

La crescita di interesse verso l’allenamento indoor è in gran parte legata alla capacità di simulare in modo sempre più realistico le uscite su strada. E’ merito della nuova generazione di smart trainer, ma anche dei software di allenamento e di tutta quella serie di accessori che possono impreziosire una pain cave, come le pedane oscillanti o l’Elite Rizer.

Il ventilatore smart contribuisce ad aumentare ulteriormente questo realismo, grazie ad un getto d’aria molto più diretto e potente (fino a 50 km/h) rispetto ad un ventilatore classico, che simula le condizioni di pedalata tipiche della strada.
A tal proposito, se abbinate il ventilatore smart al sensore di velocità avrete un vero e proprio simulatore di vento: più farete velocità e più aumenterà il flusso d’aria. E’ molto realistico, ma se pensate alle velocità sull’Alpe di Zwift è esattamente il contrario di quello che serve indoor.

ventilatore smart per rulli anziché un ventilatore normale

Gestione dello spazio

L’inclinazione dell’Elite Aria si può regolare in ben 10 posizioni, da 0 a 50°. A nostro avviso questo è un aspetto di cui si parla poco, ma che può risultare molto utile, soprattutto per chi si trova a fare i rulli in spazi ristretti, perché in questo modo svolge il suo lavoro anche posizionandolo immediatamente sotto la bicicletta.

Purificazione dell’aria

Elite Aria è dotato di due filtri ai carboni attivi ai lati della struttura, che hanno lo scopo di purificare l’aria dagli odori prodotti durante l’allenamento.
Si tratta di un vantaggio “accessorio” che può non interessare tutti gli utilizzatori, anche se può risultare utile per chi è costretto ad allenarsi in casa…

I limiti? Ce n’è solo uno…

Avrete già capito dall’inizio dell’articolo che il limite è uno solo, ma non banale, cioè il costo decisamente più alto rispetto ad un ventilatore normale.
Elite Aria ha un prezzo di listino di 289,90 euro. I diretti competitor si collocano sulla stessa fascia, mentre un buon ventilatore classico con telecomando si può acquistare tra i 30 ed i 50 euro. Se proprio volete esagerare si può arrivare fino a 100 euro.

Per chi ha senso il ventilatore smart per rulli 

Il delta di prezzo tra un ventilatore smart e uno normale è importante, inutile negarlo. Di contro, Elite Aria è un prodotto figo e ad usarlo durante gli allenamenti indoor ci siamo divertiti. Rende meno pesanti le sedute e, insieme ad un rullo di qualità e alla giusta app di allenamento, aiuta a far passare il tempo più velocemente.

Ha senso fare una spesa del genere?
Torniamo a quanto detto sulla scelta dei rulli o sull’acquisto di altri accessori per l’allenamento indoor.
Se il vostro budget è limitato e utilizzate i rulli esclusivamente quando all’aperto il meteo è proibitivo, quasi sicuramente potete farne a meno.
Se invece siete “costretti” ad usare i rulli da ottobre a marzo e avete già attrezzato (o lo state facendo) una postazione di allenamento evoluta, uno strumento del genere può rappresentare la ciliegina sulla torta.

Per maggiori informazioni su Elite Aria: elite-it.com