Quali differenze ci sono tra il Bryton Rider S800 e il Rider 750 SE?
A prima vista sembrano quasi identici, ma nella versione senza accessori il primo costa 399,95 euro mentre il secondo 249,95 euro.
Nell’ultimo periodo abbiamo avuto la possibilità di provarli entrambi e il presupposto di base è che sia il Bryton Rider S800 che il 750 SE vanno molto bene. Sono precisi, semplici da usare e condividono la maggior parte delle funzioni.
Le differenze ci sono, ma sono poche e riguardano aspetti ben precisi e avanzati, che possono risultare fondamentali per alcuni utenti, di poca o nessuna importanza per altri.
Come spesso accade, infatti, stabilire se vale la pena spendere 150 euro in più per il Rider S800 dipende da che tipo ciclisti siete e da quali esigenze avete…
Con l’ultimo aggiornamento sono ancora più simili
Una delle differenze più facili da riscontrare per ogni utilizzatore era la mancanza della funzione Lap sul Bryton 750 SE, utile quando si fanno lavori specifici o si vuole cronometrare un tratto di strada.
Bryton ha ritenuto opportuno aggiungere “in corso d’opera” questa feature, che è diventata disponibile con l’ultimo aggiornamento firmware (019.003.00007.04.011.001), scaricabile tramite l’App Bryton Active.
Una volta installato l’aggiornamento avrete la possibilità di scegliere se continuare a usare il tasto in basso a sinistra per scorrere le pagine oppure per attivare un lap (foto sotto).
Dimensioni, hardware e display
Le dimensioni dei due strumenti non sono identiche, ma molto simili, come potete vedere dalle immagini in basso.
Il Rider S800 ha un display leggermente più grande, ma risulta più sottile. Simile anche il peso: 103 grammi per il Rider S800 e 94 grammi per il Rider 750 SE. Pure la durata rilevata della batteria, a parità di condizioni d’uso, non è molto diversa e si attesta sulle 28-30 ore (con il sistema di rilevazione Gps più preciso e fascia cardio, powermeter e radar posteriore connessi).
Sono più importanti le differenze in termini di hardware e qualità del display.
Sul Bryton S800 le alette di fissaggio posteriori sono intercambiabili. Questo permette di sostituirle senza problemi in caso di rottura e, inoltre, permette di rendere lo strumento compatibile con i supporti Garmin, cambiando le alette “originali” con la versione per Garmin.
Per quanto riguarda il display, il Rider S800 è dotato della tecnologia MIP (Memory In Pixel), che offre un’elevata nitidezza, un alto livello di contrasto e una riduzione delle ombre sullo schermo. Il Rider 750 SE ha uno schermo LCD TFT a colori, comunque di ottima qualità.
La differenza c’è, ma per notarla bisogna mettere a confronto diretto i due strumenti, specie in condizioni di forte luce diretta.
Dinamiche di ciclismo e allenamenti avanzati
Il Rider S800 supporta le dinamiche di ciclismo, il Rider 750 SE no. A nostro avviso è questa la differenza più grande tra i due dispostitivi.
In pratica, se abbinato ad un misuratore di potenza in grado di rilevare questi valori, l’S800 vi mostrerà (sia in tempo reale che a fine allenamento) tutta una serie di informazioni relative al vostro modo di pedalare. Tra gli altri, tempo trascorso in piedi e seduti, Power Phase (PP) di gamba destra e sinistra, Platform Offset Center.
Il Rider 750 SE si “limita” a mostrare i dati di potenza e il bilanciamento D/S.
Un’altra differenza, che però interesserà solo chi usa i dispositivi per seguire piani di allenamento pre-impostati, è relativa agli allenamenti avanzati: il Rider S800 è dotato di una nuova interfaccia grafica quando si eseguono allenamenti, che supporta lo zoom degli intervalli, permette di regolare l’intensità in tempo reale, aggiungere note (tramite l’app Bryton Active o TrainingPeaks) e visualizzare i progressi.
E’ chiaro che se non utilizzate il misuratore di potenza o non siete interessati a dati così avanzati, per voi tutte queste funzioni risulteranno superflue e la scelta più sensata potrebbe essere quella di orientarsi sul Rider 750 SE.
Optional
A differenziare i due dispositivi ci sono anche alcuni “optional” presenti di serie nella confezione del Rider S800.
Stiamo parlando della custodia in silicone, della pellicola protettiva e del supporto frontale in alluminio, che da solo costa 29,95 euro.
Per maggiori informazioni:
ciclopromo.com
brytonsport.com
Tolte le differenze elencate in questo articolo, i due strumenti hanno praticamente le stesse funzionalità (veramente tante). Ve le abbiamo descritte nel dettaglio in occasione del test del Rider S800:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.