Il rullo Wahoo KICKR v5 rappresenta l’ultima evoluzione dell’ormai conosciutissimo smart trainer del brand americano.
Il nuovo KICKR, lo stesso smart trainer utilizzato dai team del World Tour INEOS e BORA-Hansgrohe, introduce diverse nuove funzionalità interessanti.

rullo Wahoo KICKR v5

Per prima cosa, viene migliorata la precisione nella rilevazione della potenza, che ora ha uno scarto del +/- 1%, rispetto al +/- 2% della versione precedente.

Questo miglioramento è stato possibile grazie all’introduzione di un processo di calibrazione automatica, che garantisce maggiore precisione, senza la necessità per gli utenti di eseguire uno spin down, risparmiando tempo prezioso e fornendo ai ciclisti fiducia nella precisione dei loro dati di potenza.




Inoltre, per creare una sensazione di pedalata più naturale e confortevole, il rullo Wahoo KICKR v5 è dotato anche dei nuovi piedini AXIS.

Questi particolari piedini consentono a una bici installata sul rullo di inclinarsi dolcemente fino a 5 gradi da un lato all’altro con ogni pedalata, riproducendo in modo realistico e controllato la sensazione della pedalata all’aperto.

Il video qui in basso mostra in maniera chiara il funzionamento dei piedini:

Nella confezione sono compresi tre differenti tipologie di piedini, con tre livelli di rigidità, per personalizzare in modo completo la sensazione di pedalata.

E’ interessante notare che i piedini AXIS sono compatibili anche con le generazioni KICKR precedenti e potranno essere acquistati in aftermarket per aggiornare anche rulli di qualche anno fa. 

rullo Wahoo KICKR v5

Il nuovo KICKR permette di simulare pendenze fino al 20% e una potenza di 2.200 watt.
Dispone di connettività Ant+, Ant+ FEC e Bluetooth e permette anche connessioni Bluetooth multiple.

E’ ovviamente compatibile con la maggior parte delle app di allenamento virtuale come Wahoo Sufferfest, Zwift, Strava, Training Peaks e così via…

Nonostante l’aggiunta di diverse nuove funzionalità, il rullo Wahoo KICKR v5 manterrà lo stesso prezzo della generazione precedente, vale a dire 1.199,99 euro, ed è già disponibile per l’acquisto su WahooFitness.com.

All’interno della confezione, oltre alle tre tipologie di piedini AXIS, sono compresi uno spessore da 1.8 mm per la cassetta posteriore e adattatori per perni passanti da 142 e 148 mm.

Il kit AXIS-Upgrade sarà invece disponibile da fine settembre 2020, con un prezzo di vendita consigliato di 79,99 euro.

Per maggiori informazioni: WahooFitness.com

QUI invece trovate tutti gli articoli dedicati all’allenamento sui rulli pubblicati su BiciDaStrada.it