COMUNICATO UFFICIALE

Il prossimo 20 settembre si svolgerà il Bike Day del Gallo Nero.

Lo stesso giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere l’VIII edizione della Granfondo del Gallo Nero, i suoi organizzatori invitano gli appassionati a pedalare lungo i percorsi della gara rinviata al 2021, lungo un itinerario ciclistico, ma anche enogastronomico con cantine aperte, menù dedicati al ciclista nei ristoranti, musica e intrattenimento.

Un’iniziativa pensata per offrire a ciclisti più e meno esperti e ai loro accompagnatori una giornata da vivere su due ruote tra borghi, cantine e scorci mozzafiato.

Bike Day del Gallo Nero




IL BIKE DAY DEL GALLO NERO
Alla bellezza naturale del percorso i produttori del Chianti Classico aggiungeranno la possibilità di soste nelle cantine, molte delle quali quel giorno saranno aperte per visite e degustazioni.

I ristoranti del territorio proporranno piatti dedicati al ciclista, mentre intorno alle diverse statue del Gallo Nero sparse sul percorso saranno organizzati intrattenimenti musicali e non solo, per accompagnare il transito dei ciclisti. 

Sempre in questi punti il pubblico potrà scattarsi una foto ricordo e postarla con gli #ChiantiClassico #GalloNero su facebook o instagram.
Gli autori delle 8 foto più belle, realizzate indossando la maglia del Chianti Classico, riceveranno a casa una mistery box del Gallo Nero.

Bike Day del Gallo Nero

Chi non è ancora in possesso di una delle maglie sportive caratterizzate dal marchio del vino per eccellenza o di una maglia delle precedenti edizioni della Granfondo, potrà acquistarla a prezzi promozionali nelle settimane precedenti al Bike Day del Gallo Nero sul sito chianticlassico.com

E inoltre, per chi il 20 settembre volesse pedalare tra le strade del Gallo Nero accompagnato da guide esperte, potrà partire da alcune piazze del territorio a orari stabiliti, consultabili su granfondodelgallonero.it.

Non un evento organizzato, quindi, ma una giornata in cui il territorio aprirà le porte agli appassionati della bicicletta, da vivere senza l’ansia di un risultato, ma godendosi il viaggio e rispettando il codice della strada.

I PERCORSI
Per evitare assembramenti ognuno potrà partire da qualsiasi punto, ma rispettando un senso di marcia che prevede il suo inizio da Radda in Chianti, per poi proseguire in direzione Greve in Chianti, città d’origine del navigatore Giovanni da Verrazzano, passando attraverso i vigneti della Conca d’Oro di Panzano in Chianti, e poi attraversare San Casciano e scendere verso Castellina in Chianti

Il percorso lungo si addentrerà anche nella parte sud del territorio, tra distese di vigneti e salite mozzafiato come quelle di San Regolo e di Castagnoli.
Entrambi i tracciati sono caratterizzati da un susseguirsi di saliscendi, senza vere e proprie scalate impegnative, permettendo di godere del paesaggio unico nel suo momento di massima espressione, la fine dell’estate.

Bike Day del Gallo Nero

In aggiunta ai due percorsi tradizionali della Granfondo del Gallo Nero, per il 20 settembre l’organizzazione ne ha previsti altri due, più leggeri e decisamente godibili da un punto di vista paesaggistico, sviluppati uno al nord del territorio, 34 km tra Greve e San Casciano e uno al sud di 28 km, tra Radda, Lucarelli, Pietrafitta e Castellina.

L’unica parentesi agonistica in una giornata all’insegna dei ritmi slow si svilupperà tra Greti e il Passo dei Pecorai, dove un tratto di strada sarà chiuso al traffico e a disposizione per chi vorrà provare a sfidare il tempo.

L’APP PER VIVERE IL BIKE DAY DEL GALLO NERO
Il partner tecnico Bikesquare ha sviluppato una speciale sezione dell’app dedicata al Bike Day, dove sono segnalati sui vari percorsi tutti i punti di interesse della giornata, tra cantine aperte, piatti del ciclista nei ristoranti e animazioni.

Attraverso Bikesquare anche i meno esperti potranno facilmente affittare e-bike per vivere questa giornata su due ruote senza fatica. 

Per maggiori informazioni: granfondodelgallonero.it