Viene presentata oggi la Canyon Ultimate CFR, una bici superleggera che susciterà l’interesse degli scalatori e di tutti coloro che mettono il peso davanti a tutto (ma sicuramente non solo il loro).

Canyon Ultimate CFR

CFR è un acronimo che sta per Canyon Factory Racing, la denominazione attribuita alle nuove bici ad elevate prestazioni di Canyon, che da oggi caratterizzeranno la gamma, ponendosi ancora al di sopra rispetto ai modelli SLX.
Frutto della collaborazione decennale di ingegneri, tecnici e dei migliori atleti del mondo, queste bici incarnano il concetto di integrazione uomo-macchina e stabiliscono nuovi riferimenti in termini di performance. 

La Ultimate CFR è la prima bicicletta della gamma strada a beneficiare di questo nuovo approccio progettuale, che in futuro sarà introdotto anche sul resto dei modelli strada e mtb.




MATERIALI E TECNICHE COSTRUTTIVE PREMIUM
La Canyon Ultimate CFR è un modello premium, che continua il successo della Ultimate CF Evo Disc, la bici da strada con freni a disco di serie più leggera mai prodotta dal brand tedesco.

Il peso del telaio in taglia M è di 641 grammi, quello della forcella è di 285 grammi.
Per fare un raffronto, i pesi di telaio e forcella in versione SLX sono rispettivamente di 785 e 325 grammi.

Canyon Ultimate CFR

Ma la qualità di una bici non è solo misurata in termini di leggerezza.
A fare la vera differenza è il rapporto rigidità/peso e anche in questo senso la versione CFR garantisce un miglioramento rispetto alla già performante SLX, passando da un valore di 125 ad uno di 137.

Questo peso incredibile si ottiene grazie all’adozione di un nuovo e avanzato lay-up del carbonio, che combina fibre ad ultra-alto modulo (UHM) con altre ad ultra-alta tensione (UHT).
Il materiale è così speciale che Canyon dichiara di aver dovuto ottenere il permesso esclusivo dal Ministero della Difesa giapponese per accedervi.

Questa stratificazione viene quindi applicata agli stampi con precisione clinica, garantendo una sovrapposizione minima delle fibre, in modo da risparmiare materiale e quindi peso.

Canyon Ultimate CFR

Le fibre UHM offrono grande rigidità, mentre le fibre UHT aumentano la resistenza per garantire la durata del telaio nel tempo.
Canyon, infatti, ci tiene a precisare che la Ultimate CFR deve superare tutti i test di controllo qualità, poiché si tratta di una bici per tutte le strade, non solo per le gare dei pro’.

Un notevole risparmio di peso è stato possibile anche grazie al cockpit integrato CP20 in carbonio, costruito utilizzando le stesse fibre UHM e UHT utilizzate per il telaio.
Il peso dichiarato è di soli 270 grammi, uno dei più contenuti sul mercato.

A risparmiare qualche ulteriore grammo contribuiscono i perni passanti in alluminio ultra leggeri, la viteria in titanio del morsetto reggisella e il supporto deragliatore integrato nella costruzione in carbonio del telaio.

PREZZI E ALLESTIMENTI
La Canyon Ultimate CFR sarà disponibile in due soli allestimenti di altissima gamma, ai quali si aggiunge il kit frame comprensivo di cockpit integrato e reggisella Schmolke in carbonio 1K.

La Ultimate CFR Disc Di2, con ruote DT Swiss ARC 1100 da 50 mm, ha un peso dichiarato di 6,5 kg in taglia M. Prezzo: 7.599 euro.
La Ultimate CFR Disc EPS, con ruote DT Swiss PRC 1100, ha un peso dichiarato di 6,2 kg, sempre in taglia M. Prezzo: 8.999 euro.
Il prezzo del kit frame è di 3.499 euro.

Di seguito le immagini con le specifiche complete.

Le bici sono disponibili sul sito Canyon.com a partire da oggi 11 agosto.

QUI invece trovate il nostro test della Canyon Ultimate CF EVO Disc, che utilizzata lo stesso telaio e forcella della CFR.