Del nuovo Shimano 105 meccanico a 12v vi avevamo già parlato a inizio anno, quando sul catalogo delle bici KHS erano apparse delle info tecniche 2024 che lasciavano pensare ad un allestimento con un 105 meccanico a 12 velocità.

Shimano 105 12v meccanico in arrivo?

Si tratta di un gruppo che, almeno per il momento, non esiste, ma ad Eurobike è arrivata la conferma che non dovrebbe mancare molto al lancio ufficiale.

Nello stand Corratec, infatti, Shane Miller (GP Lama) ha avvistato una bici montata con il nuovo Shimano 105 meccanico a 12v. E’ stato un errore? O forse più una “distrazione” voluta…?

Non abbiamo informazioni aggiuntive a riguardo, né sulle caratteristiche tecniche, né su una possibile data di lancio, ma dal video che vi linkiamo qui sotto potete farvi un’idea di come sarà il nuovo 105.

L’unica cosa certa è che si chiamerà R7100 e che il design di guarnitura, pinze e cambio è molto simile, per non dire identico, al nuovo 105 elettronico.
I comandi, invece, sembrano simili allo Shimano 105 a 11 velocità attualmente sul mercato, anche se immaginiamo che abbiano ricevuto qualche upgrade.

Sui gruppi di media-alta gamma il futuro sarà sicuramente elettronico, ma in un momento storico in cui i prezzi delle bici sono cresciuti a dismisura, l’introduzione di un gruppo meccanico affidabile a 12 velocità, ne siamo certi, farà la felicità di un’ampia fetta di appassionati.

A questo punto, realisticamente immaginiamo un lancio entro la fine del 2023, per essere poi disponibile sui modelli di bici 2024. 

Per maggiori informazioni:
bike.shimano.com/it-IT/home.html

Qui trovate il link all’interessante canale di Shane Miller:
youtube.com/@gplama/featured