In occasione della partenza del Tour de France è stato svelato il nuovo Ekoi Aerodinamica, che a detta dell’azienda francese è il primo casco da ciclismo ad essere stato disegnato da Pininfarina.

Nuovo casco Ekoi Aerodinamica

Ekoi Aerodinamica è il risultato di diversi mesi di sviluppo, in cui sono state studiate forme, dettagli e ultime innovazioni in fatto di sicurezza, in modo da non scendere a compromessi tra eleganza e prestazioni.

E’ stato progettato in galleria del vento per risparmiare watt in volata e nelle fasi più veloci di corsa, ma è anche modulare. Si può usare, infatti, con feritoie completamente chiuse, per ottenere il massimo dei vantaggi aerodinamici, oppure aperte per avere maggiore ventilazione.

Tecnologia Koroyd

Il casco Ekoï Aerodinamica integra 4 inserti della tecnologia Koroyd, cioè una struttura a nido d’ape di lunghi tubi sottili termosaldati tra loro e composta per il 95% da aria. Le sottili pareti di questi tubi si schiacciano in modo regolare in caso di impatto assorbendo l’energia cinetica dell’urto sulla parte frontale e laterale del casco. 

Nuovo casco Ekoi Aerodinamica

La tecnologia Koroyd riduce i potenziali danni al cranio in caso di impatto, offrendo allo stesso tempo una sensazione di freschezza grazie alla circolazione dell’aria attraverso i tubi
Ekoi dichiara che un casco realizzato con questa tecnologia è in grado di assorbire il 48% di energia in più rispetto ad uno in EPS.

Testato dai Pro’

Il casco Ekoï Aerodinamica è stato testato da diversi corridori professionisti durante la fase i sviluppo. Giacomo Nizzolo e Caleb Ewan hanno già potuto trarne beneficio in volata vincendo rispettivamente il Tro Bro Léon e la Van Merksteijn Fences Classic.
In occasione del Tour de France, Ekoï Aerodinamica sarà uno dei caschi più visibili poiché sarà indossato da 4 squadre del gruppo:  Israël-Premier Tech, Lotto-Dstny, Arkéa-Samsic e Fidicos.

Nuovo casco Ekoi Aerodinamica

Caratteristiche tecniche del casco Ekoï Aerodinamica

  • Alta protezione grazie alla tecnologia Koroyd®  (+48% di energia assorbita rispetto ad un EPS standard)
  • Primo casco da ciclismo disegnato da Pininfarina, sviluppato in galleria del vento per ridurre al minimo il coefficiente di resistenza aerodinamica
  • Modularità: può essere usato con feritoie chiuse o aperte per privilegiare aerodinamica o ventilazione
  • Fibbia magnetica Fidlock che si può aprire con una sola mano
  • Rotella di serraggio ATOP®
  • Protezioni Koroyd®: 2 inserti laterali e 2 frontali
  • Disponibile in due colori: bianco-rosso e nero
  • Prezzo: circa 250 euro, sarà disponibile tra poche settimane

Nuovo casco Ekoi Aerodinamica

Nuovo casco Ekoi Aerodinamica

Per maggiori informazioni: ekoi.fr