Vittoria sta per lanciare una gomma da strada da 29 mm?
Curiosando tra le bici dei Pro’ alla vigilia del Giro d’Italia, infatti, l’occhio ci è caduto sulle Vittoria Corsa Pro utilizzate dal team Visma | Lease a Bike. La novità, chiaramente, non sta nel modello, ormai sul mercato da tempo, ma nella sezione.

Per adesso, infatti, le misure disponibili sono le 700x 24-26-28-30-32, ma visto che le soluzioni adottate dai Pro’ di solito diventano presto disponibili per tutti, ci aspettiamo che a breve Vittoria commercializzi anche questa nuova 700×29.

Vittoria gomma strada 29

Perché la misura 700×29?

Perché l’esigenze di una gomma da 29 mm, misura per ora poco diffusa nel ciclismo su strada?
Immaginiamo che la motivazione stia nei nuovi standard ISO ed ETRTO, che indicano la sezione 700×29 come quella minima da montare su ruote con canale interno da 25 mm (come alcuni modelli di Reserve utilizzati dal team Visma), a prescindere che siano hookless o con dentino di ritenzione. Ne avevamo parlato QUI.

Molti produttori di ruote hanno già confermato la compatibilità con le gomme 700×28, in alternativa si possono montare le 700×30, ma con questa opzione Vittoria “taglierebbe la testa al toro” e offrirebbe un’ulteriore opzione a professionisti e appassionati.

Vittoria gomma strada 29

Al momento non abbiamo altri dettagli, ma ci aspettiamo che prezzi e specifiche rimangano invariati rispetto agli altri Corsa Pro. Non sappiamo se questa sezione verrà proposta anche su altri modelli.

A proposito di novità, le ruote su cui vedete montate le Vittoria Corsa Pro TLR 700×29 sono le Reserve 42|49, cioè pure questo un modello ancora in versione prototipale, di cui avevamo parlato durante le Classiche del Nord e che con tutta probabilità andranno a sostituire le 40|44. Ora le abbiamo viste più da vicino e l’impressione è che oltre ad avere un profilo più alto, anche la forma del cerchio sia più bombata.
Il canale interno, come era facile prevedere dopo tutto quello che abbiamo detto sulle gomme 700×29, è da 25 mm sull’anteriore e 24 mm sulla posteriore, dunque leggermente più stretto rispetto alla versione precedente.

Vittoria gomma strada 29

Per maggiori informazioni su Vittoria: vittoria.com/it