Entriamo nei dettagli della Specialized Tarmac di Alaphilippe, o meglio di quella utilizzata proprio nella prova iridata di Leuven, che già pochi minuti dopo la fine della gara si trovava nello Specialized Experience Center allestito per l’occasione.


Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc

La S-Works Tarmac SL7 ormai la conoscete molto bene.
Ne abbiamo parlato in modo approfondito nel nostro test e poi con altri articoli sulle bici utilizzate da Sagan, Alaphilippe e agli altri Pro’.

La Tarmac SL7 usata per il mondiale nelle Fiandre da Alaphilippe, però, ha almeno due aspetti che può valere la pena approfondire.

 Specialized Tarmac di Alaphilippe

Il primo è relativo agli pneumatici.
Ormai sappiamo che Specialized non sta più investendo sui tubolari e, dopo il Fiandre vinto da Asgreen, anche Alaphilippe ha conquistato il mondiale utilizzando i copertoncini.
Più nello specifico, ha pedalato su ruote Roval Rapide CLX (compatibili solo per copertoncino), montate con gomme Specialized Turbo Cotton da 26 mm e camere d’aria in lattice.

 Specialized Tarmac di Alaphilippe

L’altro aspetto interessante è relativo al manubrio.
Il due volte campione del mondo non ama il manubrio aerodinamico e sulla sua bici ha optato per una piega dalla forma più classica, ovvero la Pro Vibe SL.
Da notare anche la misura del manubrio, di soli 40 cm di larghezza, soluzione che abbiamo visto spesso tra i Pro’ per migliorare l’aerodinamica alle alte velocità, specie in presa alta. Su questa piega il reach è di 80 mm, mentre il drop è di 130 mm.

I comandi rivolti verso l’interno, alla Evenepoel se così li vogliamo chiamare, hanno lo stesso obiettivo e sono ormai utilizzati da buona parte del gruppo.

 Specialized Tarmac di Alaphilippe

Qui sotto trovate tutti gli ulteriori dettagli della Specialized Tarmac di Alaphilippe, oltre che le foto scattate subito dopo l’arrivo, con la bici ancora coperta di sporco e sudore.   

Da notare, infine, che la bici di Alaphilippe era allestita ancora con il “vecchio” Dura Ace Di2, ma equipaggiato con i dischi da Mtb RT-MT900, che saranno parte integrante del nuovo gruppo 9200 a 12 velocità.

DETTAGLI TECNICI
Telaio: S-Works Tarmac SL7 – 52cm⁠⁠
Sella: S-Works Romin Evo – 143mm⁠⁠
Ruote: Roval Rapide CLX
Gomme: S-Works Turbo Cotton – 26mm⁠⁠
Attacco: Tarmac – 100mm⁠⁠
Manubrio: Pro Vibe – 40cm⁠⁠
Nastro manubrio: Supacaz
Gruppo: Shimano Dura Ace con misuratore di potenza, aste da 172,5 mm

Crediti fotografici Specialized.com, @cauldphoto e @tornanti_cc.

Per maggiori informazioni: specialized.com