Andrea, tramite e-mail
Buongiorno,
vorrei chiedervi, se possibile, un confronto tra la Specialized Tarmac e la nuova Specialized Roubaix 2020.
Specialized parla di quest’ultima come una bici molto veloce, quindi mi chiedo: le differenze con la Tarmac quali sono?

Sono un felice possessore della Roubaix 2017, ma vorrei una bici più reattiva in salita. Sono però frenato dal fatto che, passando da Roubaix a Tarmac, potrei risentirne in termini di comfort in quanto prediligo una posizione “alta” e non allungata.
Un saluto e complimenti.

Specialized Tarmac o Roubaix
La Specialized S-Works Tarmac Disc…

Risponde Nicola Checcarelli
Ciao Andrea, il dubbio tra Specialized Tarmac o Roubaix e, più in generale, tra bici da strada “Racing” oppure Endurance, riguarda sicuramente molti lettori, perciò merita un approfondimento.

Ho avuto la fortuna di testare sia la nuova Roubaix che la Tarmac Disc, perciò posso fare alcune considerazioni a riguardo, che spero ti aiutino a risolvere questo dubbio.

Specialized Tarmac o Roubaix
…E la nuova Specialized S-Works Roubaix




La nuova Specialized Roubaix 2020 presenta molte novità rispetto al modello precedente.
Sono state riviste le geometrie, soprattutto la progressione di reach e stack al variare della taglia, ma le innovazioni che incidono maggiormente sulla performance riguardano la laminazione del carbonio, il peso e l’aerodinamica.

Il telaio in misura 56 pesa meno di 900 grammi ed il kit frame completo (telaio, forcella, reggisella e Future Shock) è 170 grammi più leggero rispetto a quello precedente.
Le nuove forme dei tubi garantiscono una maggiore rigidità laterale e prestazioni aerodinamiche addirittura leggermente superiori rispetto a quelle della Tarmac SL6.

Rivisto completamente anche il funzionamento del Future Shock 2.0, che nelle versioni S-Works è ora idraulico e può essere bloccato a proprio piacimento, in base alla situazione e al fondo stradale.

Specialized Tarmac o Roubaix

In sintesi, con la nuova Roubaix l’obiettivo di Specialized era quello di realizzare una bici comoda, ma anche divertente e performante.
A mio parere ci sono riusciti.

La performance e la reattività (soprattutto in salita) sono influenzate anche dalla componentistica utilizzata.
Io ho testato la versione S-Works con ruote Roval Clx 32 e gruppo Sram Red eTap AXS, con un peso di poco superiore ai 7 kg, e questo in salita aiuta molto.
Si tratta di un aspetto da non sottovalutare in fase di acquisto…

Ovviamente non può essere paragonata alla Tarmac in termini di reattività pura, ma se parliamo di asfalto sconnesso le prestazioni sono uguali, se non addirittura superiori.
In queste condizioni, infatti, la Roubaix saltella meno, è sempre in trazione e permette di trasferire sulla strada tutta la potenza impressa ai pedali, soprattutto ad alte velocità.

Specialized Tarmac o Roubaix

Venendo alla Specialized Tarmac, è sicuramente una delle bici più apprezzate e vendute della sua categoria, ma come dici tu la posizione è un po’ più bassa e allungata, pur se non estrema.
Si può sopperire a questo “problema” con l’utilizzo di un attacco più corto e magari con una piega “rialzata” sullo stile del manubrio S-Works Carbon Hover Drop utilizzato sulla Roubaix.

Inoltre, non va dimenticato che sul comfort incidono parecchio le ruote e le gomme (ne abbiamo parlato in questo articolo), dunque anche sulla Tarmac, che già esce di serie con gomme da 26 mm e ruote dal canale interno da 21 mm, si può lavorare ulteriormente per migliorare la capacità di assorbimento delle vibrazioni e la facilità di guida (che sono comunque già ottime).

GEOMETRIE
Visto che nella domanda si parla in modo specifico di posizione in sella, andiamo ad approfondire alcuni aspetti relativi alle geometrie, uno dei fattori che differenzia maggiormente le moderne bici endurance da quelle “tradizionali”.

Le geometrie della nuova Roubaix sono state riviste leggermente rispetto al modello precedente, con l’obiettivo di mantenere comfort e maneggevolezza, ma migliorare la performance.

Le differenze con la Tarmac ci sono, ma non sono abissali (come riferimento prendo la misura 56, quella che utilizzo normalmente per i test).
L’angolo dello sterzo e del piantone, ad esempio, sono identici su entrambi i modelli e hanno un valore di 73,5°, “tipici” di bici da corsa “racing”.

Specialized Tarmac o Roubaix

I foderi del carro posteriore della Roubaix sono da 415 mm, mentre l’interasse misura 995 mm. Per entrambi i valori la differenza rispetto alla Tarmac è di soli 5 mm.
Il movimento centrale della Roubaix è 2 mm più basso di quello della Tarmac, mentre il reach è di 384 mm, cioè 11 mm in meno rispetto a quello della Tarmac, e questo permette di avere una posizione più raccolta e dunque più comoda.

Notevole la differenza dei valori relativi allo stack, che sulla Roubaix è di 605 mm mentre sulla Tarmac è di 565 mm.
Non vi fate ingannare, però, perché sulla Roubaix lo stack è misurato sopra lo Smooth Booth del Future Shock.
La differenza effettiva, dunque, è molto meno marcata.

Specialized Tarmac o Roubaix

Da considerare anche il dato relativo al passaggio ruota.
La Roubaix è in grado di ospitare coperture fino a 33 mm (ed esce di serie con gomme da 28 mm).
La Tarmac può montare pneumatici fino a 30 mm (ed esce di serie con gomme da 26 mm).

Tenete presente che alcuni valori cambiano da misura a misura, per questo qui in basso riportiamo le tabelle complete relative alle geometrie di Tarmac e Roubaix.

Più in alto le geometrie della Specialized Tarmac, qui sopra quelle della Specialized Roubaix.

IN CONCLUSIONE: A CHI LA ROUBAIX E A CHI LA TARMAC?
La nuova Specialized Roubaix 2020 è più leggera e corsaiola rispetto al modello precedente.
Allo stesso tempo, anche la Tarmac presenta soluzioni votate a migliorare il comfort, come i foderi alti ribassati e il regisella capace di assorbire le vibrazioni.
Insomma, rispetto al passato, le differenze tra i due modelli si sono decisamente assottigliate.

Specialized Tarmac o Roubaix

In conclusione, la nuova Specialized Roubaix è molto versatile, capace, a nostro avviso, di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.
E’ un prodotto ideale per chi con una bici sola vuole fare un po’ di tutto, dalle Granfondo (anche con velleità di classifica) alle uscite di molte ore in compagnia degli amici.
Per chi cerca una bici performante, ma che consenta una posizione più comoda e sostenibile per tanti chilometri, anche sui fondi sconnessi tipici delle nostre strade.

La Tarmac, a parità di montaggio, è un po’ più leggera e più reattiva, quindi ideale per gli agonisti, per chi si cimenta in gare a kermesse o con tanti rilanci e per chi, in ogni caso, vuole una bici dalle massime prestazioni senza troppi compromessi.

Specialized Tarmac o Roubaix

Senza dimenticare che intervenendo su ruote e gomme, come già accennato, si possono accentuare o ridurre ulteriormente le differenze.

Se volete conoscere più nel dettaglio le caratteristiche dei due modelli, qui trovate presentazione e test della nuova Specialized S-Works Roubaix, qui la presentazione della Specialized S-Works Tarmac Disc e qui il nostro test della Specialized Tarmac Disc Pro.