Numeri da record per L’Eroica 2022: «A Gaiole in Chianti attesi in più di 9.000, con quasi 4.000 stranieri!» annuncia Giancarlo Brocci, ideatore dell’evento che sabato 1° e domenica 2 ottobre vedrà la venticinquesima edizione.

Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica

Dai 92 eroici del 1997, anno della prima edizione, L’Eroica ne ha fatta di strada…
Secondo Brocci, comunque, «l’anima profonda de L’Eroica non è cambiata, ha fatto tanta strada rimanendo se stessa, coinvolgendo per condivisione di valori. Sempre più persone sono state attratte da questa occasione in cui la passione per un grande sport si coniuga con la produzione di gioia ed amicizia, di attenzione al territorio, di rispetto per gli altri, di condivisione di emozioni

L’Eroica nacque nel 1997

L’Eroica ora è diffusa un po’ in tutto il mondo, ma cosa porta tante persone ad attraversare addirittura l’oceano per arrivare a Gaiole in Chianti e partecipare a L’Eroica?
E’ sempre Giancarlo Brocci a rispondere: «Di certo la sua unicità, l’incontro con un universo “antico”, con un contesto unico dove, oltre alla rete di strade secondarie magnificamente conservata, persiste un tessuto sociale di grande spessore. Qui a Gaiole in Chianti si ritrova l’essenza dello sport, la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa, come quel ciclismo che scriveva le avventure di inizio Novecento fino alle gesta di eroi omerici come Bartali e Coppi

L'Eroica 2022

La bicicletta d’epoca, la strada bianca, la maglia di lana: tre simboli, tre elementi di grande fascino che L’Eroica ha portato alla ribalta.

Ormai le strade bianche sono entrate a far parte del programma di tutte le più importanti corse al mondo, ma Brocci con L’Eroica alla fine degli anni ’90 è stato un precursore.

Brocci non guarda solo al passato, anzi ecco cosa pensa del ciclismo oggi: «Sento molto più vicini alla mia passione alcuni grandi interpreti del ciclismo di oggi, ragazzi che cercano sempre più di recuperare la bici come divertimento nonostante la vivano ai massimi livelli e dentro meccanismi che tendono a farli recitare a copione. Penso ai Pogacar, Van der Poel, Alaphilippe, Van Aert, li sento eroici d’anima; al di là della classe, non credo sia un caso che sono gli ultimi vincitori della mia Eroica Pro, oggi Strade Bianche

Ricordiamo che si possono scegliere ben sei percorsi all’Eroica, di cui uno è permanente e può essere completato durante tutto l’anno e con qualsiasi tipo di bici.
Per quanto riguarda gli altri percorsi, si va dalla passeggiata di 46 km fino all’Eroica più autentica, di 209 km e 3700 metri di dislivello, per il quale si impiegano almeno 15 ore.

Per saperne di più sull’Eroica 2022, qui potete trovare tutte le informazioni.

Qui sotto potete rivedere le immagini più belle dell’Eroica 2021:

L’Eroica 2021: i numeri e le immagini più belle dell’evento di Gaiole

A proposito del recupero del ciclismo passato, vi riproponiamo una riflessione di qualche tempo fa:

E se il Covid ci restituisse un ciclismo ancora più bello?