A Gaiole in Chianti (Si) sta per iniziare il rito de L’Eroica.
Il più grande evento ciclostorico mondiale ideato da Giancarlo Brocci nel 1997 continua ad attrarre appassionati da tutto il mondo.

Prima edizione 92 iscritti. Oggi sono oltre 9.000 i dorsali già assegnati a tanti appassionati italiani e stranieri con i contingenti di Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia, Austria, Stati Uniti, Belgio, Polonia a dominare sul resto del mondo.

Foto: Paolo Penni Martelli

E proprio dalla Polonia la scorsa settimana è arrivata una gradita sorpresa a conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, del fascino e del valore di questo movimento culturale.

A Gaiole quando hanno ricevuto l’iscrizione di un certo Michał Kwiatkowski, nato a Chełmża il 2 giugno del 1990, hanno subito pensato prima di tutto ad uno scherzo e poi ad un curioso caso d’omonimia.
Invece era tutto vero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michał Kwiatkowski (@kwiato)

L’Eroica conquista anche Kwiatkowski: occhio a quel numero…

Chiusa la stagione con l’Europeo su strada di Drenthe, “Kwiato” non ci ha pensato su due volte: si è messo davanti al PC, ha acquistato una bicicletta eroica su una delle piattaforma di compravendita fra privati, se l’è fatta spedire a Varsavia e si è pagato l’iscrizione per intero senza troppi convenevoli.

L'Eroica conquista anche Kwiatkowski
Kwiatkowski quest’anno ha vinto la 13° tappa del Tour de France con arrivo sul Col du Grand Colombier. Foto: © A.S.O. / Pauline Ballet

Il ciclista polacco, già vincitore della Strade Bianche 2014 e 2017 (foto sotto), sembra proprio voler andare a fondo del fenomeno L’Eroica al punto da vivere sulla propria pelle quell’atmosfera che fa riscoprire il fascino del ciclismo antico al punto da rivoluzionare quello moderno.

Foto: LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Kwiatkowski avrà indosso il numero 8272, ma… Con quale maglia correrà sabato?

Assieme a lui tanti altri grandi Campioni: Beppe Saronni, Giovanbattista Baronchelli, Alessandro Ballan, Maria Cressari, Edita Pucinskaite, Gilberto Simoni, Mario Beccia, Simone Fraccaro, Roberto Poggiali, Davide Cassani, Anna Trevisi ed Erik Zabel.

A quanto pare il fascino de L’Eroica conquista anche Kwiatkowski…

Foto: Paolo Penni Martelli

Per maggiori informazioni: eroica.cc/it/gaiole

Foto d’apertura: © A.S.O. / Pauline Ballet

QUI tutte le news e gli approfondimenti relativi a L’Eroica.

Qui sotto tutti i dettagli dei cinque percorsi dell’edizione 2023 ed il programma completo.

Record di stranieri per L’Eroica 2023